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Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 01/11/2012 :  18:11:03  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Gianni, non so dove sei nato tu, ma dove sono io se ti mandano il conto per una cosa che non hai ordinato oppure che hai disdetto non ci si preoccupa di far figuracce, anzi si protesta.
Invece tu pensi alla figuraccia, e io ancora mi chiedo perchè dovremmo fare una figura se le cose sono state fatte a modo: dando una semplice disdetta per tempo.
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Gianni Spreafico
Falchetto

Italy
168 Posts

Posted - 01/11/2012 :  18:18:29  Show Profile  Reply with Quote
quello che era da fare é stato fatto

quote:
Originally posted by Coolwind

Gianni, non so dove sei nato tu, ma dove sono io se ti mandano il conto per una cosa che non hai ordinato oppure che hai disdetto non ci si preoccupa di far figuracce, anzi si protesta.
Invece tu pensi alla figuraccia, e io ancora mi chiedo perchè dovremmo fare una figura se le cose sono state fatte a modo: dando una semplice disdetta per tempo.



Gianni Spreafico
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D90
Aquila imperiale

Italy
424 Posts

Posted - 02/11/2012 :  09:34:12  Show Profile  Reply with Quote
Scusate ma mi sembra che non si ricorda bene la storia del CID degli ultimi 4 anni.

Nel 2009, dopo che si stava verificando che molti piloti mandavano i voli a OLC, e alcuni li mandavano (anche) al vecchio CID, la FIVV riorganizzò il tutto su base OLC, eliminando l'obbligo della FAI, chiamandolo classifica, e, grazie alla piattaforma OLC, garantendo la giusta distinzione di punteggio fra voli dichiarati e voli liberi.

Fu un successo.

Subito dopo, e prima dei noti problemi AECI/FIVV, si sollevò il moto di ribellione di alcuni sulla sega mentale (my opinion) che la classifica non poteva essere chiamata campionato...e allora non c'era più gusto nell'attaccare la targa sul caminetto di casa....(ci fu una lunga discussione su questo forum).

L'anno successivo sulla base di queste richieste fu organizzato nuovamente il CID che il club di Calcinate si prese la briga di fare...ma ovviamente questo comportava l'obbligo della FAI, che proprio da quell'anno lì doveva essere associata alla assicurazione obbligatoria (e fu detto anche che tale assicurazione avrebbe coperto tutti i voli dal 1 marzo al 30 sett. perché si poteva sempre dichiarare di volare come CID).

Il risultato fu che il CID lo fecero 4 gatti e tutti gli altri continuarono a mandare i voli a OLC.

Tutto questo giusto per amore di verità.

Ora nel 2012 ci troviamo campioni italiani CID che non sono tali, in quanto basta guardare OLC per vedere che altri hanno fatto voli migliori dei loro...

Quindi, che dire, tutto bene madama la marchesa, abbiamo riallineato anche il CID agli standard dei casini italiani...

Saluti.

p.s.: mitico BOZZ, raccontaci qualcosa del volo da Parma a Grumento...credo che sia il secondo/terzo volo mai fatto in Italia in linea retta (senza motore...) ...quindi merita che ci perdi cinque minuti a raccontarcelo...ciao


Edited by - D90 on 02/11/2012 09:43:49
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Gianni Spreafico
Falchetto

Italy
168 Posts

Posted - 02/11/2012 :  12:04:41  Show Profile  Reply with Quote
Manuele,
tutto giusto quello che scrivi, infatti il OLC-CID si é svolto dal 2010 al 2012, le prime 2 edizioni sotto il patrocinio della FIVV, l'ultima senza il patrocinio di nessuno.

Nel 2010 a causa dell'assicurazione, la partecipazione non fu numerosissima, ma fu alquanto complicata l'iscrizione perché dovevo controllare che tutti avessero la FAI, nel 2011 abbiamo deciso di accettare tutti senza FAI ed il successo fu maggiore. Cambiammo nome in Classifica e bastava essere registrati all'OLC.
Per questo servizio la FIVV pagò 4 € a partecipante per ogni anno.

Alla fine 2011, la FIVV, a causa l'interdizione da parte di AeCI di operare come rappresentanti del volo a vela italiano, e poiché solo 2 Club rinnovarono l'associazione 2011, decise di chiudere. La FIVV a Dic 2011, comunicò all'OLC che non intendeva proseguire per il CID 2012.
L'ACAO decise di organizzare l'edizione 2012, lo trasformò in Campionato, (obbligo della FAI) , cambiò alcune regole e utilizzo un suo server per la gestione.

L'OLC di sua iniziativa pubblica lo scooring 2012 e con le vecchie regole.

Questo ha forse creato per i distratti confusione tra il OLC-CID e il CID-ACAO.

Spero di aver chiarito definitivamente la faccenda.



quote:
Originally posted by D90

Scusate ma mi sembra che non si ricorda bene la storia del CID degli ultimi 4 anni.

Nel 2009, dopo che si stava verificando che molti piloti mandavano i voli a OLC, e alcuni li mandavano (anche) al vecchio CID, la FIVV riorganizzò il tutto su base OLC, eliminando l'obbligo della FAI, chiamandolo classifica, e, grazie alla piattaforma OLC, garantendo la giusta distinzione di punteggio fra voli dichiarati e voli liberi.

Fu un successo.

Subito dopo, e prima dei noti problemi AECI/FIVV, si sollevò il moto di ribellione di alcuni sulla sega mentale (my opinion) che la classifica non poteva essere chiamata campionato...e allora non c'era più gusto nell'attaccare la targa sul caminetto di casa....(ci fu una lunga discussione su questo forum).

L'anno successivo sulla base di queste richieste fu organizzato nuovamente il CID che il club di Calcinate si prese la briga di fare...ma ovviamente questo comportava l'obbligo della FAI, che proprio da quell'anno lì doveva essere associata alla assicurazione obbligatoria (e fu detto anche che tale assicurazione avrebbe coperto tutti i voli dal 1 marzo al 30 sett. perché si poteva sempre dichiarare di volare come CID).

Il risultato fu che il CID lo fecero 4 gatti e tutti gli altri continuarono a mandare i voli a OLC.

Tutto questo giusto per amore di verità.

Ora nel 2012 ci troviamo campioni italiani CID che non sono tali, in quanto basta guardare OLC per vedere che altri hanno fatto voli migliori dei loro...

Quindi, che dire, tutto bene madama la marchesa, abbiamo riallineato anche il CID agli standard dei casini italiani...

Saluti.

p.s.: mitico BOZZ, raccontaci qualcosa del volo da Parma a Grumento...credo che sia il secondo/terzo volo mai fatto in Italia in linea retta (senza motore...) ...quindi merita che ci perdi cinque minuti a raccontarcelo...ciao




Gianni Spreafico
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bozz
Pulcino

Italy
18 Posts

Posted - 02/11/2012 :  13:07:34  Show Profile  Reply with Quote
Gianni,
ti sei spiegato benissimo.
Dato che sono convinto sia vantaggioso approfittare della piattaforma OLC,non si potrebbe a tuo avviso estrapolare da li' i voli validi x il CID dei soli piloti che hanno una o piu' faccine? Ecco risolto il problema dei 4 euro a partecipante!!.

Certo bisognerebbe concordarlo con OLC,ma credo sarebbe vantaggioso anche per loro...o no?

Poi anche se fossero 1500 Euro/anno,non penso sia una cifra esorbitante per l'AeCl mettere in piedi un "CAMPIONATO" senza troppi sbattimenti per controllare i voli.
Ciao

P.S.:grazie Manuele x la considerazione,ci sentiamo in giro ( per aria)

Bozz
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Gianni Spreafico
Falchetto

Italy
168 Posts

Posted - 02/11/2012 :  14:13:08  Show Profile  Reply with Quote
Tutto é possibile, ma sembrerebbe che chi oramai gestisce l'agonismo preferisce un Campionato It. con obbligo di tessera FAI, e con il vantaggio dei relativi contributi AeCI a favore dell'organizzatore.
A Voghera ne avete parlato ? E' stato fatto presente che la suddivisione delle classifiche come era stata fatta nel CID OLC non era gradita da chi si occupa oggi delle competizioni, perché per tipologia e ad handicap e non per Classe ?. Questa infatti é stata la ragione principale che li ha fatti scegliere un server dedicato e non quello dell'OLC che non può gestire la suddivisione per Classi.
La questione delle Classi era stata considerata anche dalla FIVV, ma si era convenuto che in un volo di distanza dove non puoi controllare se i Club caricano acqua, ne se volano a 15 o a 18 mt e ti devi fidare sull'onestà del pilota che manda il volo, l'importante sono i KM e non la velocità (che viene da se) e la scelta del volo in funzione della meteo locale differente da Alpi o Appennino e dalla stagione. Per questa ragione si era cercato di trovare la soluzione meno complicata a favore dello stimolo a fare voli di distanza aperto a tutti con il piacere di confrontarsi ogni giorno leggendo la classifica senza eccessivi controlli o limitazioni.
La classifica inoltre é basata su 3 voli e non su 5 o 6 voli come nell'OLC, anche questo per favorire chi non ha la possibilità di fare tanti voli o perché vola con l'aliante del Club o perché non ha tempo.

Riguardo al pagamento dei 4 € sono convinto che se presentato bene dalle persone giuste, l'AeCI si può accollare la spesa ed avere un notevole ritorno d'immagine. D'altronde é l'AeCI che non vuole le federazioni, che faccia almeno quello che facevano le federazioni !
L'idea del contributo (la faccina) non é da scartare, ma bisognerebbe chiedere all'OLC se il loro software può gestirlo e separare dalla classifica OLC i piloti che hanno pagato ed inserirli in quella del CID, oltre al fatto che andrebbe ricontrollato ogni anno.
Mi sembra più semplice ad esempio 1500-2000 € all'anno pagati da AeCI e assegnare a tutti gli Italiani la faccina.

Tutte le nazioni hanno il loro campionato di distanza utilizzando l'OLC penso che anche l'Italia non debba esserne esclusa e poi, come ho proposto in precedenza, il CID può servire per la promozione. Il volo di distanza é il primo passo per chi sia avvicina alle gare di velocità perché non usarlo ?

Cosa é stato deciso a Voghera per il CID 2013 ?


quote:
Originally posted by bozz

Gianni,
ti sei spiegato benissimo.
Dato che sono convinto sia vantaggioso approfittare della piattaforma OLC,non si potrebbe a tuo avviso estrapolare da li' i voli validi x il CID dei soli piloti che hanno una o piu' faccine? Ecco risolto il problema dei 4 euro a partecipante!!.

Certo bisognerebbe concordarlo con OLC,ma credo sarebbe vantaggioso anche per loro...o no?

Poi anche se fossero 1500 Euro/anno,non penso sia una cifra esorbitante per l'AeCl mettere in piedi un "CAMPIONATO" senza troppi sbattimenti per controllare i voli.
Ciao

P.S.:grazie Manuele x la considerazione,ci sentiamo in giro ( per aria)


Gianni Spreafico
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cernauta
Pterodattilo

802 Posts

Posted - 02/11/2012 :  18:21:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[i]Tutte le nazioni hanno il loro campionato di distanza utilizzando l'OLC penso che anche l'Italia non debba esserne esclusa


Non è esatto: sono parecchie le nazioni che hanno un proprio server per i campionati (ocomediavololochiamano) di distanza. Mi vengono in mente Francia, Austria, Polonia.. e immagino anche altri.

Per quanto mi riguarda, chiamarlo Campionato o in altro modo non fa nessuna differenza.

aldo cernezzi
www.voloavela.it
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Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 03/11/2012 :  16:47:04  Show Profile  Reply with Quote
A me quello che interessa in un CID/OLC è potermi confrontare con altri che nello stesso giorno hanno volato nella stessa zona, quindi mi da molta più soddisfazione un OLC che il CID, dove questo non è possibile.

Indipendentemente dal numero dei voli inviati, OLC offre anche una "classifica di giornata" per vedere cosa hanno fatto gli altri in quel giorno lì, cosa che è molto interessante, e che quando si vola bene dà anche molta soddisfazione.

A voghera è stato descritto l'iter del CID negli ultimi anni, ma il futuro è stato lasciato aperto, non credo sia ancora stata presa alcuna decisione su come gestirlo.

A quest'indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=_HtIY0qWyuU
c'è un filmatino postato da Walter Giordani che riprende la spiegazione fatta a Voghera da Sironi.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
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orsica
Falchetto

Italy
152 Posts

Posted - 04/11/2012 :  20:30:40  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungo: il fatto di basare il CID sulla piattaforma OLC permette di inviare il file una volta solo e da un unico punto e aver il proprio volo su due classifiche, una nazionale e una internazionale.

La lotta tra i club poi mi sembra proprio una bella cosa da tanti punti di vista (un po' di goliardia forse puo' incentivare a tentare voli anche in condizioni non proprio ottimali).

Pretendere che tutto cio' sia anche a gratis mi sembra troppo. I 4 euri io ce li metterei subito.

Carlo
CUS Trento
D-KSTA
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