PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Discussioni generali
 situazione FUORICMAPO
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pierfax
Pterodattilo

Italy
1030 Posts

Posted - 19/01/2018 :  14:56:15  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
Buongiorno a tutti !

Come molti di voi sapranno, la situazione dei fuoricampo nella parte Nord Est dell'arco alpino è monitorata da alcuni anni, in maniera che reputo abbastanza soddisfacente, dal mio club di volo "Centro Volo Nord Est", più semplicemente detto: Enemonzo is Magic !
Questo anche grazie alla mentalità vincente del nostro Presidente (Raffaello Del Moro) e del suo vice (Fabio Barazzutti), che reputano fondamentale la questione sicurezza.

Nel corso degli anni abbiamo controllato la situazione ed implementato in maniera considerevole i classici riferimenti di sempre, estendendo l'elenco dei campi utili oltre confine, verso Austria e Slovenia.

Questo è il collegamento alla pagina dedicata nel nostro sito:
http://www.cvne.it/index.php?option=com_content&view=article&id=38&Itemid=236

Come potete vedere, ogni campo ha una sua scheda di riferimento con all'interno una sezione denominata LINK UTILI, che darà la possibilità di scaricare le schede pronte da stampare e portare in volo ed un file in formato kmz (Google Earth).
Quest'ultimo file racchiude un lavoro certosino durato anni, iniziato da Paolo Ventafridda (LK8000) ed ampliato da me (Fax), con i nomi delle montagne più famose, valli e soprattutto l'indicazione dei “nostri” fuoricampo, che sono stati rappresentati dalle icone rosse H.
Didatticamente molto interessante, a mio avviso, la possibilità di andare direttamente sopra la lettera H del fuoricampo e selezionare un link che vi porta alla scheda dedicata.


Se un giorno, tutto questo lavoro potrà servire a "salvare il culo" anche di una sola persona in volo, ne sarà valsa la pena !

Ovviamente non siamo perfetti e se vi saranno errori di qualche tipo saranno benvenute le segnalazioni a questo indirizzo: pierfax@gmail.com

INVITO I CLUB DI VOLO LIMITROFI A CONDIVIDERE I PROPRI "LAVORI" IN MERITO A QUESTO ARGOMENTO, tenerli a disposizione di pochi non è molto saggio !

Mi raccomando di visitare personalmente i fuoricampo !!!

Pier Fassina

micheletn
Falchetto

Italy
107 Posts

Posted - 24/01/2018 :  12:11:54  Show Profile  Visit micheletn's Homepage  Reply with Quote
Ciao,

il lavoro che fate è notevole e di grande importanza per la sicurezza del volo, ma non solo questa. L'ambiente del volo a vela in Italia è molto chiuso, i club dialogano poco o nulla e raramente i piloti si spostano per volare, anche per la mancanza di info appunto sul territorio e i fuori campo.

E' un peccato che un lavoro così sia fatto da un solo club. Ci vorrebbe una federazione attiva, con molti servizi ai soci, uno dei quali dovrebbe essere proprio un database delle atterrabilità in continuo aggiornamento-evoluzione-verifica, con la possibilità di creazione di un file in vari formati per zone ecc.

Purtroppo anche nel volo a vela, l'operato di Aeci ha spazzato via le federazioni. L'unica che è risorta e continua nella sua importantissima opera è la FIVL che raccoglie e riunisce migliaia di piloti e continua a offrire servizi come le previ meteo, mercatici, rivista ecc.

Forse bisognerebbe centralizzare tutto, questo potrebbe portare un maggiore "appeal" al volo a vela tra le sicuramente più giovani leve del volo a vela.

Il volo a vela da come lo vedo qui, nella lista VV è un mondo vecchio e stanco, fatto di nicchie che coltivano solo il loro orticello, poco propense alla svolta e al cambiamento.

Comunque bravi.

Per quanto riguarda Trento e Alto Adige compresa la pede montana veneta e bellunese potremmo interfacciarci, abbiamo una situazione putroppo delicata (pochi fuori campo)e in continuo mutamento.












Michele Valentini
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1030 Posts

Posted - 24/01/2018 :  13:54:52  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
mah sicuramente il nostro ambiente non è fatto di giovani purtroppo, ma forse anche no per alcuni aspetti :-) Ad ogni modo il solco mi sembra tracciato ed in maniera anche chiara. Spero che possa prima di tutto servire ed in secondo luogo stimolare per andare tutti verso una direzione comune. Quindi, se qualcuno è disposto a collaborare in questo senso, sono a disposizione per "instradarlo", dandogli gli strumenti necessari ed i suggerimenti + appropriati per realizzare una cosa come la nostra. Non ci vuole poi molto.
LA COSA IMPORTATE, ED USO IL MAIUSCOLO PER EVIDENZIARE, è certamente FARE, ma poi le cose vanno seguite, curate ed aggiornate, altrimenti è meglio lasciar perdere!
Non costa molto all'interno di un club far un giro in primavera ed in estate a quei 4 fuoricampo che abbiamo; magari suddividendoci il lavoro in base al luogo di residenza.
Ad esempio, so di nostri soci che hanno ideato un vero e proprio VADEMECUM per "truffare" le mogli e portarle a fare un giretto PROPRIO dove vi è un fuoricampo !
Questo chiaramente è un comportamento maturato e studiato a seguito di anni di soprusi volovelistici, ma vi posso garantire CHE FUNZIONA !
Accumulano preziosi PUNTI FAMIGLIA ed allo stesso tempo mi passano sottobanco le foto aggiornate con anche i video della felice famigliola a spasso per i campi ignara dell'inganno perpetrato !!!
Scherzi a parte, diamoci una mossa ed uniamo le forze !
A brevissimo, forse stasera, pubblicherò la PLAYLIST che racchiude l'ultima riunione che abbiamo fatto ad Enemonzo, denominata WINTER CAMPO 2018, con argomenti interessantissimi e credo anche trattati con intelligenza.
AUSPICHEREI, per gli anni a venire, una partecipazione perlomeno dei club vicini ad iniziative di questo tipo. Sarebbe anche un modo per fare gruppo.

se qualcuno avesse bisogno: pierfax@gmail.com

a presto.
FAX

Pier Fassina
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1030 Posts

Posted - 14/12/2020 :  18:42:45  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
BUONDI'!

Un aggiornamento sulla situazione dei fuoricampo allo stato attuale.
Per la parte NORD EST / pedemontana / austria / slovenja abbiamo aggiunto diverse opportunità di atterraggio.
OVVIAMENTE non predere tutto per oro colato, ma valutare personalmente la situazione.
Ricordo a tutti che questi campi sono soggetti talvolta a modifiche, quandi prestare molta attenzione.
I campi censiti sono discretamente ampi e consentono di pianificare bene l'atterraggio.
In primavera facciamo il possibile per verificarli, ma essendo il territorio molto ampio, facciamo affidamento sull'aiuto e le recensioni di altri club!!!!

questa è la pagina dei fuoricampo del mio club che presto verrà ampliata.
http://www.cvne.it/index.php?option=com_content&view=article&id=38&Itemid=236

vi è poi un file KMZ scaricabile da qui: https://drive.google.com/file/d/1YLKO4J-JQbnylRkQFLKYfQH_wXtSh5Yt/view?usp=sharing
questo file è una raccolta dei degli aeroporti/fuoricampo e waypoint molto estesa.
INTERESSANTE è che vi è un collegamento fra i fuoricampi recensiti dal mio club e la posizione segnata con una H all'interno di questo file. Basta cliccare sulla H e si apre un collegamento diretto alla pagina del club.
ad esempio: cercate PADOLA VAL GRANDE

SE QUALCHE CLUB VICINO A NOI VOLESSE PARTECIPARE NELL'AMPLIARE QUESTO DATABASA, SAREBBE UNA COSA BELLA! pierfax@gmail.com

Pier Fassina
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.17 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy