PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?


 All Forums
 Argomenti principali
 GPS&C
 Tracciatura zone di ascendenza e discendenza
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

donaldus
New Entry

Italy
1 Posts

Posted - 27/10/2014 :  12:34:18  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ho ancora poche ore di volo a vela e per quello, non essendomi mai allontanato dal campo, non ho mai ancora pensato di procurarmi un GPS.
Sto cominciando a pensarci adesso, soprattutto perché mi interessa la funzionalità (che sicuramente avrà un nome specifico?) che visualizza le traiettorie degli ultimi minuti in diversi colori che rendano evidenti le zone di ascendenza e di discendenza rilevate.
Mio unico obiettivo è: mentre cerco di accumulare esperienza nella centratura delle termiche e affinare le capacità, avere maggiori probabilità di evitare di “bucare” sprecando soldi investiti in traini aerei.
Immagino esista di tutto e di più, ma le mie conoscenze in fatto di apparecchi GPS sono pari allo zero e vorrei un consiglio: cosa potrei acquistare per cominciare, spendendo poco (va bene anche l’usato)?
Perdonate la mia ignoranza e la genericità della mia domanda: purtroppo non ho il tempo di leggere tuti i post per farmi un’idea e il modo più veloce è chiedere a voi.
Grazie in anticipo per l’aiuto.

Edited by - donaldus on 27/10/2014 13:49:30

cernauta
Pterodattilo

800 Posts

Posted - 27/10/2014 :  15:06:21  Show Profile  Reply with Quote
ho usato con buona soddisfazione un navigatore per auto "MIO MOOV 400". C'è una procedura, di cui si è parlato anche qui, per sbloccarlo, portando in evidenza il WindowsCE su cui si basa. Puoi quindi installare LK8000 o altri software per Windows.
Il GPS incorporato è eccellente. Da un paio d'anni, sono arrivati apparecchi assemblati con schermi nettamente più visibili e luminosi, generalmente chiamati V2, ma oggi sono esauriti (siamo in attesa venga lanciato il "V3"). Lo schermo del 400 è sufficientemente visibile tranne in qualche momento di luce che cade da un angolo sfortunato... Lo trovi abbastanza facilmente, usato, anche su ebay. Ti basta la versione "italia" che ha solo la mappa stradale Ita. La versione Europa costava da nuova circa 15 euro in più. Direi che il valore oggi è sui 30-50 euro.
La batteria interna, da nuova, permetteva un paio d'ore di autonomia, ma ora non aspettarti più di 15min da un usato. Si può cambiare con meno di 20E. Puoi collegare un battery pack esterno (sempre ebay) a 5V, o installare un adattatore nell'aliante.

Oppure, se hai uno smartphone di tua soddisfazione, con GPS, puoi caricare un programma adatto (xcsoar gira su android). C'è anche qualcosa per iphone.

altrimenti, un vetusto palmare Ipaq 3630 (3660, 3760, 3870*, 3970*) al quale abbinare un GPS (su schedaCF, o via BT*) e di nuovo installare un programma per windowsCE.

Come vedi, per pochi soldi non c'è quasi nulla di bell'e pronto...
Ma ti confermo che la funzione che t'interessa è molto utile per il centraggio delle termiche e per le salite in onda.

aldo cernezzi
www.voloavela.it
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

                                         

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy
Legal notice (english):
Privacy Policy Cookie Policy

PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960