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orsica
Falchetto
 
Italy
152 Posts |
Posted - 20/12/2013 : 08:56:00
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Riporto, per chi già non lo sapesse, questo comunicato presente sul sito DG:
"!< Propeller shaft DG-1000T - once more! (NEW!) 6.11.13 16:43 Alter: 43 days Update of Status Solo-Propeller Shaft DG-1000T
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During the last days we received multiple inquiries regarding the status of the prop shaft on DG-1000T/DG-1001T motor-gliders. After several prop shafts had been broken, SOLO published a TN. Since that time, we are looking for a solution to this part. Because the shaft is produced by SOLO, it’s in their hands to adapt this part now.
In cooperation with material specialists and DG, SOLO is working on a solution to avoid cracks in the prop shaft. Currently they are testing a prototype part. We all hope that the changes result in a new, accurate prop shaft. As soon as such a new prop shaft is available, we will of course inform all customers immediately.
best regards
DG Flugzeugbau Service-Department"
In pratica pare che qualche elica abbia deciso di volare da sola !! (recentemente è successo su JS1T-18m e su DG1000T ma lo stesso alberino che si rompe pare sia montato anche sul DUO T). Dovrebbe esserci una TN della SOLO. Chi è interessato meglio che controlli.
Ciao
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Carlo CUS Trento D-KSTA |
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AlbertOne
Pterodattilo
    
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 23/12/2013 : 09:15:18
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Ciao Orsica, confermi che riguarda i motori SOLO piu' grandi (per biposto), e non i turbini presenti sul ventus Discus ecc? JS1T .. non mi risulta che il JS1 ci sia in versione turbo con motore SOLO... (sapevo della versione Jet in via di certificazione) puoi confermare?
grazie e Buon Natale Alberto |
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robistel
Pulcino

Italy
35 Posts |
Posted - 23/12/2013 : 10:57:33
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Ciao Carlo, il DG1000T monta il Solo 2350C con elica bipala (DG?), mentre il Duo Discus “turbo” monta il Solo 2350D con elica “multi-blade-folding-propeller” Oehler (Tecnoflug) La Part No. 20 31 211 è un componente comune, ma la AD EASA n.2013-0217-E cita esclusivamente il Solo Model 2350C - equipped with non-foldable propeller. Sembrerebbe, quindi, che la problematica non riguardi il motore montato sui Duo Discus “turbo”.
Roberto Istel
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orsica
Falchetto
 
Italy
152 Posts |
Posted - 23/12/2013 : 14:26:23
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Ciao Alberto, si' hai ragione mi sono sbagliato, si parla di un Antares 18T (allego sotto). E' uscita un AD di EASA che pero' si riferisce solo agli unfoldable propellers quindi con pale non ripiegabili (sembrerebbe quindi che il DUO sia escluso, invece per certo DG1000T e credo a questo punto anche Antares ci siano dentro).
"A prospect was checking out the nifty Antares 18T sustainer system somewhere over the forest west of ZWB, when to his great surprise, the propeller departed. Hell of a way to impress a prospect.
The problem is with the Solo propeller shaft with the belt reduction system as used on, IIRC: - Ventus CM (not V2) - Duo T - DG-100T - Antares 18T Apparently there have also been recent incidents with DG1000T. The propeller is not identical on all the above so the failure rates will differ." |
Carlo CUS Trento D-KSTA |
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AlbertOne
Pterodattilo
    
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 24/12/2013 : 07:46:55
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Grazie Carlo! Buon Natale
Alberto |
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