cernauta
Pterodattilo
    
802 Posts |
Posted - 06/10/2013 : 01:24:23
|
Parliamo dello Jantar Std.3? il modello 2 è tutta un'altra cosa... Ne abbiamo avuto uno per molti anni, nella flotta Acao. Posizione di pilotaggio molto molto reclinata. io sono alto, e per me tutto ok, anche se il cruscotto era lontano. Risponde con decisione ai comandi. E' adatto anche all'acrobazia di base. La costruzione mi pare molto robusta, difficile danneggiarlo in atterraggi duri o imbardate. In volo, a mio parere, predilige velocità relativamente elevate in spirale, e inclinazioni marcate. Perciò si potrebbe dire meno istintivo nel veleggiamento e un po' più affaticante della media dei concorrenti. In decollo e soprattutto in atterraggio, appena la coda tocca terra gli alettoni perdono ogni efficacia, quindi non è raro imbardare. L'handicap che mi pare sia 1,00 indica la prestazione media su livello di un Cirrus o DG100. Non l'ho mai usato con la zavorra nelle ali. Ne ho visto in volo uno in Finlandia, dotato di winglet. Planava molto bene. Credo che il valore, usato, sia inferiore ad essi, quindi un buon rapporto valore/prestazioni, cui si aggiunge la polivalenza (acro).
Nelle gare internazionali spopolano gli Jantar Brawo.. che sono degli Jantar Std.3 costruiti con criteri di risparmio di peso (alcune decine di chili in meno). Solo 3 esemplari, e la Polonia se li tiene stretti.
questo è quello che mi ricordo...
aldo cernezzi www.voloavela.it |
 |
|