Author |
Topic  |
|
Lukes
Pterodattilo
    
1089 Posts |
Posted - 12/07/2011 : 10:19:23
|
Una ricerca fatta per una tesi presso l'universita di Delft include un sondaggio e successiva analisi dei dati relativi all'utilizzo del motore negli alianti motorizzati. Informazioni circa affidabilita, frequenza d'uso ed altri aspetti sono presenti nel documento.
Interessante da scorrere per avere un'idea da un punto di vista ampio. Curioso il fatto che il formulario sia stato fatto circolare in tutta Europa, tranne che in Italia.
http://www.nadler.com/public/DeRese_2008_Survey_results_engines_in_sailplanes.pdf
Ciao
|
Lucas www.d-s-x.net |
|
sierramike
Pulcino

Italy
62 Posts |
Posted - 12/07/2011 : 23:13:49
|
Molto interessante,grazie |
 |
|
orsica
Falchetto
 
Italy
152 Posts |
Posted - 01/03/2013 : 11:34:39
|
Ciao a tutti, stavo ragionando su alianti "self-sustaining" (Turbo) e "self-launching" e mi chiedevo:
volando con alianti "Turbo" in mezzo alle montagne (diciamo sulle Alpi) che utilità puo' avere disporre di un motorino che ben che vada in aria calma garantisce un rateo di salita di max 1m/s (basta una leggera discendenza che diventa meglio averlo dentro che fuori a frullare) ?
Sarei veramente molto grato a chi del forum, disponendo di un tale gadget, avesse voglia di chiarmene l'utilità ed i vantaggi, magari attraverso esperienze "vissute".
Grazie |
Carlo CUS Trento D-KSTA |
 |
|
Gianni
Pulcino

51 Posts |
Posted - 01/03/2013 : 12:29:49
|
Un'utilità psicologica.......
quote: Originally posted by orsica
Ciao a tutti, stavo ragionando su alianti "self-sustaining" (Turbo) e "self-launching" e mi chiedevo:
volando con alianti "Turbo" in mezzo alle montagne (diciamo sulle Alpi) che utilità puo' avere disporre di un motorino che ben che vada in aria calma garantisce un rateo di salita di max 1m/s (basta una leggera discendenza che diventa meglio averlo dentro che fuori a frullare) ?
Sarei veramente molto grato a chi del forum, disponendo di un tale gadget, avesse voglia di chiarmene l'utilità ed i vantaggi, magari attraverso esperienze "vissute".
Grazie
|
 |
|
dgtrecentowl
Aquila imperiale
   
Italy
633 Posts |
Posted - 01/03/2013 : 12:37:49
|
eheheh....ma se scendi anziché salire .....
utilità psicologica PERICOLOSISSIMA!!!!!!
o no??
ciao Mino
|
 |
|
Coolwind
Moderator
    
Italy
8957 Posts |
Posted - 01/03/2013 : 15:27:55
|
E' un dato di fatto che quelli con il motore li vedi passare bassi in posti dove non andresti mai a quelle quote, anziche il contrario. Chicken George ha un aneddoto molto interessante sul vantaggio dei motorizzati. Personalmente trovo il sustainer eccezionale per il cross country.
|
 |
|
cernauta
Pterodattilo
    
802 Posts |
Posted - 01/03/2013 : 18:51:58
|
La filosofia d'uso dei motorizzati potrebbe riempire libri interi...
Mi limito a dire che ogni motorizzazione va utilizzata in base a un accurato studio del manuale, e nel rispetto di quanto essa può offrire.
Chiaramente, un moderno decollo autonomo che salga almeno +3m/s rende più facile cavarsi da molte situazioni, ma non è mai "fool proof". Per esempio, nei monti dell'Atlante, mi sono trovato chiuso in un catino con 3500m e circondato da monti sui 3800... il motore mi ha tirato fuori da lì solo per un po' di fortuna e un po' di speculazione sulla brezza locale.
Col "turbo" del Duo Discus ho fatto esperienza per tre anni. Funziona bene, permette di tenere velocità più elevate dei self-launch (fino a 120 km/h invece di 90) e ti porta a casa senza salire un gran che. Ma sopra i 2000 m è come non averlo, quindi può essere impossibile scollinare qualche cresta.
Se c'è discendenza, si dice che debba smettere prima di finire contro il terreno (sennò le userebbero per scavare le gallerie, dice Vergani), e si dice che ci debba essere salita da qualche altra parte. A fine giornata, in aria calma, il "turbo" ti porta a casa da posti anche lontani, ma magari sei costretto a seguire vallate che non avevi pianificato, se non ce la fai a scollinare, per esempio, l'Aprica... ecc.
aldo cernezzi www.voloavela.it |
 |
|
alex274
Falchetto
 
Italy
154 Posts |
Posted - 22/09/2013 : 19:47:24
|
Domande:
1. Esiste una survey più aggiornata? 2. Con motori elettrici si dovrebbe superare il problema del calo di potenza con la quota. Esistono quindi motori elettrici di prestazione adeguate? |
Alessandro http://www.voloavelapadova.it |
 |
|
|
Topic  |
|