PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Meteo
 Nembo
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 10/03/2008 :  10:43:36  Show Profile  Reply with Quote
Questo si che e' un cumulonembo! (ripreso dagli asrtonauti)



Ecco la pagina originale
http://earthobservatory.nasa.gov/Newsroom/NewImages/images.php3?img_id=17956

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]

Edited by - michele on 10/03/2008 10:46:05

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 10/03/2008 :  10:45:41  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage  Reply with Quote
Arriva l'astronave di Independence Day dopo?

Giuliano
Go to Top of Page

blu56
Pterodattilo

Italy
946 Posts

Posted - 10/03/2008 :  10:53:21  Show Profile  Visit blu56's Homepage  Click to see blu56's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma di quanti megatoni era l'esplosione atomica .......... ma è un uragano ....

***** Non ci sono bravi piloti ma solo vecchi piloti*****
Go to Top of Page

orsica
Falchetto

Italy
152 Posts

Posted - 10/03/2008 :  12:20:47  Show Profile  Reply with Quote
Cavolo!! ...dopo l'ossigeno ci tocca comprare anche la tuta da astronauta!

Carlo
CUS Trento
D-KSTA
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 10/03/2008 :  13:10:20  Show Profile  Reply with Quote
Mi viene in mente un passaggio del Rovesti:

"Il cumulonimbus e' una nube di molto interesse per il volo a vela e la prova e' data dal fatto che, dentro di essa, ardimentosi volovelisti di vari paesi trovarono forze cosi' vigorose da portarli su, fino ai limiti estremi della troposfera."

E' una delle poche cose che tradisce l'eta' del libro.

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]

Edited by - michele on 10/03/2008 13:11:16
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 10/03/2008 :  13:51:31  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Vero. Anche Hanna Reitsch nel suo "Flying is my life" racconta di come ancora novellina è andata fiduciosa sotto un nembocumulo (il suo maestro-istruttore non aveva menzionato pericoli, probabilmente proprio perchè esperienza sconosciuta). All'inizio trova valori fortissimi e si "gasa", mettendo a frutto la sua tecnica di volo in nube senza giroscopio. Poi quando si rende conto di essere aspirata cerca di uscirne senza successo. Inevitabilmente si trova in una tempesta di ghiaccio e pioggia, un freddo tremendo ecc. Molto simile a quanto capitato alla parapendista tedesca poco tempo fa, che insieme agli altri (tra cui il poveretto che non è scampato alla morte) non aveva alcuna scusa per non sapere in che guaio si stava cacciando.

E' molto interessante vedere nella foto il limite della tropopausa, che schiaccia la nube impedendole di salire oltre per l'inversione termica.
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 10/03/2008 :  14:41:24  Show Profile  Reply with Quote
Beh il libro di Rovesti tratta i cumuli come opportunita' anche se in casi particolari.
Sui nembi fa la distinzione e li considera quando non sono ancora pericolosi.
Stiamoci lontani...

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 10/03/2008 :  19:37:31  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bellissima foto!!!

...ma...il LAK "4V" e' certificato per simili formazioni??????

Go to Top of Page

Cincillà
Aquila imperiale

Italy
433 Posts

Posted - 21/09/2009 :  11:42:42  Show Profile  Reply with Quote
sabato scorso, 19.30 locali, nel pavese, direzione SE
ciao
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 21/09/2009 :  12:11:48  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
Kappe domanda Sbagliata....
quella corretta suona cosi':

Ma il LAk20 è certificato? (punto)

...

hahahahaha!
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 21/09/2009 :  12:27:39  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage  Reply with Quote
Bellissima foto Cincillà!!!

Giuliano
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 21/09/2009 :  14:27:37  Show Profile  Reply with Quote
Fa impressione, sembra distorta con photoshop

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 21/09/2009 :  22:48:54  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cincilla'...eccolo li' dove era il temporale!




Go to Top of Page

dustoff711
Falchetto

113 Posts

Posted - 21/11/2009 :  22:26:20  Show Profile  Reply with Quote
peraltro ho l'impressione che durante i corsi per il conseguimento della GPL non venga stressata abbastanza la pericolosità dei nembi ma sopratutto quali sono i segnali per sfuggire in tempo da un congesto prima che degeneri (questa estate sono fuggito da un congesto sulla verticale del monte Cimone e quando sono atterrato a Sassuolo era ormai un nembo gigantesco...il mio comportamento però è stato influenzato da quello che mi aveva insegnato il vecchio istruttore di parapendio. In altri termini se non avessi avuto esperienze di volo precedenti a quella in aliante mi sà che sarei rimasto sotto il congesto rischiando la pelle. Penso che il fatto di avere i diruttori dia a tanti piloti troppa sicurezza...).
Go to Top of Page

dgtrecentowl
Aquila imperiale

Italy
633 Posts

Posted - 21/11/2009 :  23:14:09  Show Profile  Reply with Quote
cincillà ...ma dove vedi queste cose ???...nel paese delle marmotte???
Go to Top of Page

maverik
Aquilotto

Italy
236 Posts

Posted - 06/08/2010 :  12:40:47  Show Profile  Visit maverik's Homepage  Reply with Quote
Bellissime !

Vedi il post "Qualche giorno fa nel Pavese"...


Aggiungo x queste foto che anche essere in pianura porta notevoli pericoli per la "imprevedibilità" dell'espansione del nembo (in assenza di vento) e in mancanza di creste e valli che assicurino un lato sopravento al riparo meglio filare alla larga...

Ciao
Stefano

Posto quì sotto, ma andete a vedere il Cb di cui si parla che non suno quelli di questa pagina...

____________________________________________________
Belle, importantissimo notare che i Cb si sviluppano molto spesso a causa dell'ingresso di un fronte di vento.

La presenza e la direzione di provenienza del fronte di vento è segnalata dal fatto che il Cb non è isolato, ma è a muraglia e che (bello si vende bene in alcune di queste foto) la faccia al vento della nube assume un profilo arcuato in sezione e la sua superficie è "liscia", come se fosse pettinata dal basso verso l'alto.

IL profilo ad arco è dovuto al fatto che il fronte di vento è fresco, quindi pesante, quindi cammina nei bassi strati, spingendo avanti ed in alto l'aria calda ed umida (che condensa e crea il temporale).
Vicino al terreno il vento è disturbato dall'orografia.
Nella parte centrale c'è la massima spinta, mentre più in alto la velocità cala nuovamente...
Belli anche i piccoli cumuli ritorti che stanno per essere ingoiati dalla nube...

E' importante ricordare che se si vede questa faccia si è nel "buono" e si ha la possibilità di tenersi lontano dalla nube...

L'altra faccia è un orrido buco nero...

Occhio: se per caso c'è puzza di temporali E' VITALE sapere se c'è e da dove tira il vento perchè se il vento è assente o se siamo dal lato sottovento (solitamente nero) si rischia di finire inghiottiti "a sorpresa".

Occhio anche ai fulmini sopratutto quando si vedono dei cumuli congesti in montagna (anche se sono sopra le creste). Le cariche elettriche possono essere fortissime sia per l'elevata quantità di ghicchio nella nube sia per le fortissime raffiche generate dall'interferenza con l'orografia del terreno che ne aumenta la velocità di diverse volte...

http://www.maruelli.com/meteosteu.htm

Ciaooo nembacci ;-P (per chi ricorda una celebre battuta del film "I guerrieri" !

Non serve nessun coraggio per decollare... ne serve di più per restare a terra quando "non è aria"...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.16 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy