PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Area tecnica
 Alianti
 confronto alianti
 New Topic  Reply to Topic
Author  Topic Next Topic  

simo
Pulcino

Italy
17 Posts

Posted - 31/05/2011 :  22:01:24  Show Profile  Reply with Quote
ciao, sto valutando l' acquisto di un aliante e vorrei stare intorno ai 15k euro. mi sono brevettato da poco e ho solo 200 ore di volo alle spalle. Fino ad ora ho volato solo KA6, libelle, DG300, discus e quindi non ho molti termini di paragone. Visto il budget avrei pensato
- LS1
- ASW15
- DG 100 oppure 101
su segelflug ci sono parecchi alianti di questi modelli invendita.
Qualcuno che ha volato su questi mezzi può darmi qualche consiglio su uso, facilità di montaggio, comodità in volo(sono 1.90 quindi mi serie un mezzo comodo, non il mono astir tanto per capirci...il DG 300 per adesso è il migliore!!)....?

grazie

Berto
Pterodattilo

Italy
1287 Posts

Posted - 31/05/2011 :  23:20:22  Show Profile  Reply with Quote
Credo che a livello di comodità i mezzi che hai elencato siano tutti accettabili.
Il cockpit più spazioso l'ha sicuramente il DG100, ma la posizione è molto reclinata, e non a tutti piace, inoltre il DG100 ha la capottina in due pezzi, scomodo l'ingresso e l'uscita, nonchè la pulizia de la lucidatura dell'interno.
Molto meglio il DG101 (che per inciso è attualmente il mio aliante).
Gli altri due credo siano equivalenti, io ho provato solo l'ASW15, ma ci sono stato abbastanza comodo, e sono anch'io 1,87.
IL montaggio è abbastanza facile per tutti, anche se le ali, di vecchia cnoncezione e tecnologia, non sono proprio leggere.
A livello di prestazioni invece metterei LS1 e DG100 un filo sopra al ASW15, salgono tutti molto bene, e planano pressappoco con la stessa efficienza, ma il 15 penetra il vento un pò peggio.
Con tutti questi alianti comunque puoi tranquillamente ampliare i tuoi orizzonti di molto.
Per il costo, direi che con il tuo budget ASW15 e DG100 sono ampiamente abbordabili, mentre potrebbero non bastare per LS1f e DG101.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

doc.holly
Aquilotto

Italy
397 Posts

Posted - 31/05/2011 :  23:48:28  Show Profile  Click to see doc.holly's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dg 200 capottina lunga.....una vera goduria....!!
Go to Top of Page

termikaze
Pulcino

28 Posts

Posted - 01/06/2011 :  07:13:47  Show Profile  Reply with Quote
Pure io non ho molta esperienza ma punterei sicuramente sul 101 o sul 100G. Rispetto alle altre versioni hanno il piano di coda fisso ed il pilotaggio è decisamente più piacevole. Per contro i primi esemplari del 100G hanno la cappottina in due pezzi e non hanno il trim a grilletto sulla barra (veramente eccezionale), ma si possono acquistare a prezzi vantaggiosi. Prima di acquistarne uno leggiti i post sugli alianti DG che trovi sulle "discussioni generali"- di tutto un po......
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 01/06/2011 :  09:06:06  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
Ben atterrato nel forum Simo:
Grande passo acquistare l'aliante!
Mio consiglio? non mi addentro sui modelli da te elencati (tutti buoni alianti) anche se io sono filo ShemppHirth e non ne vedo elencati (il cirrus ad esempio).
Il mio consiglio e' quello di cercare un buon socio al 50%, con un socio i tipici lavoretti di manutenzione da fare sugli alianti (vecchi e nuovi!) vengono fatti in due, le spese divise in due, ti puoi permettere un aliante piu' giovane e con prestazioni superiori.
E' vero che hai l'aliante a meta' servizio e all'inizio vi dovrete accordare su chi vola, ma gia dopo 6 mesi vedrai che sara' tutto piu facile e ne vedrai i vantaggi!
Non ultimo quello che in caso di FuoriCampo potrai certamente contare su un socio che ti verra' certamente a prendere piuttosto che lasciare il suo 50% in un campo di cicoria!!

Ciao e buon divertimento!

Alberto
Go to Top of Page

Berto
Pterodattilo

Italy
1287 Posts

Posted - 01/06/2011 :  10:38:27  Show Profile  Reply with Quote
Annosa questione, socio sì, socio no ...
Io personalmente sopno contro le società, ma dipende tutto da quanto e come uno vuole volare.
Se l'obiettivo è farsi ogni tanto il proprio voletto, allora la società va benissimo, ma se l'obiettivo è volare seriamente, allora avere l'aliante "occupato" quando la giornata meriterebbe, (e magari l'unico giorno buono del mese) non è accettabile.
Vanno però valutate attentamente le situazioni personali, per esempio è ottima la società quando per impegni lavorativi si sa già che un socio può volare solo in settimana mentre l'altro solo nei weekend.
Non tralascerei inoltre il lato manutentivo: se si entra in società è imperativo che il socio abbia le stesse idee su come manutenere l'aliante, se fare migliorie, quanto e quando spenderci su dei soldi, etc. etc.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 01/06/2011 :  12:38:11  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
Marco la mia opinione deriva ovviamente da valutazioni personali.
io ed il mio soci pur facendo gare (ora non piu') e voli di distanza non ci siamo mai scornati su chi doveva volare.
Certo è che da solo non mi sarei potuto permettere un aliante cosi performante e quindi avere l'occasione di imparare seguendo (si impara nella maggior parte delle volte seguendo gli altri + bravi)un pilota bravo a parita' di aliante .

Questi i mie personali pensieri/opinioni.

Ciao !

Alberto
Go to Top of Page

libelle
Pulcino

Italy
69 Posts

Posted - 01/06/2011 :  12:40:33  Show Profile  Visit libelle's Homepage  Reply with Quote
LS1, ASw-15 e DG 100 sono tutti ottimi alianti pressappoco sullo stesso piano. L'ASW-15 è secondo me un tantino inferiore per prestazioni e tecnologia costruttiva.
I monoposto della serie LS sono tutti ben riusciti, però io opterei per l'ultima versione, quella più perfezionata (LS-1f) che se non sbaglio dovrebbe anche essere quella più diffusa perché costruita nel maggior numero di esemplari. Ha un abitacolo senz'altro molto comodo e ampio (come tutti gli LS), ha la capottina in un pezzo unico ed è privo di stabilatore, una superficie che tenderei a sconsigliare su tutti gli alianti in generale, specialmente per i principianti in quanto l'aeromobile tende ad essere più nervoso sul cabra/picchia e un principiante che proviene unicamente da voli su biposto, magari di tipo scolastico, ha più difficoltà ad approcciarsi a questo tipo di superficie di governo.
Del resto se questo tipo di soluzione costruttiva del piano di coda interamente mobile è stata eliminata, uno o più motivi ci saranno.
Stesso discorso per il DG-100, altro aliante ben riuscito. Opterei per la versione DG-101 - DG 101G che oltre ad avere la capottina in un pezzo unico, ha il piano orizzontale di coda ci concezione attuale, in stabilizzatore + equilibratore.
L'ASW-15 è un aliante ben riuscito ma anche se ha tendenzialmente un costo di acquisto inferiore rispetto al DG100 o all'LS-1, ha alcuni piccoli dettagli che secondo me lo penalizzano. La capottina è in un pezzo singolo, ma non è incernierata. Si sfila per intero come sul Libelle o sul Ka6, però è bella lunga e poco maneggevole. Se scappa di mano si fa il danno.
Oltre a ciò l'ASW-15 ha un longherone a sandwich di balsa (come tutti gli alianti coevi) particolarmente sensibile all'umidità. Sono stati riscontrati vari problemi su molti esemplari di ASW-15 proprio a causa di infiltrazioni di umidità nel longherone.
Scegliere un aliante alla fine è come scegliere il colore della cravatta, ognuno ti dirà cosa ne pensa e ognuno esporrà ovviamente il proprio punto di vista.
Valgono però sempre i soliti capisaldi:

1) condizioni generali dell'aliante
2) condizioni generali del carrello
3) storico delle manutenzioni/ispezioni/eventuali riparazioni perfettamente aggiornato e completo in ogni sua parte
4) documenti al 100% in regola (ARC, CN,Assicurazione, licenza radio etc.)
5)condizioni del paracadute (se incluso nella vendita)

Buon divertimento.
Marco
Go to Top of Page

simo
Pulcino

Italy
17 Posts

Posted - 01/06/2011 :  15:13:54  Show Profile  Reply with Quote
grazie a tutti degli utili commenti.
Valuterò il fatto di trovare un socio; soprattutto per dividere le spese e non per poter prendere un aliante più performante, sicuramente per qualche anno non riuscirò nemmeno a sfruttare tutte le potenzialità di questo livello "antiquato" (se così si può dire)!
Ho preso in considerazione questi tre in quanto sono i più conosciuti e facili da reperire nel mercato dell'usato. Per quanto riguarda il cirrus per il momento forse è un po troppo impegnativo per me.
Altri modelli (tipo Diamant o kestrell) non li conosco molto e quindi li ho valutati.
Go to Top of Page

Nibbio7
New Entry

1 Posts

Posted - 14/01/2026 :  15:10:05  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, riesumo questo vecchio perchè mi sembra piuttosto attinente.Volevo sapere da gente più esperta cosa ne pensate dell'Hornet-C nel suo complesso, se non erro dovrebbe avere anche tutti gli agganci automatici che dovrebbe ridurre rischio e tempo in fase di montaggio e sembra che sia maneggevole e leggero sui comandi, cosa ne pensate anche come eventuale primo aliante? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy