Author |
Topic |
|
pierpaolo123
Pulcino
Italy
6 Posts |
Posted - 30/04/2015 : 10:29:07
|
Se non ricordo male avevo sentito che d'ufficio chi è in possesso del brevetto per aliante avrebbe potuto chiedere d'ufficio anche l'abilitazione per parapendio e delta... Qualcuno ha fatto questa procedura con AeCi? Grazie per l'aiuto! |
|
dcaielli
Aquilotto
United Kingdom
379 Posts |
Posted - 30/04/2015 : 12:22:53
|
beh io un corso lo farei comunque... |
Diego - LGC - ASW19B |
|
|
pierpaolo123
Pulcino
Italy
6 Posts |
Posted - 30/04/2015 : 14:58:17
|
senza dubbio un corso è indicato ... Cmq qualcuno sa darmi indicazioni sulla normativa in vigore? Penso che questa info a molti potrebbe essere utile :) |
|
|
micheletn
Falchetto
Italy
107 Posts |
Posted - 30/04/2015 : 20:26:11
|
Assolutamente no, nessuna conversione, come è ovvio e giusto che sia.
Ciao
Michele
|
Michele Valentini |
|
|
pierpaolo123
Pulcino
Italy
6 Posts |
Posted - 30/04/2015 : 20:48:53
|
... ipotizzando che non sia possibile la conversione d'ufficio ... cosa bisogna fare per arrivare al traguardo: Cioè volare con parapendio? Non dovrò mica rifare tutta la teoria un'altra volta? Si tratterebbe solo di fare l'esame pratico? Queste info sono introvabili sul web!
|
|
|
pierpaolo123
Pulcino
Italy
6 Posts |
Posted - 30/04/2015 : 21:35:29
|
forse inizio a vedere la luce :))
ecco cosa dice il REGOLAMENTO TECNICO/OPERATIVO PER IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON APPARECCHI PRIVI DI MOTORE (VDS / VL) D.M. n. 213 del 30 maggio 2013
Art. 5. CLASSI ED ABILITAZIONI Per tenere conto delle diverse tipologie degli apparecchi esistenti, le cui caratteristiche di volo si differenziano sensibilmente in funzione dell'architettura e dei sistemi di pilotaggio, sono istituite le seguenti classi d’apparecchi: #61623; DELTAPLANO; #61623; PARAPENDIO; #61623; ALIANTE ULTRALEGGERO.
........
Un’abilitazione al pilotaggio di apparecchi di classe diversa da quella ottenuta con l’esame di rilascio attestato, si consegue a seguito del superamento di una prova con un apparecchio della classe richiesta, durante una sessione di esame, previa preparazione del candidato da parte di una scuola. L’allievo potrà essere esentato da quelle parti del programma didattico che, a giudizio dell’istruttore che svolge il corso, ha già acquisito e tuttora mantiene, per il conseguimento dell’abilitazione posseduta. Alla sessione d’esame il candidato dovrà essere sottoposto, da parte della Commissione Esaminatrice ad una verifica, oltre che pratica, anche teorica, pertinente alle caratteristiche ed alle tecniche di pilotaggio del mezzo per il quale è richiesta l’abilitazione. L'abilitazione conseguita sarà registrata e firmata, dagli istruttori esaminatori che hanno svolto l’esame, negli appositi spazi dell’attestato di volo del pilota.
Questo significherebbe che si fa solo la pratica per passare da una classe all'altra? Sembrerebbe che si sia esentati dall'esame scritto... |
|
|
micheletn
Falchetto
Italy
107 Posts |
Posted - 04/05/2015 : 09:17:27
|
Con l'aliante puoi chiedere la conversione in aliante VDS (strano mezzo...praticamente inesistente...).
Per avere para e delta devi frequentare un regolare corso presso una scuola VDS certificata Aeci, con lo stesso programma di chi non ha il brevetto.
Poi ti presenti ad una sessione di esami e fai la prova pratica di volo.
I quiz è probabile che te li risparmiano (anche fosse che devi farli.... sono 4 quiz stupidi...se hai la licenza di volo a vela...)...
E comunque, se è un esaminatore serio, è possibile ti faccia fare quelli di pilotaggio della macchina per la quali chiedi l'abilitazione.
Per fare la conversione devi comunque chiedere il nulla osta della questura per attività VDS e fare una nuova visita medica adatta al VDS (aliante non va bene).
Di dove sei? Vuoi fare delta o para?
|
Michele Valentini |
|
|
pierpaolo123
Pulcino
Italy
6 Posts |
Posted - 16/05/2015 : 21:01:30
|
grazie per la risposta io sono di Milano ... mannaggia nn è che ho proprio voglia e soprattutto tempo di rifare un corso e poi gli esami ... che noia!!! Il problema è che non sopporto più tutte le procedure in aeroporto: aspettare aliante libero, armare aliante, mettere in linea, pregare che arrivi il traino, aspettare il turno, fare la linea, disarmare aliante, pulire aliante, hangagare .... ma CHE PALLE!!! caspita per fare un voletto di un'ora devo stare in areoporto tutto il giorno. Amo il volo e quello che puoi fare con l'aliante è straordinario ma devo dire che il resto mi ha veramente stressato! Ho bisogno di essere autonomo ... per questo pensavo al parapendio. |
|
|
|
Topic |
|