PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Volo VDS
 SLMG e SSMG
 New Topic  Reply to Topic
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Gianni
Pulcino

51 Posts

Posted - 04/06/2013 :  19:17:17  Show Profile  Reply with Quote
Il 566 infatti considerava i TMG "aeromobili definiti motoalianti dal competente organo tecnico" il TMG come sai, se non avevi l'abilitazione, oggi ci vuole il PPL.

Siccome oggi l'Organo Tecnico é l'EASA, Controlla sul http://www.easa.europa.eu/certification/type-certificates/aircraft.php come é classificato l'aliante che vuoi volare e poi chiedi ad ENAC, in base a cosa c'é scritto alla voce "Airworthiness Category" (CS22 o JAR 22 o altre classificazioni ecc. ), con quale licenza puoi pilotarlo.......ma non descrivergli l'aliante se ha o non ha il motore citagli solo la Category...... Tentar non nuoce
Buona fortuna.......


quote:
Originally posted by Sergyei

Ciao Gianni,

trovato sul sito dell'Aeroclub di Rieti sia il DL 566 del 20.01.1989 che il successivo D.M. 467/T del 1992.

Leggendo abbastanza attentamente il tutto, l'unica menzione inerente al "motoaliante" che ho trovato, č l'articolo 64 che si trova nella sezione II - oggetto delle abilitazioni - del DL 566.

Lo trascrivo per comoditā di non dover caricare un'immagine del pdf :

"Abilitazione al motoaliante

1. L'abilitazione al motoaliante autorizza il titolare a pilotare aeromobili definiti motoalianti dal competente organo tecnico.

2. Per ottenere l'abilitazione al motoaliante, occorre:
a) essere titolare di una licenza di pilota di velivolo o della licenza di pilota d'aliante;
b) avere svolto l'attivitā di volo ed effettuato l'addestramento teorico-pratico stabiliti dai programmi ministeriali."

Ovvero il testo fa riferimento al vecchio ordinamento riguardo i "motoalianti "intesi come velivoli a motore non retrattile con capacitā di veleggiamento (tipo SF 25 e simili), prima della successiva modifica della normativa in merito. Adesso per avere il TMG (Touring Motor Glider) si deve fare un ppl se non ricordo male, prima e fino al 2006 circa bastava avere X n° di ore di volo post brevetto e si faceva un abilitazione che consisteva in un paio di ore di volo con istruttore sul moto aliante.

In conclusione, nei Testi ufficiali dell'ENAC (per lo meno quelli che ho trovato io spulciando la rete)!! non viene fatta da nessuna parte menzione della necessitā di un'abilitazione specifica per aliante a sostentamento (SSMG) ne tanto meno ho trovato un programma ministeriale di addestramento al quale fare riferimento.

Ultima cosa veramente e poi smetto, ieri ho ricevuto nella mia casella di posta la cartolina di ritorno dell'ENAC alla mia lettera inviata circa 10 giorni fa dove chiedevo loro una deroga per poter conseguire quest'abilitazione all'estero e farmela "validare" data la situazione senza data certa di ritorno all'operativitā dell'aliante ASK 21Mi dell ACAO unico in Italia abilitato a fornire suddetta abilitazione, aspetto fiducioso un riscontro....

Happy flights to you all !


Alberto



Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy