PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Acrobazia
 www.egac2008.com in Polonia
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

freewing70
Pterodattilo

Italy
1268 Posts

Posted - 20/08/2008 :  11:02:20  Show Profile  Visit freewing70's Homepage  Reply with Quote
RIPORTO L'eMail DI LUCA: IL NOSTRO MITICO (per non dire storico) PIETRO FILIPPINI SI DIFENDE COMUNQUE BENISSIMO!!
http://www.egac2008.com/index.php?q=en/node/42
** ** **
Trovo ora il tempo per spendere 2 parole sui Campionati Europei di Acrobazia in aliante.
Sul sito www.egac2008.com , cliccando su "results", si ottengono le classifiche, o meglio, un classificone complessivo dei voli finora svolti.
Cliccando sulla scritta KNOWN in testa alla prima colonna, compare la classifica del primo volo: il Conosciuto.
Purtroppo al conosciuto i nostri piloti non sono andati bene: cliccando sul punteggio (prendiamo ad esempio i 1449.0401 punti di Filippini), si apre una pagina che mostra i voti che ogni singolo giudice ha dato ad ogni singola figura (i voti vanno da 0 a 10, con un passo di 0.5) Nella colonna di sx (fig)ci sono i numeri ordinali delle figure In questo caso 8 figure, poi seguono il voto di armonia HARM, e di posizionamento nel box POS. Nella seconda (Kf) c'è il "k" ovvero il coefficiente di difficoltà della figura (figure più complesse, o più dispendiose d'energia, hanno K maggiore), per il quale viene moltiplicato il voto. Nella terza colonna c'è il voto del primo giudice e a seguire tutti gli altri (9 giudici in totale). A fondo pagina la legenda coi nomi dei giudici. Per ogni giudice, oltre al voto da lui espresso, appare l'aggiustamento che il voto subisce. Ad esempio se andiamo alla colonna LCO (giudice italiana Lina Corrias), vediamo che ha dato un 8.0 alla prima figura. Questo voto, man mano che i piloti volano, viene valutato in funzione del fatto che il giudice si tenga normalmente sopra, o normalmente sotto la media degli altri, ma viene anche valutato se un giudice che normalmente è sotto la media degli altri, si alza nella media per un particolare pilota, o per una particolare famiglia di figure, e considerazioni di quessto genere.L'8.0 dunque,viene ridimensionato ad un 7.7645. Da notare che tutti i voti della giudice italiana vengono abbassati dal programma di calcolo (probabilmente un po' sopra la media dei voti espressi per altri piloti), mentre i voti del mitico Dick Happs vengono normalmente rialzati (questi Britannici di "Manica" stretta!).
A fondo pagina, penultima riga, ci sono i punteggi complessivi (somma di tutto), da cui vengono tolte le eventuali penalità.
Qui purtroppo vediamo una penalità di 70 punti (il valore corrisponde a quello della penalità di quota, ma non si sa se deriva dall'aver cominciato troppo in alto, o finito troppo in basso).
Le penalità possono essere anche di quadro, pari a due punti per ogni secondo in ciu l'aliante vola al di fuori dal box.

Se andiamo a vedere i puunteggi dell'altro connazionale, noteremo una granda quantità di 0,0000 o di HZ che sta per Hard Zero, ovvero figura nulla. La figura può essere 0,0000 se volata talmente male da meritarsi tale volo, ma anch HZ se volata in direzione diversa dalla prevista, o quando è volata un'altra figura, o quando viene volata dietro ai giudici. Tenete presente che uscire dalla prima figura nella direzione opposta a quella prevista, non accorgersene, e continuare il volo senza inserire un'inversione di 180° per riprendere l'asse corretto, comporta la nullità di tutte le figure successive, e talvolta capita:-(
E' probabile che sia successo questo, anche perchè alla fine vediamo una penalità di quota, e difficilmente un pilota va a prendere delle penalità per eseguire delle figure che comunque sono nulle...., oppure può essere che la penalità di quota sia stata presa in alto e che l'allarme acustico abbia innervosito il pilota al punto tale da non accorgersi dell'errore di direzione, poi tenuto fino fine volo.

Ciao

Luca

- enrico


Edited by - freewing70 on 20/08/2008 11:06:00

acrolucasartori
New Entry

1 Posts

Posted - 24/08/2008 :  02:21:39  Show Profile  Reply with Quote
dopo una breve indagine ho scoperto che:
-durante il volo 3° sconosciuto, il russo Panfierov (già campione del mondo ai WAG 2001) ha avuto un problema tecnico (credo la rottura del tettuccio), per cui il circo si è fermato.
-la classifica finale, diventa quella complessiva fino al volo precedente
-Purtroppo nel sito egac2008.com non ci sono stati aggiornamenti, e la classifica prevede di poter vedere i punteggi dei singoli voli, ma non i progressivi dopo ogni volo, per cui non so chi ha vinto anche se mi par di ricordare che fosse in testa Toth (HUN).
Per chi ha voglia, basta sommare i punteggi. Nemmeno il sito della Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico (FSIVA) ci viene in aiuto...
Ad ogni modo c'è stato un risultato di tutto rilievo sia per il giovane francese Pirioux, che per l'altrettanto giovane tedesco Fayerabend, che già gli scorsi anni avevano fatto intravedere doti di massima grandezza. Altro giovane e quasi debuttante, che si è fatto breccia fra i big è Jakob Mazjek (POL). Gli scivoloni di Makula e Katona l'assenza di altri piloti di assoluto livello (come Brzakalik, Marganska, ed atri) spiegano solo in parte il raggiungimento del vertice da parte di alcuni giovani. In realtà, essere giovani è un ingrediente fondamentale nel volo acro, ma di solite o mal si coniuga con la disponibilità economica per allenarsi, e col poter contare su un'adeguata esperienza, anche di gara.
Fuori dai giochi stavolta Jerzy Makula, sia per una svista nel conosciuto (ha saltato una figura), sia per un errore nel libero (non ha stallato in un frullino).
Sono mancati i risultati anche a squadre per la Polonia, e l'Italia non compare nella classifica a squadre avendo presentato solo due piloti (min.3).
Da notare anche il drastico calo dei partecipanti (nel 99 ci sono stati circa 60 piloti), mentre stavolta sono 29 (32 coi 3 fuori gara).
Forse i cambiamenti introdotti per i WAG di Torino 2009 contribuiranno a rendere più popolare ai media questo sport tanto difficile quanto entusiasmante, e chissà che anche il numero dei praticanti non ne tragga vantaggio in qualche tempo.

ciao

Luca
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 24/08/2008 :  13:58:27  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage  Reply with Quote
Grazie per il reportage Luca e benvenuto!

A presto

Giuliano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy