PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area voli
 Aeroclub
 DuoDiscus XL in prova ad Alzate!
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 17/02/2008 :  20:59:10  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ieri e oggi ad Alzate era disponibile in prova ai soci piloti interessati il Duo Discus XL!

Qui di seguito alcune foto che ho scattato a terra ed in volo!
Gran bella macchina!

AlbertOne e Instabile..che ieri l'hanno provata....ci potranno dire come si sono trovati!

Su YouTube ho trovato anche questo video: la macchina mi pare sia proprio la stessa (D-8111) ....
Da notare il ridottissimo spazio di arresto!!


http://www.youtube.com/watch?v=V8vWyk3wEhA#


















Edited by - Kappe on 17/02/2008 21:01:44

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 17/02/2008 :  23:38:16  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Ma a parte le winglets e i flap sui diruttori, č cosi diverso da un vecchio duo?
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 18/02/2008 :  01:04:58  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage  Reply with Quote
Complimenti per le foto Kappe!
Bello anche il video, č proprio lui... PAURA!!!

Giuliano
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 18/02/2008 :  10:03:46  Show Profile  Reply with Quote
Che UNLOADS!!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

3mendo
Pulcino

Italy
19 Posts

Posted - 18/02/2008 :  10:09:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CharlieZeroZeroLima

Ma a parte le winglets e i flap sui diruttori, č cosi diverso da un vecchio duo?



Da quello che dicono la fuso e' piu' grande di quella vecchia, e anche il cockpit e' stato modificato.
http://www.schempp-hirth.com/fileadmin/Pdfs/intern_pdf/duodiscus_einleger907_BW7_Web.pdf

Stefano Cavallari
CUS Trento
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 18/02/2008 :  10:57:30  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
Ciao io e Paolino sabato abbiamo avuto modo di volarlo.
Innazitutto dietro (dove ero accomodato), č veramente molto migliorato!
la posizione della schiena č migliore (han tolto quella specie di gradino presente mnel vecchio duo), le gambe sono piu' comode e i piedi non toccano piu' il paracadute di chi sta davanti.La visibilita' č anchessa molto migliorata con la Capottina che va ben dietro la testa (notare il taglio obliquo e non piu' verticale.
Il carrello č molto piu' alto per cui in decollo non appoggia + il muso a terra ma decolla come un aliante con ruota barricentrale (il ruotino davanti č presente ma secondo me lo toglieranno...).
In volo č incredibile! gia il Duo "vecchio" era considerato maneggievole quanto un monoposto e piacevolissimo, bhe non so come ma sono riusciti a fare un ulteriore step.
Molto molto coordinato, inversione di virata molto veloce e controllabilitā alle bassissime velocita' notevole. Si sente la presenza delle winglets. lo stallo avviene a circa 60-65 km/h (ma la velocitā indicata oscilla un po', quindi non č attendibile), l'aliante abbassa il muso deciso e basta portare al centro la barra che riprende a volare, non ha la tendenza a cadere d'ala.
In termica sente molto bene l'aria (valori sullo 0.4 di media ...) stringe e allarga esattamente come sul Discus2...nonostante la massa e i 20 metri di apertura.
Abbiamo fatto qualche planata (corta) a 120-150... non č indicativo, da dietro si sente del fruscio aerodinamico probabilmente dovuto ai portellini del carrello che non erano ben sigillati.
La parte che veramente sconvolge č comunque il nuovo sistemi Aerofreni-Flap comandati dal comando degli aerofreni.Non so come paragonarlo, non certamente al flap freno dello Janus, o di qualsiasi monoposto.
l'aliante con diruttore completamente estratti (e preventivamente trimmato a 110), mantiene il muso leggermente picchiato e scende con valori vicini a -6 m/sec, chiudendo leggermente (fino al rientro del flap) senti l'aliante che avanza in avanti ma senza cambiamento di assetto.
La parte finale dell'atterraggio Paolino l'ha eseguita con tutto fuori (100km/h), l'alinte č sempre maneggevolissimo e non ha la tendenza a sprofondare, la toccata č morbida e la presenza del carrello ammortizzato aiuta, freno a disco fa il resto.
Il cruscotto anteriore si solleva ed facilita, l'uscita, mentre il posto posteriore a causa del carrello + alto e del muso alto č un poco + complicato da abbandonare (a terra).
La movimentazione a terra č abbastanza complessa la coda a terra necessita del cooler.
Spostandolo ci chiedavamo come fosse possibile che una cosa cosi grossa fosse cosi facile ed elegante in aria..
vedendo il complesso winglets e terminali alari sembra che l'ala abbia + allungamento del vecchio.
Una macchina veramente notevole... ne avessimo una del club difficilmente starebbe ferma a terra..ma poi chi sale piu' sui Pw5 Astir e K21???? ;-)

Un Grazie a Roberto Vanoni per l'opportunitā dataci e per essersi fidato di me...nel lasciare nelle mie mani e di Paolino un gioiello simile... (la momento unico esemplare!)


Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 18/02/2008 :  12:33:25  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage  Reply with Quote
Grazie per la recensione!
Noi eravano sul K21 in termica insieme al Duo e devo dire che anche vederlo volare in spirale stretta da giā una grande emozione!

Giuliano
Go to Top of Page

instabile
Pterodattilo

Italy
1374 Posts

Posted - 18/02/2008 :  13:27:02  Show Profile  Reply with Quote
Veramente grande macchina,adesso che si cominciano a delineare interessanti progetti da parte di Postfrontal per le case costruttrici..........non č escluso che in futuro si possa vedere un dimostratore con il logo PF in coda!

Instabile, AVL Alzate
-Che la GLOCK sia sempre con me e con il mio spirito.Amen-
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.15 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy