PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area voli
 Allievi scuola
 Sto realizzando il mio sogno
 New Topic  Reply to Topic
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 06/02/2014 :  10:54:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, dopo un volo di ambientamento, ho deciso di iscrivermi al corso per piloti di aliante.
Le prime 4 ore di teoria sono state fatte, adesso attendiamo pazientemente che smetta di piovere per effettuare le prime missioni in volo!
Vi aggiornerò sull'andamento del corso...

shiva
Pulcino

35 Posts

Posted - 07/02/2014 :  18:45:46  Show Profile  Reply with Quote
Vai complimenti
Io invece incomincio domani la prima lezione di teoria
Ci teniamo aggiornati

In bocca al lupo e buoni voli

Alessandro
aeroclub belluno
www.aeroclubbelluno.org/wordpress/volo-a-vela/

LIDB

Go to Top of Page

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 14/02/2014 :  16:23:23  Show Profile  Reply with Quote
Oggi sono felicissimo!!!!
Ma facciamo prima un passo indietro. Ieri a ora di pranzo ho fatto le prime due sessioni, effetti primari ed effetti secondari, con la seconda sessione che ho dovuto interrompere a causa della nausea!
Credo fosse più che altro dovuta allo "stress" fisico e anche mentale che provo cercando di seguire il trainatore.
Non credevo, ma effettivamente non e affatto facile seguire il trainatore senza rischiare di finire in posizioni pericolose!
Cmq tutto sommato sono stati due vole abbastanza positivi.
Oggi...mi alzo... apro le finestre...e vedo il cielo terso, le montagne innevate a oltre 100 km di distanza e felice vado al lavoro nella attesa delle lezioni di volo a ora di pranzo!
Alle 11:30 non resisto e arrivo un ora prima al campo volo, aspetto il rientro dell'aliante da un volo scuola, mi metto il paracadute, e l'istruttore mi dice "vista la giornata anche se è un po presto andiamo a termicare"
Decollo..sofferenza dietro il trainatore con l'istruttore che riprende in mano l'aereo tre volte..sganciamo (900mt) e mi dirigo sotto il primo grande cumulo (nelle prealpi friulane), sento che entriamo in ascendenza, l'istruttore mi ordina la virata e cominciamo a salire a +3 m/s con punte a fondo scala (il filo rosso mi è "diventato amico" e sta dove deve) fino a che arriviamo alla base del cumulo a 1700mt, usciamo e ci dirigiamo verso la vetta del monte Matajur dove c'è una piccola chiesetta, effettuiamo una virata intorno alla cima innevata con la gente che ci fotografa e saluta, ci dirigiamo sotto una lunga fila di cumuli che ci permettono di fare tanta strada in volo rettilineo senza perdere quota, ci dirigiamo poi verso il Santuario di Castelmonte e poco dopo troviamo un altro cumulo che ci permette di riguadagnare quota e dopo un'oretta puntiamo la prua verso la zona di prenotazione atterrando (più che discretamente) 20 minuti dopo.
Che dire?! Una gran fortuna avere in programma la lezione oggi con una giornata splendida!
Ma a parte quello, oggi, la mia anima e stata ricompensata per i tanti anni (35) passati a terra sognando di volare!
Siamo indubbiamente ancora l'inizio, ma ora affronto con ancora più voglia di imparare, il corso per l'ottenimento del brevetto, nella speranza di poter riprovare tante tante volte le belle sensazioni provate oggi!
Alla prossima!
Go to Top of Page

cernauta
Pterodattilo

802 Posts

Posted - 15/02/2014 :  01:37:15  Show Profile  Reply with Quote
Bel volo! siamo felici per te...
Ti abituerai ai movimenti e la nausea sparirà presto, magari potrà ricomparire solo dopo lunghi periodi senza volare.
Se non hai qualche anno d'esperienza in parapendio-deltaplano, ci vorrà un po' di pazienza, dopo la licenza, prima che tu possa fare un cross-country di questo genere come "pilota in comando".

intanto hai avuto un ottimo assaggio delle gioie vere del volo a vela!

aldo cernezzi
www.voloavela.it
Go to Top of Page

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 18/02/2014 :  09:41:08  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Aldo per le tue parole, fa piacere ricevere un supporto da persone esperte come te!

Nel frattempo sabato altre due missioni dove l'istruttore mi ha fatto eseguire virate a 360° a dx e sx a differenti velocità.
La cosa dove sto trovando difficoltà inaspettate è il traino..mi illudevo che "farsi tirare" da un aereo con una corda non fosse una cosa poi così difficile da gestire.
Nell'ultima missione (la quinta) sono riuscito ad essere al comando durante tutto il traino senza che l'istruttore riprendesse l'aliante per recuperarlo, ma non sono soddisfatto perchè ho come l'impressione che sia stato solo fortunato a non uscire troppo fuori da un assetto che poi non sarei stato in grado di recuperare da solo.
Ho provato a ricercare manuali, video didattici che spiegassero qualcosa di più rispetto al Bergomi ma purtroppo non ho trovato niente.
Io, oltre al Bergomi, mi sono acquistato il Grinza e Appunti di volo a vela, c'è qualche altro manuale interessante?!

Per il resto devo dire che sono molto contento, l'istruttore è come lo desideravo, carismatico, di grande esperienza e riesce ad infondere molta tranquillità e anche le persone che ho conosciuto al campo sono molto professionali (trainatori in primis), appassionate e disponibili a condividere le loro esperienze!

Buona giornata e alla prossima...
Go to Top of Page

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 03/03/2014 :  11:58:30  Show Profile  Reply with Quote
Buon lunedì a tutti! Dall'ultimo post sono riuscito ad effettuare tre missioni. La buona notizia è che durante le ultime due missioni sono riuscito ad effettuare il traino in autonomia recuperando da solo l'aliante quando assumeva assetti sbagliati. Manca ancora parecchio però per volare al traino come vorrei e come si deve! Sono cmq soddisfatto perchè mi dicono che riuscire a "gestire" il traino dopo soli 7 voli è un buon risultato.
Mercoledì scorso complice una discreta giornata con diversi cumuli, a pranzo l'istruttore mi ha portato a termicare per la seconda volta.
Il traino è stato parecchio sofferto a causa della turbolenza (fino ad allora avevo volato al traino solo con calma di vento)e della velocità (del trainatore) che a detta dell'istruttore era un po troppo bassa. Cmq è stato un ottimo allenamento!!!
Allo sgancio mi sono diretto verso il primo cumulo e sono stato lasciato "libero" di andare alla ricerca della miglior posizione per sfruttare la termica. La ricerca è andata abbastanza bene (trovato anche +5 m/s) ma peccato per la base nubi bassa (1.200mt)che mi costringevano ad uscire abbastanza presto.
Questo però mi ha consentito di effettuare un volo tra i vari cumuli (sempre VMC)veramente suggestivo!
Il momento però più emozionante è stato quando volando sopra la verticale del campo ho individuato un gruppo di 5 falchetti che termicavano e su indicazioni dell'istruttore ci siamo diretti a condividere con loro la termica
EMOZIONE PURA!!! Quel momento sarà uno di quelli che credo mi accompagneranno tutta la vita...l'immagine dell'aliante in virata coordinata a +3 m/s e i 5 falchetti in vista pochi metri sopra di noi è stata EMOZIONE PURA!!!
Abbandonati i falchetti abbiamo poi cominciato a perdere quota per prepararci al rientro al campo dopo un volo durato in tutto 1h20''.
Che dire fino ad adesso tutto veramente bello, a volte però mi dispiace non poter condividere le emozioni che provo con i miei cari che non riuscirebbero a capire (tranne che con mio padre che in gioventù aveva il brevetto di I° grado) fino in fondo le mie emozioni non essendo innamorati del volo come me! ...considerate che per mia moglie è ancora inconcepibile che un velivolo senza motore possa salire di quota e non cadere come un sasso!
Vabbè, credo che questo valga un po per tutti gli amanti del volo!
Adesso vi saluto e speriamo che torni presto il sole!!!
Go to Top of Page

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 10/03/2014 :  11:25:31  Show Profile  Reply with Quote
Ancora buon lunedì a tutti!
La scorsa settimana complice il bel tempo sono riuscito a mettere insieme altre 7 missioni e siamo arrivati a 15 totali.
Cominciamo raccontando le "cose brutte"! Durante la prima e seconda missione della settimana scorsa, giovedì sul campo c'erano 15 nodi di vento al traverso (perfettamnete perpendicolari alla pista) ed è stata una buona occasione per provare decolli e atterraggi con quelle condizioni atmosferiche. Primo decollo..disastro..avendo fino ad allora volato solo in calma di vento non ero pronto nonostante un accurato briefing a reagire correttamente su barra e pedaliera e l'istruttore si è ripreso i comandi..missione senza niente da segnalare..circuito tutto ok, finale impostato correttamente, flare..secondo disastro..nella fretta di metterlo a terra l'ho fatto rimbalzare e l'istruttore se lo è rispreso per la seconda volta!!
Debriefing dove rivediamo gli errori commessi, respiro profondo e ridecolliamo con le stesse condioni meteo. Questa volta tutto bene, barra e piede dosati corretamente per compensare lo scarroccio prima del decollo del trainatore, sottovento, base e finale calcolati correttamente e chiusura con un buon atterraggio.
Sono state due missioni molto utili perchè oltre ad insegnarmi una tecnica di volo importante mi hanno regalato un bagno di umiltà che mi ha fatto sicuramente bene!!
Passando alle cose positive, direi (ma andrebbe cmq sentito anche l'istruttore! ) che il traino quasi magicamente non è più un problema e riesco ad effettuare correttamente le virate senza assumere assetti pericolosi e altra buona notizia è stata l'esecuzione del tanto temuto cubo dietro il trainatore che sono riuscito ad affettuare in maniera decente la prima volta dove ho commesso l'errore di non scendere abbastanza sotto la scia (fa un po impressione avere il traino così in alto )e nella fase di passaggio basso da dx verso sx sono stato un po disturbato dalla turbolenza, mentre nella seconda prova è andato tutto abbastanza bene.
Riassumendo un po la stato delle cose, direi che missione dopo missione sta calando lo "stato di tensione" durante il volo e pilotando più rilassato ho i sensi più pronti e sento molto meglio l'aliante, le sue reazioni e le sue richieste!
Questa settimana credo si volerà poco a causa di impegni di lavoro e degli esami di volo che ci saranno al campo questo week end e allora approfittiamo per studiare in preparazione all'esame di teoria che è tra poco più di due settimane!
Alla prossima...
Go to Top of Page

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 25/03/2014 :  16:11:05  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti!
Dall'ultimo messaggio a causa di brutto tempo, esami di volo, impegni lavorativi e manutenzioni mezzi sono riuscito a fare solo un volo di una quarantina di minuti dove siamo andati a cercare delle termiche senza successo.
Le due note interessanti di quella missione sono state a) l'atterraggio dove ho fatto il tratto base e il finale con i diruttori tutti fuori (non c'era abbastanza quota per un circuito tradizionale ma eravamo cmq ancora alti) e ho imparato a gestire quota/velocità in quella configurazione e b) il fatto che l'istruttore mi ha avvisato che uno dei prossimi voli può essere quello da SOLISTA!!!!
Ad ogni modo prima di pensare al grande momento speriamo di superare giovedì l'esame di teoria
Go to Top of Page

Sergyei
Pulcino

Monaco
73 Posts

Posted - 26/03/2014 :  00:27:45  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Andrea,

Bravo ! continua così con tenacia e applicazione ! In bocca al lupo per l'esame.

Alberto

sergyei
L'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa niente...el mona sa sempre tutto. (Anonimo)
Go to Top of Page

shiva
Pulcino

35 Posts

Posted - 27/03/2014 :  17:21:11  Show Profile  Reply with Quote
ciao andrea ti chiedo un info (sto anchio facendo il corso ma a belluno ) :
ho visto che non è da molto che hai incominciato a raccontarci del tuo corso e ora scrivi che forse una delle prossime volte volerai da solista , ma allora è da molto che hai iniziato il corso ?
perché da come scrivi sembrava che avessi appena iniziato e gia fai tante cose e non capisco .
intanto buoni voli e a presto

Alessandro

Alessandro
aeroclub belluno
www.aeroclubbelluno.org/wordpress/volo-a-vela/

LIDB

Go to Top of Page

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 28/03/2014 :  21:11:07  Show Profile  Reply with Quote
Prima di tutto comunico che l'esame è stato superato!!!
Angoscie che non provavo dai tempi della scuola cmq tutto è andato per il meglio!

Shiva:
In realtà volo dal 13/02, ho raggiunto le 15 missioni e 6 ore totali.
Non so se è presto o tardi ma stando a quello che dice l'istruttore apprendo abbastanza facilmente. Lui dice che "nonostante" i 35 anni ho l'apprendimento di un 18enne (magari!). Mi racconta che a quell'età salgono e riescono a volte anche a fare il traino da soli al primo o secondo volo!
Ad essere sincero dovesse essere domani il grande giorno mi sentirei pronto ma lungi da me chiederlo all'istruttore!
In questo momento la cosa che mi interessa di più è volare e imparare quante più cose possibili e ricercare ad ogni missione "la perfezione" almeno nei fondamentali...filo rosso centrato, ingressi e uscite dalle virate, traino, atterraggi dolci, ricerca del cuore della termica, ecc. ecc.
Ovviamente non mi basteranno le 20 ore del corso ma cerco di "sfruttare" l'istruttore il più possibile.
Va detto anche che il nostro istruttore (che lo fa di mestiere da tanti anni) ce ne mette molto del suo e ti fa appassionare al volo più di quanto non lo fossi già prima di salire sull'aliante! Aggiungici poi un gruppo di allievi piloti affiatati e hai tutto quello che serve per poterti esprimere al meglio.
Il tuo percorso invece come si sta svolgendo?!
Go to Top of Page

shiva
Pulcino

35 Posts

Posted - 28/03/2014 :  23:41:56  Show Profile  Reply with Quote
wow sei un mostro
io domani farò la quinta e sesta missione
cmq sei un grande se hai gia fatto l esame con 15 missioni , ioso che ce ne vogliono 42 da regolamento ministeriale .
mi sorprende ancor piu che i diciottenni dono due traini vadano gia in traino benissimo ma confido che ci siano persone molto dotate.
io dopo 4 voli ho ancora problemi con il traino e domani farò le missioni sulle virate che mi piacciono tanto .
tu vedo hai gia fatto molto e con il tuo istruttore siete andati anche a termicare, noi no .
sai siamo in 10 al corso e il tempo è poco e stiamo in aria 20 minuti e facciamo solo due voli .
ti auguro ogni bene e buoni voli
a presto

alessandro

Alessandro
aeroclub belluno
www.aeroclubbelluno.org/wordpress/volo-a-vela/

LIDB

Go to Top of Page

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 01/04/2014 :  09:38:41  Show Profile  Reply with Quote
Macchè mostro!!!! Piuttosto, mi sa che hai frainteso..non ho fatto l'esame pratico, ma quello di teoria!
In merito hai tuoi problemi al traino, ti posso raccontare come li ho risolti io; confrontandomi con un "allievo esperto" sulle difficoltà che incontravo e discutendo con lui sugli effetti primari e secondari dei comandi al traino mi ha consigliato di dare piede esterno durante la virata (al traino!) puntando la tip dell'ala esterna, l'ho fatto e magicamente ho smesso di "mescolare la polenta" con la cloche come dice l'istruttore. Prima invece il traino era un continuo zigzagare a dx e sx! Non pretendo di darti un consiglio per farti risolvere i tuoi problemi ma ti suggerisco di confrontarti con i più esperti (oltre che ovviamente con il tuo istruttore) perchè oltre ad imparare molto, si potrebbe accendere magicamente la lampadina e trovi la soluzione ai tuoi problemi!
Relativamente alla durata dei voli, anche noi facciamo solitamente 2 missioni di 20min. Io però ho la fortuna di avere un istruttore "di mestiere", disponibile 5/7gg alla settimana e inoltre lavorando a 5 minuti dalla aviosuperficie in pausa pranzo quando sono l'unico allievo in due occasioni ho avuto la possibilità di volare per 1h e 1/2....oltre al volo di sabato che vi racconto subito!

Sabato mattina mi presento al campo alle 11:30 dopo 2 settimane di digiuno da voli e vedo decollare il k21 con un socio ai comandi, lo seguo alla radio e vedo che si dirige a nord del campo verso un cumulo che continua a crearsi e disfarsi e in poco tempo raggiunge i 2.200mt! Resto in ascolto nell'attesa di sentire una sua comunicazione di rientro che avviene verso le 13. Avviso l'istruttore del rientro del k21 e mi avvio verso la linea volo per cominciare subito i controlli pre-volo. Poco dopo arriva l'istruttore che con un sorriso mi guarda e mi chiede: "Andrea, cosa facciamo oggi?", io lo guardo e mi giro verso il cumulo che è ancora là e lui: "Ho capito o capito! Ci andiamo!"
Decollo e traino senza niente da segnalare, a 800mt sganciamo e subito cominciamo a salire fino a 1.500mt, da lì ci spostiamo sotto un cumulo vicino, provo a termicare con virata a sx e mi accordo che sono meno preciso rispetto alla virata dx . Poi un poco per la poca mia precisione un poco per la termica che era difficile da centrare nel cuore riusciamo a fare solo altri 200mt e ci dirigiamo verso il cumulo che ammiravo poco prima da terra e da lì con l'ascensore siamo saliti fino a 2.200mt (record personale! ). Dopo essere arrivati in base ci siamo diretti verso un costone e sono riuscito a termicare sia sfruttando la dinamica che la termica in mezzo ad altri "volatili" (3 alianti, 3 parapendii e 1 deltaplano) e abbiamo raggiunto i 2.300mt (nuovo record personale! ). A quel punto si stava facendo tardi e altri allievi erano in arrivo, ma il monte Canin era lì vicino a noi con tutta la sua bellezza e l'istruttore non se l'è sentita di non sfruttare tutta quella quota e mi autorizzato a dirigermi verso il versante sud per un passaggio panoramico...MAGNIFICO ...come nei filmati che mi guardavo su you tube prima di cominciare il corso!
Poi visto che avevamo perso un po di quota abbiamo diretto la prua verso il campo con gli occhi ben aperti per tenere sotto controllo il traffico! Prima dell'atterraggio avendo ancora abbastanza quota abbiamo approfittato per provare lo stallo (che con il k21, purtroppo e fin troppo banale) e l'uscita dalla spirale picchiata.
Che dire, un altro bel volo!!!
Alla prossima...
Go to Top of Page

shiva
Pulcino

35 Posts

Posted - 02/04/2014 :  23:33:47  Show Profile  Reply with Quote
Che bello andrea sono proprio felice per te e per la possibilità che hai di volare ,io pur avendo tempo non ho la disponibilità del istruttore che hai tu ma prima o poi farò un volo lungo .
Per quanto riguarda il traino già sabato qualcosa si è' acceso dentro di me e non ho più quel timore e riverenza del aliante .
Diciamo che sono più deciso anche se qualche indecisione c'è ,farò tesoro di quanto mi hai scritto e lo confronterò con qualcuno .

Grazie mille
Buoni voli

Alessandro

Alessandro
aeroclub belluno
www.aeroclubbelluno.org/wordpress/volo-a-vela/

LIDB

Go to Top of Page

joker_andrea
Pulcino

20 Posts

Posted - 04/04/2014 :  17:48:12  Show Profile  Reply with Quote
Chissà, magari più avanti ci troviamo a mezza strada a far quota insieme in un bel termicone
Cmq peccato che non interagisca nessuno in questo post...o tutti timidi...o nessun nuovo allievo!
A presto!
Go to Top of Page

shiva
Pulcino

35 Posts

Posted - 05/04/2014 :  15:16:39  Show Profile  Reply with Quote
si si volentieri e credo succederà
pensa che bello !!!!

a riguardo delle poca attività sul forum avevo notato anch io uest inverno appena iscritto ed ero stato redarguito ,mi avevano detto che non dovevo preoccuparmi e che dovevo pensare a volare o qualcosa del genere ( era un battuta ) e che con il bel tempo il forum si sarebbe animato .

uhm non mi sembra molto

Alessandro
aeroclub belluno
www.aeroclubbelluno.org/wordpress/volo-a-vela/

LIDB

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.16 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy