PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?


 All Forums
 Area tecnica
 Alianti
 Centraggio peso biposto
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Bugs
Pulcino

Italy
29 Posts

Posted - 22/11/2013 :  08:59:27  Show Profile  Reply with Quote
Qualcuno sa spiegarmi perchè per esempio nel Duo Discus non è possibile compensare l'eccesso di peso sul posto anteriore con il ballast di coda?
Ovviamente non voglio mettere in dubbio il flight manual, voglio solo capire il motivo di questo divieto che non mi è chiaro.

Il manuale riporta:
Peso min. anteriore 70 max 110
Peso max. posteriore 110

Il manuale vieta espressamente di mettere acqua in coda per compensare il peso del pilota anteriore.
Il manuale permette di mettere acqua in coda per compensare il peso sul sedile posteriore da 0 a 110 Kg con apposita tabella.

Approssimativamente il peso sul sedile anteriore sta a 140 cm dal centro di pressione, quello sul sedile posteriore a 50 cm.
Quindi per come la vedo io 30 Kg in più (oltre i 70 minimi) sul sedile anteriore valgono 30 x 1,5 = 45 kgm, mentre 30 kg sul sedile posteriore valgono 30 x 0,5 = 15 kgm. Però posso compensare solo i secondi, come mai? Cosa mi sfugge?
Thanks!

dcaielli
Aquilotto

United Kingdom
379 Posts

Posted - 22/11/2013 :  15:08:36  Show Profile  Reply with Quote
strano - essendo un cinghialone ho volato con DD con diversi istruttori in diverse localita e abbiamo ovviamente compensato con l'acqua in coda - chi un po a occhio, chi con una tabellina. Col peso giusto si volava bene, senza era un po un lavoraccio. Sicuro non sia un errore di traduzione o "di sbaglio"? in che lingua e'?

Diego - LGC - ASW19B
Go to Top of Page

Bugs
Pulcino

Italy
29 Posts

Posted - 23/11/2013 :  11:05:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dcaielli

strano - essendo un cinghialone ho volato con DD con diversi istruttori in diverse localita e abbiamo ovviamente compensato con l'acqua in coda - chi un po a occhio, chi con una tabellina. Col peso giusto si volava bene, senza era un po un lavoraccio. Sicuro non sia un errore di traduzione o "di sbaglio"? in che lingua e'?


Certo in 2 si può sempre compensare, anzi non sempre a essere precisi, se sul posto anteriore c'è un pilota che pesa meno di 70 kg. si può usare il 25% del peso posteriore per compensare la mancanza in quello anteriore, in tal caso non si carica acqua in coda.
In manuale è in inglese, nonostante la mia ignoranza credo di aver tradotto bene


Edited by - Bugs on 23/11/2013 11:06:54
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

                                         

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy
Legal notice (english):
Privacy Policy Cookie Policy

PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960