PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area tecnica
 Alianti
 SZD Jantar St.
 New Topic  Reply to Topic
Author Previous Topic Topic Next Topic  

SPATZ
Pulcino

Italy
53 Posts

Posted - 01/10/2013 :  22:02:49  Show Profile  Reply with Quote
Gentilmente (anche non)ci sono volovelisti che hanno esperienze su Jantar Standard disposti a trasmetterle? Grazie Enzo

SPATZ
Pulcino

Italy
53 Posts

Posted - 05/10/2013 :  21:53:25  Show Profile  Reply with Quote
Possibile che per trovare uno che si sia seduto almeno una volta su questo aliante devo andare in Polonia?
Go to Top of Page

cernauta
Pterodattilo

802 Posts

Posted - 06/10/2013 :  01:24:23  Show Profile  Reply with Quote
Parliamo dello Jantar Std.3? il modello 2 è tutta un'altra cosa...
Ne abbiamo avuto uno per molti anni, nella flotta Acao.
Posizione di pilotaggio molto molto reclinata. io sono alto, e per me tutto ok, anche se il cruscotto era lontano.
Risponde con decisione ai comandi. E' adatto anche all'acrobazia di base.
La costruzione mi pare molto robusta, difficile danneggiarlo in atterraggi duri o imbardate.
In volo, a mio parere, predilige velocità relativamente elevate in spirale, e inclinazioni marcate. Perciò si potrebbe dire meno istintivo nel veleggiamento e un po' più affaticante della media dei concorrenti.
In decollo e soprattutto in atterraggio, appena la coda tocca terra gli alettoni perdono ogni efficacia, quindi non è raro imbardare.
L'handicap che mi pare sia 1,00 indica la prestazione media su livello di un Cirrus o DG100.
Non l'ho mai usato con la zavorra nelle ali.
Ne ho visto in volo uno in Finlandia, dotato di winglet. Planava molto bene.
Credo che il valore, usato, sia inferiore ad essi, quindi un buon rapporto valore/prestazioni, cui si aggiunge la polivalenza (acro).

Nelle gare internazionali spopolano gli Jantar Brawo.. che sono degli Jantar Std.3 costruiti con criteri di risparmio di peso (alcune decine di chili in meno). Solo 3 esemplari, e la Polonia se li tiene stretti.

questo è quello che mi ricordo...

aldo cernezzi
www.voloavela.it
Go to Top of Page

SPATZ
Pulcino

Italy
53 Posts

Posted - 06/10/2013 :  08:44:23  Show Profile  Reply with Quote
Grazie, in effetti io sarei indirizzato sul 2 proprio per il prezzo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy