Grazie Sergio! Essendo atterrato a Lugano qualche mese fa, ricordo che è necessario avere i documenti originali sia licenza che aliante a bordo, e che in svizzera è obbligatorio avere la cartina aeronautica a bordo. Qualcuno sa se è ancora in vigore il "piantonamento" se si atterra in un campo in svizzera? (con relativi costi..)
E' vero, ma meglio che niente. Il link era consigliato sulla rivista Vol à Voile di gennaio/febbraio 2013. Penso quindi che sia tuttora valida. Ad ogni modo ho scritto al Club di Sion. Se rispondono vi faccio sapere. Ciao
Ecco a voi, con puntualità svizzera mi hanno risposto nel giro di poche ore. Tuttora valida e mi hanno anche mandato le nuove frequenze degli aeroporti. Ciao --------------------------------------------------------------- Merci pour votre message.
Le guide des champs vachables avait été édité à l'occasion des championnats suisses 2005. Il n'a pas été mis à jour ou réédité depuis.
Je viens de le parcourir rapidement.
Pour l'essentiel, les données qui y figurent me paraissent toujours valables.
Une inconnue: Passy, en France. J'ignore si des constructions ont été faites sur la zone.
Autres changements possibles: les fréquences radio des aérodromes. Je vous mets en pièce jointe la liste la plus récente (mars 2013)
Andermatt: après l'atterrissage, prendre contact par téléphone avec le propriétaire du terrain, selon information en annexe.