PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti principali
 Racconto e analisi voli
 Il mio primo e secondo volo da solista
 New Topic  Reply to Topic
Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 4

r.mattion
Pulcino

Italy
22 Posts

Posted - 24/09/2012 :  17:57:56  Show Profile  Reply with Quote

Oggi Giangy in barba alla mia strizza mi ha rimandato su, NESSUNA ESITAZIONE!!! L'ho tenuto su ben (si fa per dire) 19 minuti, ahahahah, e finalmente mi sono pure divertito, ora comando IO!!!!

Il primo volo:

Primo volo, sgancio a 600, l'istruttore mi testa su viti, stalli, virate picchiate, sono all'altezza, cappello (voce del verbo cappellare) un po in atterraggio ma poco male, praticamente non mi cazzia. Secondo volo, sgancio a 300, vuole vedere se cappello ancora in atterraggio, Susy saluta da lontano, ricambio, l'India Yankee November e' pronto al decollo. Circuito lineare nessun imprevisto, l'istruttore tace, atterraggio dignitoso, per oggi è finita penso, sono sollevato e scendo. "Ne facciamo un altro" mi dice.... Vado da solo a inizio pista, gli altri spingono il mezzo, sono concentrato, non ne conosco il perchè, ma sono sul pezzo. Mi siedo, cinture, i primi controlli e uno sguardo a Giangy (l'istruttore), nei controlli aggiungo improvvisando, dopo il variometro e prima dei diruttori "passeggero a bordo con cinture allacciate"? "CONTINUA" mi dice, "non posso stare qui a vedere?"...... Ahi ahi.... penso.... L'assistente (chi fosse proprio non lo ricordo...) aggancia il cavo... "CHIUDI!", chiudo.... "CLICK!!!" da dietro, ahi ahi ahi, Giangy ha bloccato le cinture..... Ma lui è ancora li, maledettamente con i piedi a terra... Realizzo, lo guardo... CLACK!!! chiude la cappottina, "NO! NO! NO!" dico io, "NO, DAI, DAVVERO, NON ME LA SENTO", lui non mi asseconda, mi dice qualcosa ma a questo punto le orecchie sono tappate..... "NO!! SENTI, FACCIAMO LA PROSSIMA VOLTA", ridico, contemporaneamente sperimento attacco di panico, istinto di fuga, peristalsi fulminante, mi stacco dal traino o no.... L'ascella non so, ma certamente di saliva non ne avevo più... Aiuto..... Tutto in 30 secondi.... Hanno inventato win zip per i pensieri????......."LO DECIDO IO QUANDO VAI!!!!!!!" mi urla, severo, incazzato, deciso, perentorio, sguardo che non vedevo da quando la mestra mi urlava chiedendomi il diario per scrivere le note..... Ok, mi sottometto..... Chiudo il cupolino.... Non so se ho detto altro.... Da adesso in poi tutto è in biancoenero, l'audio sparisce tipo quando ascolti qualcosa tappandoti le orecchie con le dita, tutto è rallentato..... 2 minuti che sembrano un'ora.... Do uno sguardo a Susy, sempre li ma più vicina, non troppo, ma abbastanza da vedere il suo pollice alzato in segno di sostegno, la saluto, non credo di aver sorriso..... (non c'è un caxxo da ridere!)..... Ultimi 4 controlli, manica a ventooooooo oooooooookeyyyyy, rallenty... Cavo schifosamente teso..... I flap sono abbassatiiiiii silenzio...... "India Yankee November da Eco Golf?", tuona l'altoparlante, "Avanti Eco Golf!" "Sgancio normale o a 300?", ecchecczz ne so! Avrei voluto dire considerando non sapevo nemmeno come mi chiamavo.... "Normale", con voce decisa e professional..... Silenzio......................... Tutto là fuori era immobile, silenzioso, sentivo però il mio battito.... "India Yankee November sei pronto"? Altro tuono in cabina..... "UN ATTIMO!!!", stavolta sono io a tuonare...... Guardo Giangy a sinistra, alzo il pollice per alzare l'ala, era l'ultima cosa da fare prima della chiamata radio, ma l'ala era già su, credo da sempre... Giangy mi sta guardando ancora con lo sguardo da maestra, aiuto.... "SEI DA SOLO"?, sempre il traino da quel maledetto altoparlante.... "si..." voce fioca, quasi cercando compassione..... Silenzio....... "ECO GOLF: L'INDIA YANKEE NOVEMBER È PRONTO AL DECOLLO", voce professional, tono fermo.... Aiuto..... "dai vekkio, l'hai già fatto altre volte", mi dico, e ancora "e mòssoccazzitua", motore, ci muoviamo! In un attimo mi stacco da terra, fluido, morbido, tutto fila!

Edited by - r.mattion on 06/10/2012 18:06:53

Parsifal
Falchetto

Italy
167 Posts

Posted - 24/09/2012 :  18:39:51  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti e ... buoni voli!!!!

P.S. E l'emozione dopo lo sgancio?

... fai delle nubi il tuo carro, cammini sulle ali del vento ... S.104,3
Go to Top of Page

fziche
Pulcino

Italy
59 Posts

Posted - 24/09/2012 :  19:37:27  Show Profile  Reply with Quote
Hai fatto rivivere a tutti noi quel preciso momento in cui siamo rinati piloti... Ricordo che il mio istruttore fu un po' (solo un po') più democratico. Alla mia uscita "NO NO, adesso facciamo un altro volo e mi promette di non toccare i comandi" l'istruttore mi rispose: "e cosa credi che abbia fatto nell'ultimo mese?? Adesso lei va in volo da solo altrimenti con me ha chiuso, e dovrà trovarsi qualcun altro che lo porti all'esame!!". Troppo emozionante! Ricordo di aver pure trovato una termica ed essere resistito in volo per più di mezz'ora... una vita!!
Grazie per averci fatto ricordare questo momento speciale della nostra vita da volovelisti, ed in bocca al lupo per il tuo futuro da pilota! Comunque lo affronterai, questo sport ti regalerà splendide emozioni... ad ogni volo diverse.
A presto in cieli cumulosi, Francesco
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1030 Posts

Posted - 24/09/2012 :  19:40:51  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
... io, figlio della tecnologia ..., ho fatto anche un bel filmato con la videocamera posizionata strategicamente all'interno del mittiko blanik ...
ogni tanto me lo riguardo ancora a distanza di anni ....
che bel ricordo...
:-)

Pier Fassina

Edited by - pierfax on 24/09/2012 19:41:57
Go to Top of Page

r.mattion
Pulcino

Italy
22 Posts

Posted - 24/09/2012 :  22:29:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Parsifal

Eh, altro che emozione!!!! Ora scrivo la seconda parte del memoriale
Go to Top of Page

r.mattion
Pulcino

Italy
22 Posts

Posted - 24/09/2012 :  22:39:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pierfax

... io, figlio della tecnologia ..., ho fatto anche un bel filmato con la videocamera posizionata strategicamente all'interno del mittiko blanik ...
che bel ricordo...

Anche io sono figlio della tecnologiaaaa , solo che non mi aspettavo il solista.... Hai consigli per la telecamera?
Go to Top of Page

r.mattion
Pulcino

Italy
22 Posts

Posted - 24/09/2012 :  22:40:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fziche

Hai fatto rivivere a tutti noi quel preciso momento in cui siamo rinati piloti... Ricordo che il mio istruttore fu un po' (solo un po') più democratico. Alla mia uscita "NO NO, adesso facciamo un altro volo e mi promette di non toccare i comandi" l'istruttore mi rispose: "e cosa credi che abbia fatto nell'ultimo mese?? Adesso lei va in volo da solo altrimenti con me ha chiuso, e dovrà trovarsi qualcun altro che lo porti all'esame!!". Troppo emozionante! Ricordo di aver pure trovato una termica ed essere resistito in volo per più di mezz'ora... una vita!!
Grazie per averci fatto ricordare questo momento speciale della nostra vita da volovelisti, ed in bocca al lupo per il tuo futuro da pilota! Comunque lo affronterai, questo sport ti regalerà splendide emozioni... ad ogni volo diverse.
A presto in cieli cumulosi, Francesco

Grazie a te!!!!!!!!
Go to Top of Page

Parsifal
Falchetto

Italy
167 Posts

Posted - 24/09/2012 :  22:44:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by r.mattion

quote:

A distanza di oltre 20 anni, ancora ricordo come fosse ora che, dopo lo sgancio e la virata, ho volato diritto qualche secondo, armeggiando con il trim, poi mi sono girato a vedere se davvero, nel sedile posteriore del mitico I-PLOQ, non c'era seduto il terribile comandante Volpi, che fino a quel momento mi aveva cazziato a non finire.
Quando ho avuto la conferma di essere solo, ho fatto un gran respiro, e sono tornato a guardare fuori il cielo di inverno sopra Rieti, che in quel momento ho sentito tutto e soltanto mio ....

Del resto del volo non ricordo nulla, neanche l'atterraggio.

... fai delle nubi il tuo carro, cammini sulle ali del vento ... S.104,3

Edited by - Parsifal on 24/09/2012 22:45:47
Go to Top of Page

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 25/09/2012 :  00:05:51  Show Profile  Reply with Quote
MAh, guarda che si dice "trance", i trans sono un'altra cosa ... sarà un lapsus freudiano?

Comunque benvenuto nel club.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

r.mattion
Pulcino

Italy
22 Posts

Posted - 25/09/2012 :  09:29:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by r.mattion

quote:

A distanza di oltre 20 anni, ancora ricordo come fosse ora che, dopo lo sgancio e la virata, ho volato diritto qualche secondo, armeggiando con il trim, poi mi sono girato a vedere se davvero, nel sedile posteriore del mitico I-PLOQ, non c'era seduto il terribile comandante Volpi, che fino a quel momento mi aveva cazziato a non finire.
Quando ho avuto la conferma di essere solo, ho fatto un gran respiro, e sono tornato a guardare fuori il cielo di inverno sopra Rieti, che in quel momento ho sentito tutto e soltanto mio ....

Del resto del volo non ricordo nulla, neanche l'atterraggio.

Ahahah, è vero, quasi quasi non ci si ricorda nulla, robe da matti, quasi in trance! Quando farò il secondo vediamo,
Go to Top of Page

r.mattion
Pulcino

Italy
22 Posts

Posted - 25/09/2012 :  09:32:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Berto

MAh, guarda che si dice "trance", i trans sono un'altra cosa ... sarà un lapsus freudiano?

Comunque benvenuto nel club.

PRIMA REGOLA: Ammettere i propri errori, nel volo, e nella vita, e nel volo se ammessi e compresi potranno salvare la vita! Lo so, ho sbagliato a scrivere trance.... ma l'ho corretto
Go to Top of Page

sierramike
Pulcino

Italy
62 Posts

Posted - 26/09/2012 :  13:10:30  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Mattion,
benvenuto nel club,c'è nel tuo racconto una parte che non mi è familiare e che forse hai enfatizzato.Personalmente non ho visto l'ora di decollare da solo e l'avrei fatto anche senza permesso....mi immaginavo fosse così per tutti ma forse dipende dall'istruttore.
Go to Top of Page

FabioB
Aquilotto

Italy
223 Posts

Posted - 26/09/2012 :  13:32:19  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti, ora vedrai che l'istruttore non lo vorrai più li dietro a romperti gli zebedei.
Se devo fare una classifica dei momenti più emozionanti della mia vita al primo posto ci metto la nascita di mio figlio, al secondo, senza alcun dubbio, c'è il primo volo da solista.
Go to Top of Page

FabioB
Aquilotto

Italy
223 Posts

Posted - 26/09/2012 :  13:36:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pierfax

che bel ricordo...

FAX!!! CHEPPALLE!!! Maaaa...usi la Gopro ancheeeeeee...
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1030 Posts

Posted - 26/09/2012 :  14:05:35  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
aspetta il prossimo anno.... ti riempio il superdimona di videocamere....
lo portiamo ad efficienza 2 :-)

Pier Fassina
Go to Top of Page

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 27/09/2012 :  00:49:43  Show Profile  Reply with Quote
Tranquillo Sandro, non sei il solo: io ero arrivato al momento del solista e non vedevo l'ora.
Quando mi sono reso conto che anche l'istruttore non aveva più nulla da insegnarmi (me lo aveva an che detto chiaramente) ho passato almeno 4 giornate in aeroporto aspettando che quel ventaccio che c'era si calmasse.
Atterrato dal primo solo l'istruttore mi ha chiesto se me la sentivo di volare ancora ... morale ho fatto lì seduta stante altri 4-5 decolli, giusto per smarcare il numero per l'esame.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page
Page: of 4  Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.15 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy