Author |
Topic |
|
alex274
Falchetto
Italy
154 Posts |
Posted - 17/07/2012 : 13:35:31
|
Qualcuno è mai atterrato sull'aviosuperficie a fianco del Rifugio Sennes, nel Parco Naturale di Fanes, Sennes e Braies? Se andate su Google Earth cercando "Rifugio Sennes" e ingrandite l'immagine si vede benissimo la pista, a circa 2.100 metri di quota. Credo che si tratti di una aviosuperficie militare, qualcuno ne sa qualcosa? |
Alessandro http://www.voloavelapadova.it |
|
alex274
Falchetto
Italy
154 Posts |
|
orsica
Falchetto
Italy
152 Posts |
Posted - 18/07/2012 : 13:03:57
|
Incredibile, ci sono passato sopra molte volte ma non l'ho mai notata. La prossima volta ci guardo bene. L'unico caso in cui potrebbe servire è se ci si trova proprio molto bassi nel catino da non riuscire piu' ad uscirne (ma mi sembra ben dura). |
Carlo CUS Trento D-KSTA |
|
|
alex274
Falchetto
Italy
154 Posts |
Posted - 18/07/2012 : 13:11:47
|
In effetti la noti bene quando vai a piedi al rifugio. La pista è bella e finisce nel vuoto... |
Alessandro http://www.voloavelapadova.it |
|
|
alex274
Falchetto
Italy
154 Posts |
Posted - 18/07/2012 : 13:19:44
|
Domanda: con aliante dotato di motore ausiliario in gradi di decollare da solo, si potrebbe utilizzare la pista per andare a fare un pranzetto al rifugio, il tutto legalmente? |
Alessandro http://www.voloavelapadova.it |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 18/07/2012 : 16:53:31
|
Bha tecnicamente l'atterraggio è un fuori campo.. poi se hai fatto bene il fuoricampo (e non hai fatto danni) puoi anche provare a decollare (quanto è lunga? e larga? venti predominanti? pendenza?), ricordando che il rendimento dei motori in quota è ben diverso rispetto a quote piu' basse... Secondo me comunque arriva subito un bell'elicottero della polizia o forestale a farti pelo e contropelo!
A |
|
|
alex274
Falchetto
Italy
154 Posts |
Posted - 18/07/2012 : 18:56:50
|
La pista è leggrmente in discesa e finisce in una valle aperta più in basso. |
Alessandro http://www.voloavelapadova.it |
|
|
Gianni Spreafico
Falchetto
Italy
168 Posts |
Posted - 20/07/2012 : 19:17:00
|
Non é un'aviosuperficie, ma era un campo di volo militare. Durante il periodo della guerra fredda, l'Italia aveva dislocato alcune forze militari a guardia dei confini e con aerei tipo L19 e J3 si addestravano agli atterraggi in montagna, poi sono arrivati gli elicotteri..... Alcune piste sono scomparse, altre trasformate in pascolo alcune sono rimaste. Dubito che oggi venga ancora utilizzata dai militari, forse i pioti di montagna di Trento la usano saltuariamente, ma la Regione ha vietato l'atterraggio su queste piste in quota salvo permessi speciali per i residenti. Un'altra attiva fino a parecchi decenni fa, quando ero militare in quelle zone, era quella nella piana a Nord di Malles (400mt) oggi é pascolo. Ho ancora le vecchie carte militari su cui sono segnate. In zona rimangono attive solo quelle private: Corvara, Campo Tures, Monguelfo, Vipiteno, un'altra lungo l'autostrada prima del Brennero e Dobbiaco (militare ma in uso ai locali). A parte Dobbiaco, dimenticatele per un fuoricampo con l'aliante, se va bene sono da 150/200 mt max 350, strette e piene di sassi. Con un Savage, 2 tundra e molto manico ci si può provare, ma a 2000 mt. la potenza in decollo é appena sufficiente. Cortina é da dimenticare, é un parcheggio di mezzi pesanti, chi c'è atterrato non lo dimentica ...... Gianni
quote: Originally posted by alex274
Qualcuno è mai atterrato sull'aviosuperficie a fianco del Rifugio Sennes, nel Parco Naturale di Fanes, Sennes e Braies? Se andate su Google Earth cercando "Rifugio Sennes" e ingrandite l'immagine si vede benissimo la pista, a circa 2.100 metri di quota. Credo che si tratti di una aviosuperficie militare, qualcuno ne sa qualcosa?
|
Gianni Spreafico
|
|
|
alex274
Falchetto
Italy
154 Posts |
|
ciano
Pulcino
20 Posts |
Posted - 21/07/2012 : 12:17:38
|
Quando ho fatto il militare nel 76/77 andavamo li a sparare con artiglieria pesante (obici) tutta la zona del fanes e senes era un poligono militare, mi ricordo della pista ma era già in disuso adibita a pascolo. forse per questo portavamo le cannoni e munizioni a dorso di mulo anzichè usare gli elicotteri!!! Ciano |
|
|
ale_udine
Pulcino
Italy
72 Posts |
Posted - 23/07/2012 : 15:47:43
|
Scusate ma visto che si tratta di sicurezza vorrei un chiarimento. A me risulta agibile la pista di Vipiteno... è segnata anche nel sito CVAO e in altri di fuoricampo austriaci. Alcuni amici ci sono stati a fare vericellate qualche anno fa. Vista in volo da sopra ad ogni modo sembra praticabile anche se con l'erba un po alta... Se non fosse più così ditemelo che aggiorniamo il database. La pista del rifugio sennes non dovrebbe servire neanche come emergenza, da quella quota dovresti avere in planata Cortina e, se sei un po più alto, Dobbiaco. Cortina è tecnicamente chiusa, ci sono camper ed elicotteri nella parte sud ma il resto della (lunga) pista in asfalto è utilizzabile in emergenza. C'è comunque il fuoricampo di cortina-campeggio più a sud e altri prati in salita sempre a sud. ciao! |
|
|
alex274
Falchetto
Italy
154 Posts |
Posted - 24/07/2012 : 21:21:15
|
A me divertiva l'idea di atterrare in quel magnifico luogo e di mangiare la minestra del rifugio con due bicchieri di vino rosso. Lo so che esistono anche Dobbiaco e Cortina. |
Alessandro http://www.voloavelapadova.it |
|
|
|
Topic |
|