PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?


 All Forums
 Argomenti principali
 Volo VDS
 conversione licenza da SLMG a VDS
 New Topic  Reply to Topic
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

pierfax
Pterodattilo

Italy
1029 Posts

Posted - 18/11/2011 :  14:30:53  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
ci dovrebbero essere in giro degli impavidi possessori di licenza glider + s.l.m.g. fatta a THIENE con lo Janus, che hanno dato seguito all'acquisizione del brevetto VDS mediate trainig pratico con istruttore VDS appunto.....

Siccome la cosa, CHIARAMENTE in questo staterello, non è lineare, non riesco a venirne a capo....

se qualcuno di qursti impavidi giovini appunto, od amici di essi, leggesse queste righe ...., vi sarei grato se mi mandaste una mail per capire dove e come..... xchè iniziano a fumarmi ....

pierfax@tin.it

la burocrazia è la morte di tutto ...

grazie

Pier Fassina

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 18/11/2011 :  21:04:47  Show Profile  Reply with Quote
Pier, io non ce l'ho, ma siccome la cosa interessa anche a me mi associo alla richiesta.

I passi per quel che ne sapevo io dovrebbero essere i seguenti:
1) con licenza glider - slmg dovrebbe bastare una richiesta ad AeCI per ottenere (rilsciato d'ufficio) l'attestato vds - motoaliante, che va benissimo per Silent e simili.
2) Con attestato vds - motoaliante e licenza glider dovrebbe bastare una richiesta ad AeCI. che dovrebbe rilasciare d'ufficio l'atestato vds - motore, con l'abilitazione al tre assi.
3) a questo punto con un istruttore vds bisogna fare il passaggio macchina sul mezzo che si vuol pilotare e far aggiungere detto mezzo sulle abilitazioni nell'attestato.

Detto questo prego chi abbia effettuato la trafila di scrivere qui, così possiamo beneficiare tutti di questa informazione.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1029 Posts

Posted - 18/11/2011 :  23:23:57  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
ciao...colgo spunto dal tuo post per fare una precisazione....
state sereni è tutto come sopra.... unico neo è il punto 3 .....
se vai da un istruttore VDS e gli chiedi di fare quello che dici..... non sa da che parte iniziare....devo capire come interagire ed a che normativa fare riferimento.....
il resto è tutto assodato....

DUBITO che questo brevetto VDS possa essere trascritto nella licenza glider....sono due cose diverse....è un brevetto a parte.....

non confondete l'abilitazione per alianti VDS a decollo autonomo con il brevetto VDS ...sono cose distinte....così mi hanno spiegato...

ad ogni modo.... che dura stare al passo di tutte queste puttanate.....
mah ....

Pier Fassina
Go to Top of Page

Glider
Falchetto

126 Posts

Posted - 18/11/2011 :  23:41:06  Show Profile  Reply with Quote
Ma potevi dirlo subito che volevi il pacchetto completo!

Sempre a Thiene abbiamo anche la scuola VDS con cui puoi fare il passaggio da motoaliante VDS a Pilota di multiassi.

Di solito bastano un paio d'ore di volo con l'istruttore.

Gia' che ci sono preciso che attestato VDS e Licenza VaV sono totalmente separati, anche come visita medica, non ha attivita' minima di mantenimento (se vuoi farti del male......)

R
Go to Top of Page

stev74
Falchetto

Italy
160 Posts

Posted - 18/11/2011 :  23:49:57  Show Profile  Reply with Quote
Io mi sono informato in alcune Scuole di Volo VDS della mia zona,

parlando direttamente con gli istruttori, Spiegandogli la mia situazione

qualcuno ha fatto finta di non sapere nulla, cercando di farmi fare tutto il corso di pratica + teoria...esami compresi (assurdo)

altri invece, un po' piu' onesti,

mi hanno detto che quello che bisogna fare, e' semplicemente un passaggio macchina, perchè a noi viene rilasciato:

ATTESTATO VDS "Ala Fissa" tipo "MOTOALIANTE" (Silent - Virus ecc...)

mentre per pilotare un "P92 - Dynamic ecc"... dobbiamo fare il passaggio al "3 ASSI"....

le ore di volo necessarie sono a discrezione dell'istruttore.

(GLIDER: ...ho ripetuto la stessa cosa...non avevo visto il tuo Post)




Edited by - stev74 on 19/11/2011 00:37:15
Go to Top of Page

doc.holly
Aquilotto

Italy
397 Posts

Posted - 19/11/2011 :  00:14:21  Show Profile  Click to see doc.holly's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ottimo...!
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1029 Posts

Posted - 19/11/2011 :  10:42:53  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
ciao GLIDER .....................
ma scusa + di dirlo all'istruttore ..... ma lui non ci parla con quelli del VDS...
dai fammi un piacere mandami il numero di qualcuno del VDS che lo faccio parlare con quello di belluno..... così imparano qualcosa...

porcazza .... ma pensa tu, avevo la soluzione a pochi metri e nessuno mi ha detto nulla !

ho contattato thiene tutto OK.

complimenti per il club, molto bello ed un ambiente simpatico.... non ho visto f..ga, ma non vi biasimo, quello è un difetto comune a tutti i club purtroppo ..

grazie
a presto Pier

quote:
Originally posted by Glider

Ma potevi dirlo subito che volevi il pacchetto completo!

Sempre a Thiene abbiamo anche la scuola VDS con cui puoi fare il passaggio da motoaliante VDS a Pilota di multiassi.

Di solito bastano un paio d'ore di volo con l'istruttore.

Gia' che ci sono preciso che attestato VDS e Licenza VaV sono totalmente separati, anche come visita medica, non ha attivita' minima di mantenimento (se vuoi farti del male......)

R



Pier Fassina

Edited by - pierfax on 19/11/2011 15:36:16
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1029 Posts

Posted - 19/11/2011 :  15:35:26  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
THIENE n° 1

0445.387168 parlate con simone.

grazie, meno male che ci sono persone che riescono a stare dietro a tutta questa burocrazia !!!

Pier Fassina
Go to Top of Page

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 19/11/2011 :  16:39:35  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Pier, eseguirò al più presto.

P.S. ma tu hai già fatto tutto l'iter?

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1029 Posts

Posted - 19/11/2011 :  16:42:46  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
solo le abilitazioni. martedì vado a registrare, poi scrivo all'aeroclub e contestualmente faccio ste 3 ore adiscrezione dell'istruttore per il VDS...

Pier Fassina
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1029 Posts

Posted - 24/11/2011 :  15:34:00  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
ok oggio ho fatto le registrazioni in licenza per motoaliante SLMG e SSMG
ho preso accordi per fare il VDS normale MA mi manca capire come e dove fare la domanda per avere
l'abilitazione ad aliante ultraleggero VDS con decollo autonomo....che significa SILENT....
devo trovare qualcuno che lo ha fatto recentemente....
se mi potete aiutare.....
CHIARAMENTE ho chiesto al momento della registrazione all'uff. licenze....
LASCIAMO STARE .............! ma non li biasimo.... siamo alla FOLLIA completa....

se poi vi interessa vi spiego la situazione fonia inglese.....li si ride ancora di più ...
ma solo se vi interessa non voglio tediare nessuno ...
Fax

Pier Fassina
Go to Top of Page

stev74
Falchetto

Italy
160 Posts

Posted - 24/11/2011 :  17:16:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pierfax

ok oggio ho fatto le registrazioni in licenza per motoaliante SLMG e SSMG
ho preso accordi per fare il VDS normale MA mi manca capire come e dove fare la domanda per avere
l'abilitazione ad aliante ultraleggero VDS con decollo autonomo....che significa SILENT....
devo trovare qualcuno che lo ha fatto recentemente....
se mi potete aiutare.....
CHIARAMENTE ho chiesto al momento della registrazione all'uff. licenze....
LASCIAMO STARE .............! ma non li biasimo.... siamo alla FOLLIA completa....

se poi vi interessa vi spiego la situazione fonia inglese.....li si ride ancora di più ...
ma solo se vi interessa non voglio tediare nessuno ...
Fax


Pier,
...una volta che ENAC ha registrato l'abilitazione SLMG sulla licenza GPL, devi inviare il tutto all' Aeci,
in questa maniera gia' ottieni:

Attestato VDS ala fissa, tipo MOTOALIANTE (Silent ecc...ecc...)
Poi se vuoi passare al TRE ASSI, devi fare ste famose 3/4 Ore a discrezione dell'istruttore!!!!
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1029 Posts

Posted - 24/11/2011 :  17:20:30  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
steve74 ....ok ....ma materialmente cosa devo fare.....
che documenti devo spedire, a chi e cosa devo chiedere nella domanda ....

hai una copia della tua eventualmente ?
non vorrei fare un casino... visto la lacunosa situazione ..

grazie

Pier Fassina
Go to Top of Page

stev74
Falchetto

Italy
160 Posts

Posted - 25/11/2011 :  00:08:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pierfax

steve74 ....ok ....ma materialmente cosa devo fare.....
che documenti devo spedire, a chi e cosa devo chiedere nella domanda ....

hai una copia della tua eventualmente ?
non vorrei fare un casino... visto la lacunosa situazione ..

grazie


Devi inviare copia della tua Licenza GPL con la nuova abilitazione SLMG insieme alla visita medica e al nulla osta all'AeCI, Ufficio Tecnico Operativo (Rilascio Attestati VDS).

Cosi' facendo otterrari l'Attestato VDS ala fissa, Motoaliante.
Go to Top of Page

pierfax
Pterodattilo

Italy
1029 Posts

Posted - 25/11/2011 :  09:45:08  Show Profile  Visit pierfax's Homepage  Reply with Quote
BENE, direi che ci siamo, MA .... devo capire una cosa che sinceramente trovo RIDICOLA....

ditemi la differenza di assi che passa tra un "VDS ala fissa, Motoaliante" ed un abilitazione 3 assi ?

cioè .... è come dire.... abilitazione alla biciletta base .... e poi ...abilitazione alla bicicletta avanzata a 2 ruote .....

dove stò sbagliando.... o meglio...sono io che sbaglio o qualcuno fa uso di sostanze illegali quando pensa a queste difinizioni .....?

ma sicuramente sbaglio io. .....

grazie
Pier

Pier Fassina
Go to Top of Page

brbcld56
Pulcino

Italy
9 Posts

Posted - 25/11/2011 :  13:02:44  Show Profile  Reply with Quote
Provo anch'io a darti qualche indicazione. Innanzitutto mi presento: mi chiamo Barbieri Claudio, 55 anni e vivo a Reggio Emilia. Sto facendo l'iter di cui all'oggetto e sto attendendo i documenti da Roma per poi fare il passaggio sul multiassi. Allora, se non sbaglio hai già la trascrizione sulla licenza GPL del SLGM e SSGM. Sulla tua mail ti invio la circolare dell'AeCI (non so come si fa a inserire allegati al forum) dove a pag 8 trovi la lettera di richiesta da compilare e inviare a Roma, e le indicazioni per il pagamento di euri 155. A questa lettera devi allegare tutta la documentazione richiesta sulla stessa e su suggerimento della Sig.ra De Angelis dell'AeCI di Roma(tel.0636084643 è quella che sbriga queste pratiche) inviare il tutto con lettera accompagnatoria (che ti allego alla mail come esempio)da quest'ultima vedi anche l'elenco dei documenti che io ho inviato. Dopo non ti resta che rivolgerti ad una scuola VDS per fare il passaggio macchina, ovvero l'abilitazione al multiassi che ti verrà rilasciata direttamente dall'istruttore, a sua discrezione, dopo tot ore di doppi comandi. Inoltre, introduco un nuovo argomento di cui non si è parlato nei post precedenti, ovvero la qualifica di PILOTA VDS AVANZATO ex art. 11 comma 10 DPR 133/2010. I possessori di licenza aeronautica la possono chiedere d'ufficio, basta pagare Euri 52 e compilare la domanda sul mod.22 (che ti mando via mail). Ma non è finita qui...nella scuola alla quale mi sono rivolto dicono che poi per potere portare un passeggero dovrò sostenere un esame con un esaminatore AeCI ma di questo non ne sono molto convinto. Infatti, la circolare dice che per l'abilitazione al trasporto del passeggero occorre sostenere l'esame e che questa è necessaria per ogni classe di apparecchio(ala fissa,ala rotante,paramotore e deltaplano). Ora, la conversione che ci fanno a Roma è per la classe ala fissa con abilitazione al motoaliante già comprensiva del trasporto passeggero. Quindi un esaminatore dovrebbe trascrivere una abilitazione già presente nella classe ala fissa. Voi cosa ne pensate?
PS: Qualcuno mi può insegnare come inserire allegati ai post?

c.barbieri
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.19 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

                                         

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy
Legal notice (english):
Privacy Policy Cookie Policy

PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960