Author |
Topic |
|
Gianni Spreafico
Falchetto
Italy
168 Posts |
Posted - 05/03/2010 : 14:26:02
|
Il CTR di Firenze, a cui fa riferimento Cernezzi sulla lista, haimè non è stato rimpicciolito, anzi è ora più grande orizzontalmente !, ma solamente ridisegnato suddivindendolo in tre distinti CTR per adeguamento allo standar: Zona 1 è praticamente la parte più centrale intorno a Peretola che inizia dal suolo fino al FL145 come prima Zona 2 comprende tutto il CTR intorno all'1 ma a cui è stato innalzata la base a 2500 ft che prima toccava per terra (SFC). In compenso hanno aggiunto un’altra area CTR 3 a N/W con base sempre a 2500 ft ingrandendo di fatto il CTR orrizontalmente. Sembrava una bella notizia, ma di fatto e per il VV nella zona di Borgo e Lucca non cambia niente. Per fortuna il Pratomagno ne è rimasto fuori come prima. Per il VDS invece cambia perché possono ora volare sotto il CTR zona 2 e 3 (class.G) mentre prima dovevano aggirarlo completamente o entrare bassi bassi senza farsi vedere........Tuttavia 2500 ft in un’area dove l’orografia è tra i 1500 con picchi di 3000 non cambia molto salvo non essere più illegali. Riguardo invece al nostro mondo ed ai CTR la situazione è sempre la stessa, ma per le gare di Rieti siamo riusciti come FIVV, di cui mi onoro di appartenere, ad ottenere delle limatine del CTR di Perugia: una corona di 5 miglia all’interno del CTR di Perugia, da SUD EST del lago Trasimeno fino a Nocera Umbra con il limite di 6000 ft AMSL, quindi sarà possibile andare a Gubbio da Gualdo e sorvolare il lato NORED EST ed EST del Trasimeno a quote, non eccezzionali è vero, ma è un primo passo. Oltre a questa corona abbiamo ottenuto anche l’autorizzazione di entrare in un settore della R53A, sotto la TMA di Roma. Quest’altra piccola area ci permetterà di andare ad Ovest di Orvieto fino al lago di Bolsena e Torre Alfina senza rischio di entrare in aree proibite, come era negli anni passati, per cercare l’aggancio sulle colline che da Orvieto vanno verso l’Amiata. Altra conferma è sulla D30, che non è attiva, salvo Notam molto raro!, quindi si può andare nel Senese tutti i giorni e non solo nei Week-end.
|
Gianni Spreafico
|
|
ajob
Falchetto
112 Posts |
Posted - 05/03/2010 : 15:41:25
|
Grazie! Alvaro |
|
|
maverik
Aquilotto
Italy
236 Posts |
Posted - 05/03/2010 : 17:18:17
|
E' possibile avere una cartina senza dover scavare nelle AIP ?
Ciao Stefano |
Non serve nessun coraggio per decollare... ne serve di più per restare a terra quando "non è aria"... |
|
|
michele
Pterodattilo
Italy
4917 Posts |
Posted - 05/03/2010 : 17:35:27
|
Stefano la carta e' in questo pdf scaricabile dal sito enav (con una semplice registrazione) C'e' solo la ENR 6.2-5 nel documento e manca la 6.3-5 che e' la carta VFR un po' piu' leggibile. Nell'AIP le carte VFR sono piu' grandi ed e' probabile che seguano un'altra strada per la stampa.
http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/AIP/publications/documents/AIRAC_2010_02%28pg1-97%29.pdf
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
Edited by - michele on 05/03/2010 17:38:19 |
|
|
Gianni Spreafico
Falchetto
Italy
168 Posts |
Posted - 05/03/2010 : 17:45:06
|
Che cartina cerchi Stefano ? Quella del CTR di Firenze nuova non é ancora pubblicata.
quote: Originally posted by maverik
E' possibile avere una cartina senza dover scavare nelle AIP ?
Ciao Stefano
|
Gianni Spreafico
|
|
|
michele
Pterodattilo
Italy
4917 Posts |
Posted - 05/03/2010 : 17:45:07
|
Allego un'ingrandimento
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
Edited by - michele on 05/03/2010 17:49:47 |
|
|
Gianni Spreafico
Falchetto
Italy
168 Posts |
Posted - 05/03/2010 : 18:22:25
|
Vi allego anche l'area di Rieti, i limiti ve li avevo descritti con il Post precedente
|
Gianni Spreafico
|
|
|
|
Topic |
|