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threecharlie
Pulcino

Italy
27 Posts

Posted - 03/12/2008 :  14:30:36  Show Profile  Visit threecharlie's Homepage  Reply with Quote
Sono ancora qui ad aprire un thread che presumo faccia sorridere la maggior parte di voi ma che a me serve per capire qualcosa di più del "vostro mondo" e che mi aiuti a tradurre alcuni modelli di alianti che, leggo, hanno fatto la storia del volo a vela.

La mia prima scelta è stata il http://en.wikipedia.org/wiki/Schleicher_Ka_6 che tradurrò in nulla più che uno stub (o se preferite abbozzo) ma che tra la caratteristiche riportate nella voce in lingua inglese ci sono termini che non conosco o non ho presenti. Sareste così cortesi da darmi una traduzione, sempre venga usata, in italiano o comunque spiegare a grandi linee a cosa si riferiscono? Mi servirà per proporre una evoluzione del template generico che ora stiamo usando per riunire foto, dati e caratteristiche di ogni velivolo/aerodina presente in it.wiki.

I dati a me oscuri sono:

*Aspect ratio: 18.1 (?)

* Maximum glide ratio: 34:1 at 80 km/h (50 mph) (è un'equivalente della velocità di stallo?)
* Rate of sink: 0.65 m/s (128 ft/min) (a leggerla così mi sembra una rate of climb/climb rate/velocità variometrica ma attendo spiegazioni maggiori)

Inoltre viene citata una velocità massima ma, permettete la considerazione da ignorante, normalmente si intende la velocità massima di un veicolo o velivolo che sia quella che riesce a raggiungere con il proprio apparato propulsivo. Per un aliante, dovendo ricorrere alle correnti ascensionali, non è un dato che immediatamente comprendo perché, sempre da ignorante, mi viene da pensare che sia più un dato teorico che indica la velocità massima da non superare per evitare danni strutturali che intesa come normalmente la "casalinga di Voghera" la percepisce. Chi è così paziente da spiegarmi queste cose? Grazie, a buon rendere

Roberto aka threecharlie, curioso cronico e wikipediano (tra l'altro) d'adozione.

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 03/12/2008 :  14:51:09  Show Profile  Reply with Quote
Aspect Ratio = Allungamento alare: il rapporto tra l'apertura alare e la corda, più è alto e più l'ala è lunga e sottile avvicinandosi sempre di più all'ala "bidimensionale", cioè l'ala di allungamento infinito (si dice bidimensionale perché con allungamento infinito è dimostrabile che il flusso divenda "bidimensionale": non ci sono cioè componenti "trasversali" all'ala).
Maximum Glide Ratio = Massima Efficienza: Quanta strada percorri in relazione alla quota persa, 34 significa che alla velocità di massima efficienza in aria calma per ogni metro di quota persa si avanza di 34 metri.
Rate of sink = in realtà dovrebbe essere Minimum Rate of Sink, e dà la velocità di discesa minima (sempre ottenibile solo alla velocità di minima discesa in aria calma, che corrisponde alla velocità di massima portanza): ti dice di quanto scende l'aliante in termica rispetto all'aria (sempre ammesso che si riesca a termicare a quella velocità).

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
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threecharlie
Pulcino

Italy
27 Posts

Posted - 03/12/2008 :  15:12:59  Show Profile  Visit threecharlie's Homepage  Reply with Quote
Grazie . Se intanto volete controllare se la mia traduzione da en.wiki non è troppo "letterale"... http://it.wikipedia.org/wiki/Schleicher_Ka_6

Intanto sto notando, come si poteva dedurre dall'altro thread sulla struttora degli aeroclub tedeschi, che le voci de.wiki sono decisamente più complete. Credo che la prossima volta mi toccherà perderci un po' più di tempo e prendere i dati da loro.

Roberto aka threecharlie, curioso cronico e wikipediano (tra l'altro) d'adozione.
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simone
Falchetto

Italy
141 Posts

Posted - 03/12/2008 :  19:37:19  Show Profile  Reply with Quote
cancella autonomia, è una cosa che fa’ rabbrividire
al suo posto aggiungi l' efficienza, che è pari a 32 (non ha unità di misura)
la velocità massima scrivila come VNE
da aggiungere la velocità di minima discesa e di massima efficienza

i dati da aggiungere nella descrizione di un aliante sono molto diversi da quelli di un aereo a motore; ad esempio usa la tabella delle prestazioni del ASK 21, che è completa.
ho visto che è stata creata la pagina Alexander Schleicher GmbH & Co, con la lista degli apparecchi, quando avrò tempo ne tradurrò qualcuno.
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threecharlie
Pulcino

Italy
27 Posts

Posted - 04/12/2008 :  13:22:31  Show Profile  Visit threecharlie's Homepage  Reply with Quote
Giusto per non lasciare sola la voce ora ci sono anche Glasflügel Segelflugzeugbau GmbH, Schempp-Hirth Flugzeugbau GmbH e Let Kunovice, più o meno tradotte e/o sviluppate. Inoltre stiamo approntando un nuovo template apposito per gli alianti Grazie per la collaborazione (passata e futura) e per i suggerimenti.

Roberto aka threecharlie, curioso cronico e wikipediano (tra l'altro) d'adozione.
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