PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?


 All Forums
 Argomenti principali
 Volo VDS
 Da licenza GPL a VDS motore?
 New Topic  Reply to Topic
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

stepo
Aquila imperiale

Italy
640 Posts

Posted - 03/12/2008 :  21:18:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by simone

mi è stato spiegato anzi, che chi ha conseguito l' abilitazione al motoaliante, prima che fosse richiesto il PPL ( quindi integrando la licenza GPL con l' abilitazione TMG ), oggi, al momento del rinnovo può vedersela rifiutare, a seconda del funzionario che li capita:
in pratica ogni DA Enac, interpreta a modo suo !

ma è vero ?




Follie all'italiana...anzi all'italiota! Che schifo!
Go to Top of Page

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 03/12/2008 :  21:48:00  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
ricapitolando, l' abilitazione al VDS viene rilasciata "d' ufficio" solo a chi ha l' abilitazione TMG, ossia l' abilitazione al motoaliante ( tipo Falke ) ma l' abilitazione al TMG oggi viene rilasciata solo a chi ha il PPL;

l' abilitazione VDS cosi ottenuta, vale però solo per gli alianti VDS: per essere abilitati al motore occorre poi fare un passaggio macchina presso una scuola di volo VDS

ma allora ad un volovelista con il GPL cosa interessa?

l' articolo sul sito FIVV mi pare perlomeno poco chiaro.

---------------------------------------------------------------

mi è stato spiegato anzi, che chi ha conseguito l' abilitazione al motoaliante, prima che fosse richiesto il PPL ( quindi integrando la licenza GPL con l' abilitazione TMG ), oggi, al momento del rinnovo può vedersela rifiutare, a seconda del funzionario che li capita:
in pratica ogni DA Enac, interpreta a modo suo !

ma è vero ?



Non si viene abilitati agli alianti VDS ma ai motoalianti VDS, il tuo attestato VDS sarà "per mezzi provvisti di motore". In questa categoria ricade anche il Silent e altri Alianti VDS a decollo autonomo. E' una differenza sottile ma importante. Infatti avendo l'attestato VDS per mezzi a motore con un passaggio macchina per velivoli 3 assi, effettuato da una scuola VDS certificata AeCI, potrai pilotare anche gli "aeroplanetti"(detti appunto multiassi).

Ricapitolo. Ci sono due tipi di attestati VDS che possono essere rilasciati: Mezzi provvisti di motore e mezzi sprovvisti di motore. Sul libretto di volo rilasciato insieme all'attestato vengono indicate le varie specialità a cui si è abilitati: motalianti, multiassi, deltamotore ecc.(nel caso dell'attestato a motore) o delta e parapendio(nel caso dell'attestato senza motore)

Se fate la conversione da GPL-TMG a VDS vi verrà rilasciato l'attestato per mezzi provvisti di motore e nella specialità del libretto ci sarà il timbro motoaliante. Con questo potrete da subito pilotare tutti i motoalianti o alianti a decollo autonomo VDS.

Teoricamente con la sola GPL il Silent o altri mezzi simili VDS non potresti pilotarli, ecco l'ultilità.

Spero di essere stato d'aiuto e non aver confuso di più le idee
ciao

Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"

Edited by - Marcello on 03/12/2008 21:49:47
Go to Top of Page

simone
Falchetto

Italy
141 Posts

Posted - 03/12/2008 :  22:16:11  Show Profile  Reply with Quote
sei stato molto chiaro, grazie
Go to Top of Page

cernauta
Pterodattilo

800 Posts

Posted - 04/12/2008 :  02:06:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by simone

sei stato molto chiaro, grazie



il testo sul sito fivv invece non è molto chiaro. Potrebbe far pensare che si possa avere il VDS con la sola GPL.

Aldo
Go to Top of Page

stev74
Falchetto

Italy
160 Posts

Posted - 10/01/2009 :  21:05:34  Show Profile  Reply with Quote
scusate se riapro la discussione....
Quindi per ottenere l'attestato VDS e pilotare alianti motorizzati tipo Silent, bisogna essere in possesso, oltre che alla licenza GPL anche all' abilitazione TMG !? Chi invece ha solamente GPL non ha diritto a nessuna agevolazione?
quote:
Originally posted by Tellurico

Simone ho appena mandato una e-mail a Luigi Bertoncini, che ha scritto quella pagina, vediamo se riesce a darti ulteriori spiegazioni.

Go to Top of Page

giova
Pulcino

34 Posts

Posted - 19/01/2009 :  11:22:08  Show Profile  Reply with Quote
Potrebbe esserci una scappattoia...però bisogna sentire cosa ne pensa AeCI, interpellato da una scuola di volo VDS.
Se hai un GPL con abilitazione al TMG, AeCI ti rilascia l'attestato automaticamente (previo pagamento solita gabella) per motoalianti. Tanto per intenderci se hai GPL+TMG puoi pilotare immediatamente macchine come Virus, Sinus. Lambada, Samba, etc. Devi fare un passaggio macchina presso una scuola per pilotare altri multiassi tipo P92, Pioneer, etc.
Se hai la sola GPL l'AeCI ti rilascia l'attestato valido per mezzi sprovvisti di motore e quindi per alianti (senza motore). Se ci fosse una scuola VDS che fosse disponibile si potrebbe tentare, con l'attestato così ottenuto, di acquisire l'abilitazione per alianti a decollo autonomo (tipo Silent) sfruttando la differenziazione esistente, anche a livello europeo, tra TMG e self-launching.

Buoni voli.

Giova
Go to Top of Page

eolobucci
Aquilotto

Italy
281 Posts

Posted - 19/01/2009 :  12:48:31  Show Profile  Visit eolobucci's Homepage  Reply with Quote
Che io sappia il Silent con motore e l'Apis-m,sempre motorizzato,sono considerati motoalianti alla stessa stregua del Sinus,che è nella normativa Vds un Ulm a tutti gli effetti.
Oltretutto da noi c'è una scuola Vds che ha gia' fatto conversioni da Gpl a Vds facendo un passaggio macchina con un P92.
Se avete difficolta' per tale conversione mi rendo disponibile alla risoluzione del problema presso questa scuola che è basata in Campania.
Esiste anche un'altra scuola nel Lazio dove operano con un Sinus (www.advancedaviation.it, Marco Diberaldino).

eolo
la differenza tra un'uomo ed un bambino è il prezzo dei suoi giocattoli
Go to Top of Page

giova
Pulcino

34 Posts

Posted - 19/01/2009 :  13:17:52  Show Profile  Reply with Quote
Eolo, purtroppo le cose sono molto più complicate di quanto affermi:

1. non è una scuola a fare il passaggio tra GPL e VDS ma l'AeCI che ti rilascia l'attestato;
2. esiste un regolamento, come più volte ricordato in questo topic che distingue tra mezzi motorizzati e non (molti "giuristi volanti" affermano la sua illegittimità, ma il discorso di farebbe troppo lungo...);
3. se oggi vai con GPL all'AeCI, ti rilasciano l'attestato valido solo per la ctegorie dei "senza motore", pertanto se vuoi pilotare un Sinus od un P92 devi fare esami di fronte ad una commissione con relativa prova in volo;
4. devi sapere che la GPL è stata sottratta alle regole europee e pertanto per essa continuano a valere le regole nazionali; perchè, però, chi ha la GPL acquisita dopo la metà del 2007 non può più ottenere l'abilitazione al TMG? Semplice, in modo "italiota" si è tenuto conto delle regole UE che oggi distiguono tra TMG e gli altri tipi di alianti motorizzati (con i primi si può conseguire anche il PPL).
Concludo ribadendo che quella da me suggerito nel post precedente è solo un possibile escamotage, non certo la soluzione!

Buoni voli.

Giova
Go to Top of Page

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 19/01/2009 :  13:23:18  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address  Reply with Quote
Eolo anche il Sinus però ricadrebbe nella categoria "motoalianti"... quindi dovresti avere questa abilitazione per pilotarlo. Probilmente chi ha fatto il passaggio da GPL a VDS col P92 è per fare l'abilitazione ai "multiassi".

Con l'abilitazione "multiassi" puoi pilotare SOLO i velivoli multiassi(P-92, pioneer, ecc) NON motoalianti
Con l'abilitazione "motoalianti" puoi pilotare SOLO i motoalianti (Sinus, Lambada... tra cui ricadono anche Silent a motore, Apis ecc) e NON multiassi

Quindi se una scuola usa un motoaliante ti rilascerà l'abilitazione ai motoalianti. Interessante l'idea di Giova. Credo sia corretta.

Tutto questo da un punto di vista normativo naturalmente

PS so che nessuno qui dentro è un pazzo. Ma ricordarsi sempre che i vari passaggi macchina per i vari mezzi e tipi di mezzi non sono un optional. Anche se si parla di VDS non prendete la cosa sottogamba.

Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"
Go to Top of Page

stev74
Falchetto

Italy
160 Posts

Posted - 19/01/2009 :  13:40:04  Show Profile  Reply with Quote
quindi, riassumendo:
con la sola licenza GPL si ottiene in automatico il passaggio per l'attstato VDS/senza motore (Silent no Mot. ecc..) senza sostenere gli Esami, mentre per Ottenere il VDS/Motore (Motoalianti/tre assi) bisogna sostenere gli esami, oltre che effettuare il passaggio macchina.
Go to Top of Page

giova
Pulcino

34 Posts

Posted - 19/01/2009 :  14:58:13  Show Profile  Reply with Quote
Sottolineo il post scriptum di Marcello. Qui si sta parlando di come sopravvivere alla burocrazia, risparmiando soldi e tempo da dedicare al volo. I passaggi macchina SONO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA, per la sicurezza propria ed altrui.

Buoni voli.

Giova
Go to Top of Page

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 19/01/2009 :  15:08:39  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address  Reply with Quote
Stev74 credo proprio di si. L'unica cosa io non conosco bene le abilitazioni per il vds senza motore(ovvero quello che ti scrivono su libretto che sei autorizzato a pilotare). In pratica ci sono Delta e Parapendio, e teoricamente anche aliante puro.

Dico teoricamente perchè la normativa italiana è talmente assurda per i pesi riguardante l'aliante puro, che non ne esistono(credo qualcosa come 80kg a vuoto,ma correggietemi se sbaglio). Molti alianti motorizzati VDS, senza il motore sarebbero fuori dai pesi. I costruttori hanno unito l'ulite all'utile. Motorizzandoli infatti, rientrano nei mezzi provvisti di motore e possono beneficiare di un peso massimo al decollo di 350kg(parlo di monoposto; il biposto sono 450kg). Inoltre motorizzati sono autonomi.

Credo che ci sia davvero poca roba che rientra nella normativa VDS/aliante puro. Chi è più esperto di me prenda la parola.

Grazie Giova, era proprio quello che volevo dire.

Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"

Edited by - Marcello on 19/01/2009 15:12:14
Go to Top of Page

paolomattiolo
Pulcino

Italy
32 Posts

Posted - 29/01/2009 :  10:41:55  Show Profile  Visit paolomattiolo's Homepage  Click to see paolomattiolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Quindi concludendo se ho solo la GPL ottengo un attestato diciamo per pilotare alianti vds.

Tipo:

Ad esempio lo swift http://www.aeriane.com/
di fatto è un aliante ultraleggero.

Oppure questi: http://home.att.net/~m--sandlin/bug.htm

Ottenuto questo tipo di attestato vado da una scuola VDS e faccio il corso pratico per l'attestato per velivoli a motore tre assi.

Se ho capito bene, da una richiesta telefonica che avevo fatto a suo tempo ad un Club VDS, l'iter del corso pratico dovrebbe essere più breve!!

Paolo


NEW!!! Software Gestionale per Aeroclub


web site:https://densityaltitude.flight-it.com

Edited by - paolomattiolo on 29/01/2009 11:01:32
Go to Top of Page

eolobucci
Aquilotto

Italy
281 Posts

Posted - 31/01/2009 :  19:47:07  Show Profile  Visit eolobucci's Homepage  Reply with Quote
è breve perche' l'isruttore,con un allievo gia' Gpl,si toglie il cappello quando nota il pilotaggio di fino tipico di chi vola senza motore...
Da noi ,in tali casi,vengono addebitati il costo di 2-3 missioni...bastano e avanzano.

eolo
la differenza tra un'uomo ed un bambino è il prezzo dei suoi giocattoli
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 31/01/2009 :  23:45:33  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
eolo ti ho mandato un messaggio privato, possiamo sentirci domani al telefono? ho notizie da darti. Non ho il tuo tel, ti ho mandato il mio.
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.2 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

                                         

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy
Legal notice (english):
Privacy Policy Cookie Policy

PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960