PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?


 All Forums
 Aeroclub
 Aero Club Pavullo Nel Frignano
 Nuovo trainatore MCR R180 a Pavullo
 New Topic  Reply to Topic
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

PapaRomeo
Pulcino

54 Posts

Posted - 16/07/2008 :  18:13:48  Show Profile  Reply with Quote
Dopo una serie di contatti con l'Aerodream e la Dyn'Aero per la prova sul nostro aeroporto del nuovo trainatore MCR R180 domani, finalmente, una delegazione del club partirà per la Francia dove prenderà in consegna l'aereo per portarlo a Pavullo.
Questo aereo, che nasce su richiesta della Federazione Francese di Volo a Vela ed in collaborazione con il centro federale francese di Saint Auban, ha un rapporto peso/potenza particolarmente favorevole e caratteristiche aerodinamiche specificatamente studiate per il traino di alianti, come ha bene illustrato Carlo Zorzoli (collaboratore di Aerodream, importatore italiano della Dyn'Aero) nel suo intervento a Voghera dello scorso autunno.
Considerate le peculiarità del nostro aeroporto (700m di quota ed il paese a bordo pista) riteniamo indispensabile, per una corretta valutazione delle potenzialità dell'aereo, una prova "sul campo", con i nostri alianti; una prova comparativa "scientifica", con analisi dei tracciati logger, come è già stato fatto l'agosto scorso con il Pawnee 235 degli amici di Verona.
Attualmente l'unico esemplare disponibile (ma un altro è in "corto finale" e sarà pronto tra qualche mese) è di proprietà della FFVV ed opera a Saint Auban.
Per questo motivo abbiamo ufficializzato la nostra richiesta coinvolgendo direttamente la FIVV, il cui presidente Andrea Tomasi si è dimostrato molto interessato all'iniziativa dell' Aero Club Pavullo e si è reso disponibile a formalizzare la richiesta di Pavullo a nome della FIVV.

Invitiamo tutti gli interessati a presenziare alle prove di traino che si svolgeranno sabato e domenica prossima sul nostro aeroporto.
A chi non potrà essere presente, ma fosse interessato all'esito della prova, saremo ben lieti di inviare un dettagliato resoconto.

Di seguito il link al sito della Dyn'Aero dove troverete le specifiche tecniche del MCR R180
http://fpkit.nexenservices.com/lien/indexuk.htm

Aero Club Pavullo

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 16/07/2008 :  20:40:54  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address  Reply with Quote
Complimenti!!!!
....attendiamo qualche foto dell'evento!!!!!!
Go to Top of Page

PapaRomeo
Pulcino

54 Posts

Posted - 17/07/2008 :  09:54:55  Show Profile  Reply with Quote
Arrivato...


Oggi facciamo qualche traino di "riscaldamento", meteo permettendo...
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 17/07/2008 :  10:29:01  Show Profile  Reply with Quote
Bruttine le ruote scoperte..ma per il resto speriamo sia ok

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





Go to Top of Page

paulinho
Aquila imperiale

Italy
453 Posts

Posted - 17/07/2008 :  11:08:23  Show Profile  Reply with Quote
Mah... se è come quello che l'anno scorso a settembre era in dotazione a S.Auban Chateau Arnoux...
in un giorno di mistral forte ha spezzato il carrello di Sx in atterraggio, costringendo il pilota ad una repentina ripresa seguita da un'ora e mezza di volteggi sull'aeroporto a traffico bloccato per consumare la benzina e poi l'atterraggio su una ruota sola... con miniimbardata finale...
Il commento (informale) di un istruttore al top... ma mi avevano colpito sin da subito quelle ruote... così grosse....

Occhio...


paulinho
___________
ever-forward

Edited by - paulinho on 17/07/2008 11:09:28
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 17/07/2008 :  14:46:09  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
...scarpe grosse cervello fino! :-)
Go to Top of Page

Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 18/07/2008 :  11:58:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by paulinho

Mah... se è come quello che l'anno scorso a settembre era in dotazione a S.Auban Chateau Arnoux...
in un giorno di mistral forte ha spezzato il carrello di Sx in atterraggio, costringendo il pilota ad una repentina ripresa seguita da un'ora e mezza di volteggi sull'aeroporto a traffico bloccato per consumare la benzina e poi l'atterraggio su una ruota sola... con miniimbardata finale...
Il commento (informale) di un istruttore al top... ma mi avevano colpito sin da subito quelle ruote... così grosse....

Occhio...





quello non era un MCR e la dinamica del problema fu tutta un' altra
Go to Top of Page

T-33
Pulcino

11 Posts

Posted - 18/07/2008 :  12:25:56  Show Profile  Reply with Quote
è quell'experimental che preoccupa. Troppe limitazioni, per un uso in aeroclub, a cominciare da chi può pilotarlo...

T-33

Edited by - T-33 on 18/07/2008 12:29:32
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 18/07/2008 :  14:09:01  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
si T-33 hai ragione, ma pare sia in via di certificazione .. (almeno all'estero...)
intanto vediamo come tira... qui si va avanti ad L-5...e non sono un bene infinito...oltretutto non mi risulta sia ancora in produzione. ;-)
Albert
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 18/07/2008 :  18:15:07  Show Profile  Reply with Quote
Da quando L5 non è più in produzione!?

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 18/07/2008 :  18:55:47  Show Profile  Reply with Quote
.... da poco!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 18/07/2008 :  20:55:24  Show Profile  Reply with Quote
ehehe...dipende forse dall'unità di misura del tempo...

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





Go to Top of Page

paulinho
Aquila imperiale

Italy
453 Posts

Posted - 18/07/2008 :  21:19:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Echo Echo

quello non era un MCR e la dinamica del problema fu tutta un' altra



Le smentite, sono preziose e gradibili se circostanziate altrimenti la genericità... risulta opinione.

I fatti: il giorno 04/09/2008, all'aeroporto di S.Auban Chateau Arnoux (FR) in fine mattinata un aereo trainatore sperimentale, in dotazione alla scuola nazionale CNVV francese, appositamente studiato e progettato ad hoc per i loro scopi, notizie colte dai commenti in tempo reale (mentre la cosa avveniva) dagli istruttori locali... in atterragio, dopo aver sganciato in quota un aliante, per le probabili turbolenze da Mistral forte, ha impattato "duro" al suolo sul carrello Sx che si è spezzato e bla bla bla c.s..

IL tutto visto con i mie occhi ed assistito, personalmente, alla fantozziana attesa dell'arrivo dei pompieri di Chateaux Arnoux, dopo circa mezz'ora e più dal suono della sirena...
A mia domanda: ma non avete in aeroporto un servizio antincendio, la risposta fu... noi siamo istruttori e piloti, non Sapeur Pompier, c'è in aeroporto qualche estintore ma tutto finisce lì ed in caso di emergenza arrivano i professionisti...
in effetti quel giorno arrivò prima l'elicottero della Gendarmeria che i pompieri... ed il pilota ha avuto tempo di dire tutti i rosari di sua conoscenza prima di tentare l'atterraggio; c'è da chiedersi cosa sarebbe successo se anziché riuscire a riprendere quota si fosse schiantato al suolo, se avesse preso fuoco, dopo mezz'ora neanche le ceneri ritrovavano...(tirem innans....)

Echo Echo se hai dei dettagli, per sentito dire... in quanto in quella settimana, sul posto, l'unico italiano presente ero io....
rendili noti.


paulinho
___________
ever-forward

Edited by - paulinho on 18/07/2008 21:44:30
Go to Top of Page

Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 20/07/2008 :  00:59:27  Show Profile  Reply with Quote
Mi avevi dato l' impressione di uno che si diverte sul forum: poco succo. Dopo avere letto la tua risposta "Per Echo Echo ...
di "Tom" ce ne sono tanti... milioni di milioni..." .....; a St. Auban di Tom ce n'e' uno solo.

Ora pero' devo intervenire.

1) Non era un MCR, era un Dynamic. Prima di tranciare giudizi dovresti imparrae perlomeno a distinguerli.

2) Se permetti, alle tue parole preferisco quelle del pilota e di uno dei responsabili.

3) Era un volo in condizioni limite di vento in avvicinamento, in quel modo. Il mistral e gli alberi fecero ben piu' di quello che fanno a St. Auban; l' aereo si trovava a circa 30 m, pero' la discendenza non pote' essere contrastata. Non fu un atterragio, il carrello non aveva nessuna colpa; perse quota sugli alberi, prima dell' atterraggio.
Il pilota recupero' perche' e' eccezionale e preparato a casi simili, pero' una ruota urto' il terreno.
Applico' la procedura e richiese pompieri etc; nel mentre consumo' il carburante per evitare incendi. Niente rosari, e' un professionista.

4) Tu eri presente ma non hai visto il fatto, lo dici tu stesso.

5) Non c' era fretta. Di fantozziano c' e' forse solo il tuo post.

6) Tu parli per sentito dire; da chi non si sa, perche' tutti a St. Auban conoscono la dinamica.

7) E' ovvio che sei una burba. Un consiglio: piu' tempo per imparare a volare e cos'e' un pilota (volo a parte).

8) Noto un certo non so che; boh!
Non sara' legato alla tua renitenza a parlare di Tom? Il bilancio non ti e' piaciuto?

9) La lezione che dovresti avere imparato e': occhio alle turbolenze vicino agli alberi. Quello fu un caso specialissimo, pero' e' un buon insegnamento.



"Help me", he said very quietly, speaking in the way that the dying speak. "I want to fly more than anything in the world ..."
"Come along then", said Jonathan. "Climb with me away from the ground, and we�ll begin."
"You don�t understand. My wing. I can�t move my wing."
"Maynard Gull, you have the freedom to be yourself, your true self, here and now, and nothing can stand in your way. It is the law of the Great Gull, the law that is."
"Are you saying I can fly?"
"I say you are free."


Edited by - Echo Echo on 20/07/2008 02:44:51
Go to Top of Page

Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 20/07/2008 :  01:05:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by T-33

è quell'experimental che preoccupa. Troppe limitazioni, per un uso in aeroclub, a cominciare da chi può pilotarlo...



E' una cosa provisoria, immagino. E' comunque un aereo, non un ultraleggero, per cui non ci saranno problemi in Italia.



"Help me", he said very quietly, speaking in the way that the dying speak. "I want to fly more than anything in the world ..."
"Come along then", said Jonathan. "Climb with me away from the ground, and we�ll begin."
"You don�t understand. My wing. I can�t move my wing."
"Maynard Gull, you have the freedom to be yourself, your true self, here and now, and nothing can stand in your way. It is the law of the Great Gull, the law that is."
"Are you saying I can fly?"
"I say you are free."

Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 20/07/2008 :  01:16:42  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Un volo di collaudo in condizioni limite CON UN ALIANTE AL TRAINO?????? Nessun servizio pompieri necessario per legge a st auban?? Cos'è uno scherzo?
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.19 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

                                         

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy
Legal notice (english):
Privacy Policy Cookie Policy

PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960