PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Fuoricampo
 Fuoricampo a Porlezza
 New Topic  Reply to Topic
Previous Page
Author Previous Topic Topic 
Page: of 4

Planando
Falchetto

Italy
197 Posts

Posted - 14/05/2008 :  17:30:58  Show Profile  Visit Planando's Homepage  Reply with Quote
Alberto questo credo dovrebbe dirlo un esperto... forse i tempi sarebbero maturi perché nascesse qualche cosa di specifico.
Cosi di mio, ma non ho conoscenze mediche, mi verrebbe da pensare che vicino alla schiena andrebbe bene un supporto abbastanza rigido per evitare deformazioni della colonna, poi ci metterei il paracadute e poi il dinafoam...
C'è di mezzo un sacco di pero'...
Il confort, cosa succede se bisogna utilizzare il paracadute, ecc...
Diciamo che al momento io sceglierei un paracadute lungo, senza amenicoli rigidi o discontinuità che puntino sulla schiena, e poi metterei il dinafoama rivestire il sedile.
Interporre un imbottitura tra paracaute e pilota mi lascia qualche dubbio sulla possibilità di indossarlo correttamente per l'eventualità di doversi lanciare.
Credo pero' che il grosso lo dovrebbero fare i costruttori.
Io lavoro con gli elicotteri e qualche idea la si potrebbe anche adattare, anche se mi rendo conto che problemi, dimensioni ecc sono ben diversi.
I gusci in vetroresina che costituiscono normalmente la seduta dei nostri alianti ad esempio, potrebbero essere fissati alla fusoliera non con attacchi rigidi ma con attacchi deformabili (basta davvero poco a realizzarli)
Uno scorrimento anche molto limitato (1,2 cm) del sedile è in grado di assorbire moltissima energia.
Stessa cosa si potrebbe fare sui carrelli (alcuni lo fanno già a quanto so).
Provate a guardare dove sono generalmente fissati i carrelli sui mono posto... a pochi centimetri dalle reni sulla parte più rigida e resistente di tutta la fusoliera... ogni colpo arriva senza filtri.
Tra l'altro chi mi sa indicare quali sono i monoposto che dispongono di carrelo ammortizzato? io non ne conosco.
se nopn sbaglio gli ammortizzatori utilizzati su alcuni carrelli servono solo al meccanismo di estensione... mi viene in mente ls3 ad esempio.
Ciao, Fulvio

Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")

Edited by - Planando on 14/05/2008 17:45:30
Go to Top of Page

Lukes
Pterodattilo

1089 Posts

Posted - 14/05/2008 :  18:32:31  Show Profile  Visit Lukes's Homepage  Reply with Quote
Ciao,

credo di averlo postato in passato, ma rifo:
la decelerazione preponderante in caso di crash e' verso l'avanti in basso (detto all'incirca, mi si perdoni l'approssimazione, ma un angolo esatto d'impatto non esiste).
L'assorbimento d'energia va fatto in quella direzione, che e' circa quella sotto il sedere, parte bassa della schiena e glutei (questo per una posizione di pilotaggio tipica negli alianti moderni). Mettere un assorbitore d'energia dietro alla schiena puo servire solo se la decelerazione e' verso l'alto e avanti. Quando / quanto spesso accade ?

Quel che diceva un medico abbastanza famoso nel mondo del volo a vela, a diversi congressi (io l'ho sentito a Varese circa 4 anni fa), e' che un punto estremamente pericoloso e' quello dove finisce il paracadute (se di quelli moderni, corti): li' rimane un vuoto tra l'appoggio della schiena sul paracadute e quello piu in basso dove il sedere appoggia sul sedile. Si sono riscontrate rotture/danni alla colonna vertebrale in quel punto, dovuto allo scalino, per cui si raccomandava di riempire quello scalino.

Io, se dovessi posizionare un assorbitore d'energia, lo metterei pensando di andare ad impattare col terreno con la fusliera inclinata da -45 a 0 gradi sull'orizzonte, quindi tra il mio corpo e la struttura dell'aliante che si trova in quella direzione. Praticamente, da dove finisce il paracadute a dove c'e' la cloche.

Ciao
Go to Top of Page

elalca
Aquilotto

Italy
248 Posts

Posted - 14/05/2008 :  18:33:59  Show Profile  Reply with Quote
ASG 29 --> questa è la specifica

5.00-5 main wheel with rubber shock absorbers and hydraulic disc brake

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Go to Top of Page

Planando
Falchetto

Italy
197 Posts

Posted - 15/05/2008 :  15:31:01  Show Profile  Visit Planando's Homepage  Reply with Quote
Si lukes penso anche io che sia corretto cosi.
Credo anche che in caso di impatto del carrello con un ostacolo (fosso o gradino)Il problema sia che l'aliante si blocca... ed il corpo scivola in avanti. Il fatto che il carrello sia attaccato ad una delle parti più rigide della fusoliera e molto vicino al sedile non aiuta.
Per 1quanto riguarda il paracadute credo di avere letto qualche cosa tempo fa, forse un articolo di cernezi che riprendeva quanto dici tu.

elalca... non ho capito... ASG29 è l'unico monoposto con ammortizzatore .... cavolo mi sa che passerà un bel po' di tempo prima che posso permettermelo :-D


Saluti a tutti, Fulvio

Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 15/05/2008 :  16:57:35  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
No Fulvio anche il Ventus2cx il Discus2cx, il DuodiscusXL il Ventus2bx ed il Discus2bx oltre naturalmente al Nimbus4...

Tutti alianti Club, come vedi...
Go to Top of Page

elalca
Aquilotto

Italy
248 Posts

Posted - 15/05/2008 :  18:12:22  Show Profile  Reply with Quote
esatto. Anche altri hanno l'ammortizzatore. A me però piace quello.
Ciao

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Go to Top of Page

condor
Aquilotto

Italy
320 Posts

Posted - 17/05/2008 :  11:41:43  Show Profile  Reply with Quote
Io ho un Ventus 2 bx ( 15 metri) , allego il particolare del carrello che mi dicono sia ammortizzato. In effetti si vedono i 2 bracci posteriori incernierati al mozzo
che hanno la forma di ammortizzatori.
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic   
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy