PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Area voli
 Allievi scuola
 Toc Toc
 New Topic  Reply to Topic
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

lux
Pulcino

Italy
30 Posts

Posted - 28/04/2008 :  20:59:33  Show Profile  Visit lux's Homepage  Reply with Quote
ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al forum e da qualche giorno ho compilato la domanda di associazione come allievo all'AVL, spero di entrare presto nel "gruppo" Qualche info di me: mi chiamo Marco, ho 26 anni, lavoro nel campo IT, radioamatore, astrofilo e fotografo; ho conosciuto alcuni di voi ad Alzate in occasione del "Trofeo Colli Briantei 2008" (colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno insegnato qualcosa in questi giorni).

Vengo da un'esperienza di volo (come passaggero) su "velivoli a motore" (cessna & piper), grazie ad un amico pilota ho potuto sperimentare il volo per circa un paio d'anni, ma dopo esser stato su un aliante.. beh, vero amore a prima vista, la passione per il volo si è trasformata in passione per il volo a vela; se qualcuno mi chiedesse cosa ho provato durante quei momenti probabilmente direi "tranquillità, incredulità, libertà", ma non vorrei diventare troppo banale, probabilmente non saprei trovare altre parole per descrivere quelle sensazioni, quel che conta è che ho molta voglia di "risentirle".

Detto questo non vi rubo altro tempo, pensavo fosse giusto presentarsi sia come nuovo iscritto a questo Forum, sia come (spero) neo allievo

saluti a tutti,
Marco

In luce mea vis

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 28/04/2008 :  21:25:52  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Marco!
Benvenuto!
...si', io sono uno di quelli che hai gia' conosciuto ad Alzate!

Benvenuto anche nel gruppone Postfrontal!!!
E...benvenuto nel "Club" dei Marco di Alzate!!!
Ormai...siamo un esercito!!!

Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 28/04/2008 :  23:23:33  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Lux....anche io ero tra i presenti...indovina!

E a proposito di nomi: pure alla moneta tedesca hanno cambiato nome!

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"

Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 29/04/2008 :  09:39:50  Show Profile  Reply with Quote
Benvenuto Marco!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

ilpinguino66
Falchetto

Italy
173 Posts

Posted - 29/04/2008 :  10:08:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marco e benvenuto! Io sono bergamasco, però vivo in Brianza, e però volo a Valbrembo (azz, che casinista che sono!). Ho fatto il corso nel 2007 a Valbrembo (per motivi "affettivi" e pratici) e ho avuto la licenza l'estate scorsa; stai per iniziare un periodo di grandi emozioni. Il mio personale consiglio, essendoci passato da poco, è NON AVERE FRETTA e goditi la scoperta della magia del volo senza l'ansia di voler bruciare le tappe. Consolida gli insegnamenti dei tuoi istruttori (ad Alzate sono molto bravi!) con costanza e vedrai che sarà un susseguirsi di grandi soddisfazioni e conquiste... il primo decollo da solista è un momento indimenticabile, eppure il conseguimento della licenza è solo il primo passo... io sto iniziando adesso ad "allontanarmi" dal campo e ogni piccolo traguardo è una grande emozione... anche se i miei voli impallidiscono di fronte alle performance dei piloti più esperti, ti assicuro che le emozioni sono garantite! In bocca al lupo e buoni voli!

p.s. questo sito è una vera miniera per noi "spine", ci trovi moltissime informazioni e piloti veramente in gamba e disponibili a condividere le loro esperienze e il loro sapere... mai vista una "comunità" così attiva!!

Ciao

Matteo Veneziani
AVA Valbrembo

"Non esiste buon vento per chi non sa dove andare"
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 29/04/2008 :  10:46:36  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage  Reply with Quote
Benvenuto!

Giuliano
Go to Top of Page

stev74
Falchetto

Italy
160 Posts

Posted - 29/04/2008 :  12:05:51  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marco, Benvenuto!!!

Complimenti... hai fatto un'ottima scelta, Volare a motore e' bello,(basta che si vola....e' sempre bello) ma l'Aliante è completamente un'altra cosa.... e' IL VOLO!!!

Poi dovrò farti qualche domandina...visto che sei un radioamatore.

Ciao.
Stev
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 29/04/2008 :  12:15:48  Show Profile  Reply with Quote
scusate se apro un piccolo off topic, ma pensavo stamattina al Pitts che abbiamo visto domenica proprio in merito alla preferenza che ho sempre dato al volo a vela rispetto a quello a motore.
Ma in caso di piantata motore quel coso ha un'efficienza di una scarpone da montagna slacciato o sbaglio?
Chissa' che procedura di emergenza ha per un evento del genere
chiuso off topic...

Michele Borghi

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 29/04/2008 :  12:17:18  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
Ola Marco!

Alberto
Go to Top of Page

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 29/04/2008 :  13:01:56  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Benvenuto

Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"
Go to Top of Page

Lukes
Pterodattilo

1089 Posts

Posted - 29/04/2008 :  14:12:40  Show Profile  Visit Lukes's Homepage  Reply with Quote
Non credere, Michele: l'efficienza potrebbe essere simile a quella di un Robin (circa 8), ma ha una grande superficie alare, con un peso ridotto, quindi un carico alare basso.
Non fara tanta strada, per l'efficienza che ha, ma quella poca la riuscira a fare lentamente, specialmente vicino al terreno ... :-)

Qualche pilota di PITTS in giro ?

Ciao

Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 29/04/2008 :  14:19:59  Show Profile  Reply with Quote
eh si, pur sembrando appena uscito da una giostra e' una bella macchinina.

Michele Borghi

Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 29/04/2008 :  14:33:48  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage  Reply with Quote
Eccolo qui il Pitts che abbiamo visto in azione domenica:

Scusate l'OT

Giuliano

Edited by - Tellurico on 29/04/2008 14:34:09
Go to Top of Page

Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 29/04/2008 :  14:57:20  Show Profile  Reply with Quote
Carino.
D' altronde, di solito quello che e' acro ..... :-)

ps ciao Lux!

"Help me", he said very quietly, speaking in the way that the dying speak. "I want to fly more than anything in the world ..."
"Come along then", said Jonathan. "Climb with me away from the ground, and we�ll begin."
"You don�t understand. My wing. I can�t move my wing."
"Maynard Gull, you have the freedom to be yourself, your true self, here and now, and nothing can stand in your way. It is the law of the Great Gull, the law that is."
"Are you saying I can fly?"
"I say you are free."

Edited by - Echo Echo on 29/04/2008 14:57:43
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 29/04/2008 :  16:18:33  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage  Reply with Quote
circa il fatto che il Pitts abbia poco carico dissento!
è quasi come un F104 !! ha una velocita' di stallo altissima non ha flap.. il musone alto che non vedi dove vai a sbattere e se il terreno è sofficie te lo tiri pure in testa!
Unico vantaggio che ha sul Robin in caso di piantata è che sei obbligato ad avere il paracadute e abbandoni la nave....

Pero' è bello!

Edited by - AlbertOne on 29/04/2008 16:19:52
Go to Top of Page

Lukes
Pterodattilo

1089 Posts

Posted - 29/04/2008 :  17:15:33  Show Profile  Visit Lukes's Homepage  Reply with Quote
stalla a circa 60 nodi (110 km/h), come il Robin senza flaps. Con flaps, il Robin stalla a 55.
Il carico alare del PITTS e' di 50 kg/m^2
Il carico alare del Robin e' di circa 56 km/m^2 (e puo crescere molto di piu se con 4 passeggeri ed il pieno di benzina).

Edited by - Lukes on 29/04/2008 17:16:35
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy