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Planando
Falchetto
Italy
197 Posts |
Posted - 11/03/2008 : 16:32:44
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In attesa di raccimolare i soldi, per comperare un aliante in grado di sostituire il glorioso SE-TOL (poi D-6898)passo molto tempo su segelflug a leggere i vari annunci. Da un po' mi sorprendo per le bassisime quotazioni dei nimbus 2. Quotazioni spesso parecchio inferiori anche a quelle dei 15 mt contemporanei a questo classe libera. Eppure a leggere i dati tecnici ed i pochi commenti trovati in giro sulla macchina non pare abbia difetti cosi grossi.
Ed allora qualcuno mi spiega come mai una macchina che ha pur sempre circa 48 di efficienza si è deprezzata cosi tanto? Troppo impegnativa? Difetti incorreggibili. Le valutazioni vanno da meno di 15.000 euro a poco più di 20.000... vero che è un aliante degli anni 70 ma lo sono anche asw20, ls3 e pik 20 che hanno prezzi alle volte superiori e prestazioni sulla carta ben inferiori... dov'è l'inghippo?
Ciao, Fulvio |
Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo. (Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
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Edited by - Planando on 11/03/2008 16:43:32 |
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michele
Pterodattilo
Italy
4917 Posts |
Posted - 11/03/2008 : 16:46:32
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Boh forse ha semplicemente meno mercato??
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Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
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Thunderjet
Pterodattilo
Italy
1518 Posts |
Posted - 11/03/2008 : 16:49:56
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La mia ipotesi è che sia perche a livello di competizione non hanno piu interesse visto che nella migliore delle ipotesi hanno 10 punti in meno di effiicenza in meno della concorrenza e hannouna filosofia di volo che li penalizza rispetto ai liberoni di oggi,mentre nei specie nei 15 mt le differenze di prestazioni sono molto meno evidenti e più facilmente compensabili con gli handicap se corrono in classe unica. Almeno io credo sia cosi in ogni caso se uno non ha velleità di competizioni è una macchina sul quale fare un pensierino. Salvo avere l'adeguata esperienza per macchine che non era ilmassimo della docilità di pilotaggio |
Happy Landings... Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra
Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza. ------------------------- |
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Planando
Falchetto
Italy
197 Posts |
Posted - 11/03/2008 : 22:16:26
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Si anche io ho pensato che il problema sia la mancanza di possibilità d'utilizzo in gara. Un vecchio 15 puo' correre in club. Un liberone cosi non ha speranze contro quelli nati 10 anni dopo ma si porta comunque dietro un handicap pesante. Mi domando per un utilizzo turistico quale puo' essere la soddisfazione. Ovvero se l'impegno di gestione, in volo e a terra, di una simile macchina non sia superiore alla soddisfazione data dalle sue prestazioni. |
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AlbertOne
Pterodattilo
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 12/03/2008 : 09:35:03
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Planando, ricorda che i comandi non sono automatici e comunque si tratta sempre di una macchina con 20 metri di apertura alare, e a terra è un po' piu' complicata da gestire rispetto un 15. Poi se non devi fare gare e magari voli in pianura è uno spettacolo!
Alberto |
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dg808
Falchetto
Italy
161 Posts |
Posted - 12/03/2008 : 10:36:17
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Ciao, abbiamo avuto per qualche anno un Nimbus 2 C in hangar. Il proprietario ne era molto contento....è ovviamente una macchina un pò inerte e più adatta alla pianura ma abbiamo fatto svariati voli in montagna insieme. Io all'epoca avevo un LS3a e devo dirti che in volo queste grandi differenze non le ho viste, nonostante avesse sulla carta molti punti di efficienza in più. Certamente in pianura sarebbe stato più avvantaggiato. Mi pare che Bonfatti di Ferrara lo abbia volato molto e con buoni risultati. Mi ricordo invece la complessità dei montaggio e del collegamento manuale di TUTTI i comandi con il pilota che scompariva per metà all'interno della fusoliera! Anche la movimentazione a terra e trovargli il posto in hangar creava qualche problema. Se pensi di dover montare e smontare spesso, ragionaci bene prima...anche il mio amico si era fatto affascinare dal rapporto efficienza/prezzo! Se invece hai la possibilità di avere uno spazio comodo e smonti raramente, può essere una scelta. Personalmente quando penso al mio LS3a ancora mi viene la nostalgia, è un mezzo che ti consiglio di provare se non l'hai già fatto ( pare anche siano in dirittura di arrivo winglets certificate, anche se in giro se ne trova qualcuno con soluzioni home made ). Buona fortuna per la tua scelta
Andrea
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Planando
Falchetto
Italy
197 Posts |
Posted - 12/03/2008 : 13:03:02
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In effetti era più una curiosità che un idea reale... Credo che il piacere di pilotaggio debba avere la precedenza, per l'uso che ne faccio io, sulle prestazioni pure. Sono più orientato su macchine come pik 20, dg 200, LS3, oppure se avrò qualche soldo in più asw 24 ( ma sono risaliti maledettamente di prezzo) o similari. vedremo quando ci saranno gli eurini :-S
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AlbertOne
Pterodattilo
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 12/03/2008 : 14:20:35
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las a sta il pik 20 e il suo Flap/mulinello...chi lo ha se lo tiene perchè nessuno lo compera... a parte l'amico Stragapede! ;-) |
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gulirompi
Pulcino
27 Posts |
Posted - 12/03/2008 : 21:55:52
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quote: Originally posted by Planando
, oppure se avrò qualche soldo in più asw 24
Ciao, ho avuto e volato per qualche anno l' ASW 24. Per me è la macchina con il miglior rapporto prestazioni prezzo. Il mio è finito da un po' di anni a Belluno e si è fatto un sacco di bei voli. In condizioni forti è decisamente un buon aliante, soffre un pochino il deboluccio, ma scarico planavo meglio di tantissimi alianti più blasonati. Le finiture ed il gel di schleicher è di gran lunga migliore della concorrenza. Oltretutto è bellissimo.
Ciao GuliROMPI |
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Planando
Falchetto
Italy
197 Posts |
Posted - 13/03/2008 : 20:41:38
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quote: Originally posted by AlbertOne
las a sta il pik 20 e il suo Flap/mulinello...chi lo ha se lo tiene perchè nessuno lo compera... a parte l'amico Stragapede! ;-)
Io ho volato 4 anni con il pik 20 b (quello con i flap a mulinello e senza diruttori)e lo ricomprerei domani. 15 giorni prima di romperlo ci ho fatto i 300 (360 per l'esattezza) e sfido chiunque a trovare un aliante con pari prezzo prestazioni. L'aliante rotto lo abbiamo venduto in una settimana... segno che qualche estimatore lo ha. Certo il D con aerofreni è più facile ( ma vola meno bene). Provare prima di disprezzare |
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Thunderjet
Pterodattilo
Italy
1518 Posts |
Posted - 14/03/2008 : 09:25:43
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quote: Originally posted by Planando
quote: Originally posted by AlbertOne
las a sta il pik 20 e il suo Flap/mulinello...chi lo ha se lo tiene perch� nessuno lo compera... a parte l'amico Stragapede! ;-)
Io ho volato 4 anni con il pik 20 b (quello con i flap a mulinello e senza diruttori)e lo ricomprerei domani. 15 giorni prima di romperlo ci ho fatto i 300 (360 per l'esattezza) e sfido chiunque a trovare un aliante con pari prezzo prestazioni. L'aliante rotto lo abbiamo venduto in una settimana... segno che qualche estimatore lo ha. Certo il D con aerofreni � pi� facile ( ma vola meno bene). Provare prima di disprezzare
si solo quel comando è un po ridicolo a vedersi... pero ricordiamoci che ha anche vinto un mondiale ai suoi tempi.... |
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AlbertOne
Pterodattilo
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 14/03/2008 : 11:36:28
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Planando ne ho visto uno... e NON lo consiglio ad un neo brevettato che deve atterrare ad Alzate... poi quel Comando-Flap-freno alla Tranviere... Certo ha vinto un mondiale e quindi vola bene! poi lo si trova anche di colore giallo... ma tra un Pik 20 e un Nimbus2 ...io non avrei dubbi. Ma è una mia personalissima opinione!
Albert |
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Planando
Falchetto
Italy
197 Posts |
Posted - 14/03/2008 : 21:39:37
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quote: Originally posted by AlbertOne
Planando ne ho visto uno... e NON lo consiglio ad un neo brevettato che deve atterrare ad Alzate... poi quel Comando-Flap-freno alla Tranviere... Certo ha vinto un mondiale e quindi vola bene! poi lo si trova anche di colore giallo... ma tra un Pik 20 e un Nimbus2 ...io non avrei dubbi. Ma � una mia personalissima opinione!
Albert
Opinione giusta per quanto riguarda il B. Il D puo' essere volato, o meglio atterrato, molto più facilmente.
Allora di pik20 ne esistono diverse versioni. Quelle più diffuse sono la B, senza freni con flap alla tranviere e la D convenzionale flaps più diruttori. La B, anche se la casa dichiarava diversamente, ha prestazioni di pura planata un filo superiori. Io ho volato 4 anni con un PIK 20 B giallo. Un carissimo amico ha un D. In volo sono macchine facili. Perdonano molto, sono brillanti. Permettono di fare acrobazia, hanno prestazioni forse superiori all'LS3 e poco inferiori al ASW20. Forse nelle planate sopra i 160 Km/h anche un filo di più. La linea gialla è 20km prima della vne che è elevata (294 km/h per il D). Anche la massima efficienza (dichiarata 42 con i ballast pieni) è ad una velocità abbastanza elevata rispetto agli alianti dell'epoca (110 km/h) Il B sofre in atterraggio della mancanza di diruttori. Devi assolutamente arrivare in cortissimo finale con la velocità giusta. I soliti 10 km in più ti fanno fare centinaia di metri in effetto suolo. Con la pratica si atterra anche in meno di 200mt. Ma bisogna imparare a manovrare i flaps mentre si raccorda. Non so se in fuori campo un nimbus 2 sia più facile. Con il D nessun problema. Se vuoi lasci anche i flap a zero.
Ripeto, io al pik ci sono anche un po' affezionato, ma circa un anno fa io con il giallone e il mio amico con il candido D I-ZZIP, abbiamo volato in onda con un vento che a 6000 mt era superiore ai 200 km/h (100 nodi a FL150). In una giornata per me difficile, almeno nella prima metà , ci ho fatto i 300 in triangolo dichiarato (360 per l'esattezza)... insomma per averlo pagato 9000 euro direi che è stato un buon investimento. Il D, solo perché ha i diruttori, costa il doppio. (ma se lo trovo forse lo compero :-D )
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Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo. (Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente")
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Edited by - Planando on 14/03/2008 21:45:08 |
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