PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Regolamentazione e normative
 LICENZA AMERICANA
 New Topic  Reply to Topic
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

lauravolante
Pulcino

6 Posts

Posted - 30/11/2007 :  02:29:44  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo all'appello lanciato in lista e ricomincio a scrivere un pochino anche qui sul forum descrivendo una mia recente gabola burocratica a lieto fine!

Ho recentemente convertito la mia licenza italiana in americana.
Fortunatamente la procedura è semplice e snella!
Basta inviare una richiesta alla FAA (il modulo si trova sul loro sito ed è intitolato "Verification of authenticity of foreing licence") e attendere di essere contattati da parte loro tramite lettera (ci impiegano un paio di settimane).
La FAA verifica presso il nostro enac che effettivamente la nostra licenza di cui abbiamo mandato fotocopia sia valida e ci invita a presentarci presso un suo ufficio distrettuale (FSDO).
Basta telefonare all'ufficio che come localizazione sul territorio risulta più comodo e fissare un appuntamento con un ispettore (anche per il giorno dopo!)
Ci si presenta con tutti i documenti (lettera della FAA, passaporto, licenza e visita medica) che l'ispettore deve controllare. Lui ti chiedere di leggere un paio di frasi per capire come te la cavi con l'inglese e testa il tuo orale con un po' di conversazione.
Alla fine compili un modulo e ti danno una licenza provvisoria della durata di sei mesi che verrà sostituita da quella definitiva che nel giro di 20 giorni ti spediscono a casa. Quest'ultima è vitalizia e non necessita di alcun tipo di rinnovo. Essa segue semplicemente la vita del brevetto italiano, finchè questo rimane valido.

That's it!

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 30/11/2007 :  10:55:52  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage  Reply with Quote
Grazie per aver condiviso la tua esperienza Laura!

A presto

Giuliano
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 30/11/2007 :  11:13:58  Show Profile  Reply with Quote
Wow grazie! Speriamo di averne bisogno

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 30/11/2007 :  11:20:26  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address  Reply with Quote
io ho fatto il contrario... l'ho fatta là una esperienza aeronautica che vale la pena vivere...

Happy Landings...
Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra


Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.
-------------------------
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 30/11/2007 :  18:44:37  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie Laura!!!!!
...quando venite a trovarci ad Alzate???

Ciaooooo

Go to Top of Page

lauravolante
Pulcino

6 Posts

Posted - 30/11/2007 :  18:46:19  Show Profile  Reply with Quote
eh eh...appena torniamo dall'Ammmmerica!!!!

a presto e saluti a tutti...
Go to Top of Page

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 30/11/2007 :  23:20:58  Show Profile  Reply with Quote
Eh, io invece ho fatto la licenza prima in USA, e in ITALIA mi hanno fatto rifare tutti gli esami!
Già, e siccome per andare a fare l'esame devi essere presentato da un istruttore, praticamente ho dovuto rifare tutta la scuola .
Comunque la licenza americana è valida a vita indipendentemente dalla licenza Italiana: bisogna solo fare una "flight review" ogni 24 mesi (che per gli alianti consiste in 3 decolli e atterraggi con istruttore) e si può volare.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 01/12/2007 :  09:01:38  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address  Reply with Quote
si ma le ore di volo sono riconosciute io ho fatto due vli con l'istruttore e l'esame per convertirla in italia.. dipende daklle scuole ci sono quelle serie che guardano alla tua capacita e quelle furbe ceh guardano alla cassa

Happy Landings...
Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra


Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.
-------------------------
Go to Top of Page

C71
Pulcino

33 Posts

Posted - 02/12/2007 :  14:12:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Laura!
Il tuo post cade proprio a fagiuolo!
Da gennaio infatti mi trasferirò negli Stati uniti per un anno e mezzo... tu dove voli?
Sai di qualche buon club nei dintorni di New York?

Ciao,
Davide
Go to Top of Page

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 02/12/2007 :  21:54:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Thunderjet

si ma le ore di volo sono riconosciute io ho fatto due vli con l'istruttore e l'esame per convertirla in italia.. dipende daklle scuole ci sono quelle serie che guardano alla tua capacita e quelle furbe ceh guardano alla cassa



Eh ... allora mi sa che io ho beccato la scuola seria ...
Comunque anche solo rifare l'esame vuol dire ristudiare per la teoria ... du palle ...

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 03/12/2007 :  09:42:35  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Berto

quote:
Originally posted by Thunderjet

si ma le ore di volo sono riconosciute io ho fatto due vli con l'istruttore e l'esame per convertirla in italia.. dipende daklle scuole ci sono quelle serie che guardano alla tua capacita e quelle furbe ceh guardano alla cassa



Eh ... allora mi sa che io ho beccato la scuola seria ...
Comunque anche solo rifare l'esame vuol dire ristudiare per la teoria ... du palle ...



no, mi sa quella furba....

Happy Landings...
Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra


Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.
-------------------------
Go to Top of Page

marino
Pulcino

Italy
26 Posts

Posted - 20/08/2013 :  16:34:21  Show Profile  Reply with Quote
buongiorno a tutti sono nuovo del forum, volevo farvi qualche domanda:
io abito in provincia di benevento a san bartolomeo in galdo, volo in deltaplano a motore e parapendio, siccome non ci sono scuole di volo a vela relativamente vicine ed ho un paio di mesi di vacanze in inverno(gennaio e febbraio) avevo pensato di trasferirmi negli USA per migliorare l'inglese e per prendere il brevetto di pilota di aliante; io veramente ero interessato ai self-launching (tipo APIS per capirci) adesso mi chiedevo dove andare?? avevo visto TEXAS (Marfa)o TENNESSEE sapete consigliarmi qualche scuola dove magari ci sono anche italiani??
dopo il brevetto mi verrà riconosciuto anche in italia?? potrò iscrivermi ad un aeroclub ad affittare un aliante(tipo RIETI)??
Negli Usa dovrebbe costare meno il brevetto GIUSTO??

GRAZIE A TUTTI
fiducioso in qualche consiglio
Go to Top of Page

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 20/08/2013 :  18:35:10  Show Profile  Reply with Quote
Posso aggiungere poco rispetto a quanto già scritto.
La legge italiana non prevede la conversione della licenza FAA in licenza italiana.
Si può ottenere una convalida temporanea di detta licenza per poter volare in Italia.
Tale convalida temporanea può essere ripetuta più volte, ma il tempo totale non può superare 1 anno.
Quindi si può ad esempio chiedere ed ottenere una convalida per 4 mesi, poi l'anno successivo altri 4 mesi, e ripetere fino a che il totale non totalizzi un anno, dopodichè o si fa la licenza italiana o non si vola più.
In questo momento siamo però in fase di transizione, per cui quando entreranno in vigore le licenze EASA tutto questo cambierà, ma non sono i ngrado di prevedere come.
Detto questo, la licenza in USA ha un costo leggermente inferiore, in virtù del cambio favorevole.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

marino
Pulcino

Italy
26 Posts

Posted - 20/08/2013 :  19:36:46  Show Profile  Reply with Quote
Grazie quindi non è consigliato??comunque conosci qualche scuola interessante???da quelle parti Texas o Tennessee ??grazie
Go to Top of Page

Berto
Pterodattilo

Italy
1286 Posts

Posted - 22/08/2013 :  10:58:47  Show Profile  Reply with Quote
Io ho una conoscenza molto limitata delle scuole americane, praticamente conosco solo quella dove ho fatto il brevetto io (California), quindi non ti so dire su Texas o Tennessee.

Marco Bertoluzza
AVM Voghera

... intanto mettilo a terra, poi parliamo dopo ...
Go to Top of Page

marino
Pulcino

Italy
26 Posts

Posted - 22/08/2013 :  12:32:58  Show Profile  Reply with Quote
E c'erano italiani???ti sei trovato bene problemi con la lingua?? Comunque come si chiama la scuola ha un sito internet???
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy