PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Aeroclub
 AVA - Valbrembo
 Gare sociali
 New Topic  Reply to Topic
Author  Topic   

icenix
Pterodattilo

Switzerland
930 Posts

Posted - 19/09/2007 :  06:14:13  Show Profile  Reply with Quote
La gara a tema di domenica scorsa è stata molto divertente.

Ha tramutato una giornata da "spenta" a "intrigante".

A parte l'accoppiata con i "Bravi" che non possiamo sfruttare troppo spesso, penso che dovremmo usare lo stesso concetto per inventare una formula di campionato annuale diviso per categorie di piloti e basato su 10-15 prove.

Ai fini della classifica ogni pilota dovrebbe conteggiare solo i migliori 7-10 risultati in modo da bilanciare anche gli impegni personali che non permettano di partecipare a tutte le prove a calendario.

L'aspetto certamente negativo è che questo comporterebbe un carico di lavoro e anche una responsabilità da parte di chi deve stendere i temi per le varie prove e per le 2/3 classi di piloti e tenere le classifiche.

Altro aspetto da valutare è il rischio che l'eccessiva carica agonistica porti ad aumento dei fuoricampo. Per mitigare questo rischio dovrebbe subentrare la consapevolezza che solo le X prove migliori fanno classifica e quindi è inutile "forzare" se la giornata è nata storta.

Comunque mi sembrerebbe piu' interessante dell'attuale trofeo Capoferri che così come è strutturato premia chi vola piu' spesso e non mette mai in competizione diretta i piloti, anche quando sono in volo contemporaneamente.

Le prove potrebbero comunque anche valere anche per il trofeo Capoferri non essendoci contrasto tra le competizioni.

Altro "limite" del trofeo Capoferri e che qualsiasi volo venga fatto, va comunque bene, non ci sono piloni, quote, tempi. Basta il volo ottimizzato e questo non motiva piu' di tanto a cercare di "chiudere" un tema.

Dal mio punto di vista volare con un tema prefissato sapendo, vedendo e ascoltando gli altri è molto piu' istruttivo e motivante e anche il paragone tra i log file dei voli è molto più istruttivo.

Ovviamente è solo un'idea, se qualcuno ha voglia di pensarci su, ogni riflessione è benvenuta.

Roberto Nivini -- HB-1942 V1
ACAO Calcinate

Edited by - icenix on 19/09/2007 06:29:57

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 19/09/2007 :  09:31:14  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Piu o meno è la formula dei campionati italiani di aeromodellismo.. perlomeno quella F3K a cui ho partecipato per tre anni. Su 10 prove scartando le peggiori 3 ha ancora senso. Ma dieci prove sono tantissime! Già farne il doppio dell'attuale secondo me diventa problematico, e al massimo puoi tenere uno scarto.
E poi, senza un "tutor" che fa da traino, certi percorsi a certe quote sono impossibili. E non possiamo mica pretendere di coinvolgere sempre anche i tutor.

L'unica cosa che tiri fuori comunque dai log comparati sono i percorsi diversi e le scelte di tempo nel partire. Si presume che la capacità di termicare alla fine ce l'abbiano tutti.
Comunque chiudere un 300 come tonale - biasca è già un bell'impegno, e quello successivo di 500km richiede altrettanta volontà. Si è in gara contro se stessi, e non c'è niente di male ad arrendersi senza forzare.

Peccato che ormai se ne riparla a primavera.
Go to Top of Page

Fred
Aquilotto

Italy
360 Posts

Posted - 19/09/2007 :  11:35:43  Show Profile  Reply with Quote
Ma fatevi anche voi un bel Esathlon!
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 19/09/2007 :  12:21:55  Show Profile  Reply with Quote
Appunto, pero' occhio perche' dovete pagare i diritti a Fred!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

icenix
Pterodattilo

Switzerland
930 Posts

Posted - 19/09/2007 :  19:35:06  Show Profile  Reply with Quote
I tutor "servono" se il tema assegnato ai piloti è "un po'" fuori dai loro standard classici. Basta assegnare dei temi giusti per andare senza tutor.

Tutti hanno la capacità di termicare (piu' o meno), non tutti hanno le stesse capacità di trovare le termiche.

La prova comunque è che domenica abbiamo fatto un volo che senza tema non avremmo nemmeno preso in considerazione.

Paolo, a proposito di log, fai girare su SeeYou i nostri 2 voli, praticamente abbiamo volato in coppia senza rendercene conto per tutto il volo.

Roberto Nivini -- HB-1942 V1
ACAO Calcinate
Go to Top of Page

icenix
Pterodattilo

Switzerland
930 Posts

Posted - 19/09/2007 :  19:35:32  Show Profile  Reply with Quote
Fred,

come funziona l'Esathlon?

Roberto Nivini -- HB-1942 V1
ACAO Calcinate
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 20/09/2007 :  01:16:05  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage  Reply with Quote
Hehe eravamo in coppia senza saperlo.
Go to Top of Page

Fred
Aquilotto

Italy
360 Posts

Posted - 20/09/2007 :  09:38:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by icenix

Fred,

come funziona l'Esathlon?


Durante l'anno ogni pilota iscritto accumula punti. I punti sono assegnati per ognuna delle sei specialità del VaV: Distanza, Durata, Quota, Velocità, Precisione e Teoria. Il sistema dei punteggi è studiato per permettere a tutti di vincere. Quel che conta è l'assiduità. Ma per capire come funziona dovrai dare un'occhiata al regolamento e al sito delle classifiche. Buona visione! http://www.postfrontal.com/avl/esathlon07/
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 20/09/2007 :  12:44:15  Show Profile  Reply with Quote
Fred, hai messo un counter con addebito diretto sul conto dei visitatori

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





Go to Top of Page
   Topic   
 New Topic  Reply to Topic
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.13 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy