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 Racconto e analisi voli
 Volo Garghy del 15-07-2007
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garghy
Pulcino

Italy
44 Posts

Posted - 19/07/2007 :  11:49:06  Show Profile
Scusa Giuliano per il disordine creato, riprendo l'argomento qui dalla precedente sessione, con una precisazione: l'analisi di alcuni errori commessi in questo volo, tipo il mancato aggancio in Grigna, potrebbe servire a me, ma anche a voi per capire cosa era sbagliato: la quota con cui ho lasciato S.Primo? o il punto di aggancio sbagliato sul Croce ? o semplicemente che un aggancio così basso non è poi facile e non si deve neppure pensare di farlo? Lo stesso percorso è stato fatto quella mattina da Ice007, da Ignazio, che come me ha fatto "due giri di Grigna" e ... dal tuo DG300 Kappe (hai il volo). Potrebbe essere utile confrontare voli e impressioni dei piloti, anche poi sulla scelta di chi è riuscito ad andare verso le Orobie, con quali plafond, ecc. ecc. Mi sembra, e qui rispondo anche a Michele, che lo scopo di questa sezione, a mio giudizio molto interessante, deve essere non solo una presentazione delle proprie esperienze, ma anche e soprattutto un confronto, anche critico tra i piloti, sul loro modo di affrontare le situazioni. Quindi ben venga una critica ed anche un cazziatone, se serve a correggere dei modi sbagliati di volare.
Riallego il mio volo:
http://www.soaringwear.com/uploadz/02/IGC/15_7_garghy.zip

Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 19/07/2007 :  13:30:31  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address
caro garghy ho guardato il tuo volo ed onestamente ci sono un paio di punti che sono da valutare..
La prima cosa da definire è che domenica era un volo turistico e non una insegna da 500 o una gara, fermo restando il fatto che la sicurezza deve sempre e comunque prevalere, questo è ancora piu veroin un volo turistico.
1750 mt eco per attraversare in grigna con il LB mi sembrano pochini...assolutamente SBAGLIATO rientrare verso il campo passando dietro il cornizzolo...in caso di fuoricampo la val brona significa scassatura seria sicura e solo con un po di culo e molto manico il non farsi male (papà maestri anni fa ci ha scassato di brutto il cirrus e non si è fatto male causa il manico di cui sopra, ma non è un esempio da imitare)in fondo no eri altissimo.. quindi meglio passare davanti per due motivi, primo sei al lato al sole e quindi piu facile trovare da salire, secondo hai la pianura con abbondanza di prati..
la seconda volta mi torni a nord di sanPrimo a 1300 eco... direi decisamente TROPPO BASSO e al solito dal lato sbagliato..Lucas non è un esempio di fuoricampo da imitare.. Poi sei andato al Bre ancora piuttosto bassino...
Conclusione... ho l'impressione che il tuo volare tanto ti stia portando un po ad abbassare i limiti al disotto di quello che dovrebbe...
Capisco che non è divertente farsi 4 ore bolettone san primo... ma lo è meno farsi 15 gg in trazione (se va bene) al sant'anna a como..a parte il mio terzo di libelle a coriandoli :)

Affettuosamente il tuo socio..

Happy Landings...
Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra


Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.
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rocco
Aquila imperiale

672 Posts

Posted - 19/07/2007 :  13:56:12  Show Profile
sezione e post molto interessanti...
suggerisco di inserire nell'oggetto la zona di volo e non il nome del pilota.
questo sarebbe "volo Grigna del 15 luglio" o qualcosa di simile.

Rocco Caruso
Aero Gazette
www.aerogazette.com

Edited by - rocco on 19/07/2007 13:57:44
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Cincillà
Aquila imperiale

Italy
433 Posts

Posted - 19/07/2007 :  13:57:41  Show Profile
Franco, non ho visto ancora il tuo volo. Comunque complimenti per aver aperto la sezione voli con grande sincerità, umiltà e soprattutto voglia di comunicare.
Lo spirito della sezione vuole essere proprio questo.
Ciao e prudenza, sempre.

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michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 19/07/2007 :  15:03:52  Show Profile
Beh garghi complimenti per il resoconto, hai perfettamente ragione comunque sulla questione cazziatoni. Io intendevo correggere la tua frase lasciando critiche costruttive senza cazziatoni perche' c'e' molta gente che fa solo cazziatoni senza le critiche costruttive.
Di solito, poi, sono i primi a fare le ca..ate piu' grosse e si perdonano sempre.

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
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Fred
Aquilotto

Italy
360 Posts

Posted - 19/07/2007 :  16:38:02  Show Profile
Certamente 1300 eco (1700 QNH) a nord del S. Primo sono pochi per un libelle STD. Questo rosicchiare i limiti è la conseguenza dei frequenti voli nelle stesse zone. Provo a spiegare il fenomeno: Il giorno A, B, e C il pilota prudente sorvola sempre un determinato stesso punto ad una certa quota e si sente un po' al limite. Ma il volo prosegue, aggancia, continua, riaggancia e atterra felice. Il giorno D le condizioni non consentono di raggiungere quel punto a quella quota, e memore delle esperienze passate andate bene ci passa lo stesso ma 100 mt più basso. Atterra ancora felice. Il giorno F le condizioni meteo cambiano leggermente. Il vento non è da s-w ma da s-e. Ricordandosi che l'ultima volta con 100 mt in meno andò bene, il pilota dà per scontato che lo possa ripetere. Si innesca una abitudine. E ci si mette nei guai. "Ci sono già passato altre volte a quella quota in quel punto.." Non immaginate quante volte l'ho sentito dire. Siccome analizzo molti voli ho assisitito a planate a 120 km/h in cui sono stati persi 900 mt in 15 km di planata (eff.16). Ma non in situazione di vento forte da nord! Potevano esserci dei piovaschi in zona ma niente di eccezionale in primavera. Oppure la rotta ha attraversato un sottovento causato da un rilievo, etc. Vorrei aggiungere che pratico windsurf da oltre 20 anni sul ns. lago comasco ed ho assistito spesso all'arrivo del vento da nord forte (20-30 nodi) fra un'ora e l'altra, senza alcun preavviso. Quindi vorrei ricordare: Bisogna sempre prendere i margini di sicurezza, anche se non serviranno mai nelle giornate standard.
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AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 20/07/2007 :  11:05:23  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Bene , la sezione inizia a funzionare.
Bello il commento di tutti, molto costruttivo quello di Thunder.
Fred ha dato delle ottime indicazioni .
la conclusione logica:
LA scuola vi ha dato delle quote minime sotto le quali non si puo' andare . Erano Valide allora sono attuali adesso, lo saranno domani.
Riguardatele e tenetele come Limiti invalicabili (nella zona di Como).
900mt qfe alzate al Bisbino si torna in dietro.
Con meno di 2000 Qfe al S.Primo NON si attraversa in grigna.
Sotto i 1350 qfe al Generoso non ci si sta.
Calcola la planata come se il tuo Aliante avesse massimo efficienza 20.
Andate in volo sempre con la cartina e NON fidatevi del Computer e del vento che estrapola da calcoli starni e precedente alla situazione attuale.Passate i costoni dal lato assolato e sopravvento (guardate il Fumo le bandiere ecc.)
Ricordate sempre l'aliante che volate, e a seconda del modello, aggiungete dei margini a questi limiti invalicabili..Franco NON hai un Nimbus4 motorizzato (e anche con quello sono azzardate)certe planate te le devi togliere definitivamente dalla testa!

Albertone
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Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 20/07/2007 :  11:35:27  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address
Al dila delle quote che indica Alberto e che sono sicuramente un modo sano di volare.. quello che no mi è piaciuto nel tuo volo , franco, sono le rotte ....volgio dire, a 2000 qfe alzate il san Primo lo puoi tastare tutto con calma.. ma 1300 no!!
se resti a nord ti ritrovi a fare uin giro lunghissimo sempre su costoni in ombra o peggio ancora ti puo venire la malsana idea diinfilarti ai piani del tivano basso per cercare il sole..e nella migliore delle ipotesi rischi come dice il pozzi (giannino) de andà gio in del lac...

Sei sempre stato un pilota prudente... continua ad esserlo....temo proprio che il tuo sia una specie di effetto da superallenamento, che ti porta ad avere, probabilmente in modo inconscio, una sopravalutazione delle tue capacità e di conseguenza ad abbassare i tuoi limiti di sicurezza..

Valuta di farti qualche week end con la tavola...,non lo faccio per volare io ;), ma per farti riavere un po di sano timore in volo..

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Edited by - Thunderjet on 20/07/2007 11:46:53
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michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 20/07/2007 :  12:29:07  Show Profile
... e mi permetto di aggiungere che nella sezione downloads di postfrontal c'e' un bellissimo regolo di planata...

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

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Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 20/07/2007 :  12:41:31  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Durante gli stage di Rieti la regola è calcolare il rientro (a mente e usando il QNH) con efficienza 20 e 300 metri di quota sul campo (indipendentemente dall'aliante su cui si vola), e generalmente funziona con un buon margine. Certo può capitare a tutti di prendere un -5 fisso per più di 2 minuti (e magari in un punto davvero inaspettato e imprevedibile anche con tutte le precauzioni) e trovarsi ben sotto la planata anche con questi parametri... d'altra parte il fuoricampo è "previsto" nel volo a vela proprio per questo no?!?
Ovviamente parlo di volo a vela "turistico" non avendo esperienza di gara...

Giuliano

Edited by - Tellurico on 20/07/2007 12:50:37
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arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 20/07/2007 :  13:55:42  Show Profile
Ricordo che il Pronzati ci spiegò come calcolare l'efficienza istantanea..ottima regola che da la sensazione "secondo per secondo"...

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





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zackbox
Aquilotto

271 Posts

Posted - 20/07/2007 :  14:19:33  Show Profile  Visit zackbox's Homepage  Click to see zackbox's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by arabafenice

Ricordo che il Pronzati ci spiegò come calcolare l'efficienza istantanea..ottima regola che da la sensazione "secondo per secondo"...



... come?

Zack
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AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 20/07/2007 :  15:10:42  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Direi che Franco ha avuto i commenti e i pareri richiesti.
Avra' da lavorare sui suoi punti deboli e son certo che si impegnerà a fondo, e noi lo potremo aiutare sul campo, magari volandoci insieme.
Adesso aspettiamo tutti il prossimo volo.e i prossimi commenti possibilmente costruttivi.
Grazie per la collaborazione
Alberto
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arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 20/07/2007 :  15:36:40  Show Profile
Calma AlbertOne..la regola del pronzati è perfetta ed usata dai vari galetto, kawa, ecc ecc
Poi, se uno si sta rendendo conto che il suo duodiscus sta planando con eff4 ma nn si può migliorare, allora il lago è l'unica speranza.
Ripeto, io nn faccio invenzioni: ho solo avuto la fortuna di volare con qualche pilota esperto (Leo, ricky, ghiorzo, ed altri...)dai quali ho imparato molta teoria che poi nn ho messo in pratica

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





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Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 20/07/2007 :  15:39:42  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address
sarebbe ora che cominciassi a volare con il tuo, se no facciamo un esproprio proletario

sei d'accordo albe?

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Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 20/07/2007 :  16:09:40  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address
okkey tanto ha un rimorchio ghidotti e le chiavi sono universali.. io poi ci ho gia volato con I-TASS :))))

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