PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Area tecnica
 Software per PC, Palmari, Logging...
 Palmare Nokia Symbian
 New Topic  Topic Locked
Author  Topic Next Topic  

ilpinguino66
Falchetto

Italy
173 Posts

Posted - 07/09/2007 :  16:48:59  Show Profile
Ciao a tutti. Dopo aver litigano con Windows Mobile, qualche mese fa mi sono deciso a cambiare palmare e S.O. e ho comprato un Nokia E61i con sistema operativo Symbian. Per quanto riguarda l'uso "professionale" (telefono e palmare per il lavoro) mi trovo moooolto soddisfatto, non c'è paragone rispetto a WM. Ma quando l'ho comprato non ho pensato al possibile utilizzo per il volo; ed ecco la domanda... qualcuno di voi sa dirmi se e come posso utilizzare il mio palmare per il volo?

Matteo Veneziani
AVA Valbrembo

"Non esiste buon vento per chi non sa dove andare"

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 07/09/2007 :  17:18:49  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
C'è ben poco mi sa... i più usati sono SeeYou Mobile e WinPilot che però sono per Windows Mobile...

Giuliano

Edited by - Tellurico on 07/09/2007 17:19:53
Go to Top of Page

catoplepa
Pulcino

Italy
68 Posts

Posted - 13/09/2007 :  17:19:07  Show Profile
ciao
c'è gps pilot un programma fatto espressamente per il volo a vela da usare con il s.o. symbian
lo trovi gratuitamente su
http://www.gpspilot.biz
ciao

Christian Cantarelli
AVL
catoplepa1@yahoo.it
Go to Top of Page

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 13/09/2007 :  18:34:15  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address
Non esporta i file come ICG vero?

Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 13/09/2007 :  20:07:57  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Mitico catoplepa!!!! Allora ci leggi ancora ogni tanto!
Come va all'Elba?

A presto!

Giuliano
Go to Top of Page

ilpinguino66
Falchetto

Italy
173 Posts

Posted - 13/09/2007 :  21:59:55  Show Profile
wow... grazie catoplepa... mi ci butto e vi fo' sapere.. ma tu lo sai perchè lo usi? nel caso mi interesserebbe saperne di più.. grassie

Matteo Veneziani
AVA Valbrembo

Go to Top of Page

catoplepa
Pulcino

Italy
68 Posts

Posted - 14/09/2007 :  09:14:19  Show Profile
ciao certo che vi leggo sempre!
gps pilot l'ho utilizzato spesso è un poco ostico nella personalizzazione ma funziona bene una volta presa confidenza è facile
ciao

Christian Cantarelli
AVL
catoplepa1@yahoo.it
Go to Top of Page

ilpinguino66
Falchetto

Italy
173 Posts

Posted - 14/09/2007 :  10:17:45  Show Profile
CARISSSSSSIMO CATOPLEPA
(si, lo so, sono una bella faccia di bronzo...)
Io ho un Nokia E61i; premesso che non sono un tecnologo, cioè mi ritengo un buon utente del palmare ma non uno smanettone, e premesso che le mie esigenze sono più legate alla curiosità, visto che per ora sono convinto che il mio addestramento debba passare attraverso l'utilizzo delle cartine più che dei palmari, tutto ciò premesso approfitto per farti alcune domande...
Con che palmare hai usato il software? Devo comprare un GPS receiver, hai qualche suggerimento? serve qualche altro aggeggio? a parte i dati che vedo sul sito, ci sono anche mappe, waypoint, ecc. ecc.?
Grazie per qualsiasi supporto tu voglia darmi... alla fine questo, se la spesa non fosse eccessiva (parlo degli "accessori" che devo comprare per abilitare il Nokia all'utilizzo del sw) potrebbe essere un primo passo, in alternativa, avendo delle "entrature" in HP, potrei valutare un palmare HP. Tra l'altro ho un Qtek 9100 che funziona con WM, magari potrei rinunciare a venderlo e usare quello, in ogni caso immagino di aver bisogno di un GPS receiver, giusto? ma poi oltre al GPS serve la connessione ad altri strumenti?

Grazie per qualsiasi suggerimento...

Matteo Veneziani
AVA Valbrembo

Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 14/09/2007 :  10:49:37  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage
Mi viene il dubbio che tu non abbia letto questo: http://www.postfrontal.com/pressarea/PF-Articolo-GPS-VV.pdf

Poi vai da Marcello e chiedi a lui cosa è meglio fare, dal momento che è lui che coordina il secondo periodo. Inoltre, ti ricordo che ci sono le visite obbligatorie ai campi atterrabili.

ciao
Go to Top of Page

ilpinguino66
Falchetto

Italy
173 Posts

Posted - 14/09/2007 :  11:46:24  Show Profile
C00L, a dire il vero lo avevo letto, ma un po' "distrattamente"... grazie per avermelo ricordato, nel week end studio
in questo momento ritengo utile imparare a volare senza palmare, ed è una cosa condivisa con Marcello e Davide (l'istruttore)... anzi, ho sempre pensato che il fascino del volo a vela è proprio sapersi muovere tra le montagne riconoscendole a vista e con il solo ausilio di cartine.. poi però sopraggiunge la curiosità, più che altro avendo alcuni "strumenti" a disposizione per altre finalità, ho pensato di provare ad utilizzarli anche per il volo (se ciò non comporta investimenti significativi) più per vedere che tipo di ausilio possono dare che non per farne un elemento essenziale... penso che più avanti, quando comincerò ad allontanarmi dal campo in modo significativo, avere un supporto tecnologico come "backup" alle mie conoscenze possa essere utile... non sono per le performance a tutti i costi, mi piace l'idea di poter volare con gli occhi fuori dal finestrino e non sul palmare, ma è indubbia l'utilità e quindi considera la mia una manovra di avvicinamento (nemmeno un lungo finale, sono proprio ancora in prenotazione ...)
Tra l'altro quando sono io a Valbrembo (nei giorni feriali) raramente trovo chi, come te, può parlarmi di strumenti e farmeli vedere... al di là del minicorso Garmin di sabato, potrebbe essere interessante una serata a tema che riprenda i contenuti del tuo articolo...
p.s. in effetti pensavo che fossi tu sull'I-AVAT ieri...

Matteo Veneziani
AVA Valbrembo

Go to Top of Page

catoplepa
Pulcino

Italy
68 Posts

Posted - 14/09/2007 :  12:04:30  Show Profile
per usare gpspilot serve solo un telefono symbian e un'antenna gps bluetooth .quindi investimento minimo!
naturalmente come ogni strumento va usato con buonsenso!

Christian Cantarelli
AVL
catoplepa1@yahoo.it

Edited by - catoplepa on 14/09/2007 12:05:39
Go to Top of Page

ilpinguino66
Falchetto

Italy
173 Posts

Posted - 14/09/2007 :  14:05:21  Show Profile
Il mio E61i mi ha dato picche, dice "installazione GpsPilot.SIS non supportata"... qualcuno ha suggerimenti? per non intasare il forum, chi avesse indicazioni da darmi lo può fare via mail a matteo.veneziani@b-con.it

Grazie

Matteo Veneziani
AVA Valbrembo

Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.09 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy
Legal notice (english):
Privacy Policy Cookie Policy

PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960