PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Regolamentazione e normative
 Abilitazione al MOTOALIANTE
 New Topic  Topic Locked
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 27/02/2006 :  10:07:00  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
Nella recente riunione Consiglio Direttivo AVL ho chiesto chiarimenti circa le voci circolanti su alcune novità che pare siano in atto a livello normativo per quanto riguarda il conseguimento dell'abilitazione al motoaliante per i titolari di licenza di volo a vela.
Il Consiglio mi ha risposto che è attualmente ancora possibile conseguire tale abilitazione.
Qualcuno sa fornire qualche ulteriore precisazione/conferma in merito?
....non vorrei iniziare l'istruzione del caso per poi...vedermi bloccare il tutto presso Malpensa...
Grazie in anticipo per le info!

La fortuna...è quando la preparazione incontra l'opportunità.

Edited by - Kappe on 27/02/2006 10:08:34

Fred
Aquilotto

Italy
360 Posts

Posted - 27/02/2006 :  14:41:58  Show Profile
Sappi che se ti coordini con un istruttore avl e ci dai dentro, puoi essere abilitato in 2-3 gg. Quindi se qualcuno ti conferma che sei ancora in tempo, organizzati. Ciao
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 27/02/2006 :  15:00:47  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
Ottimo! ....volevo proprio sentire parole del genere!!
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 27/02/2006 :  15:18:40  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Se così fosse, io mi metto in lista!

Giuliano
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 01/03/2006 :  17:02:02  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
Ragazzi, fra 130 minuti da pilota responsabile mi aggrego anche io al gruppo ABILITANDI MOTOALIANTE!!!
Arrivoooooooo!! contatemi!
Go to Top of Page

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 06/07/2006 :  10:32:35  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage
Qual è il numero minimo di ore annue o semestrali per mantenere l'abilitazione al motore? L'abilitazione poi vale per tutti i velivoli classificati semplicemente "motoalianti", tipo stemme? che altri?
Go to Top of Page

Fred
Aquilotto

Italy
360 Posts

Posted - 06/07/2006 :  16:22:59  Show Profile
120 minuti negli ultimi 180 giorni. L'abilitazione consente il pilotaggio come pilota responsabile di tuti i motoalianti (con relativa abilitazione di 2-3 voli) e gli alianti motorizzati (ma forse per questi ultimi non serve). Per gli ultraleggeri invece è sufficiente la licenza alianti, più un versamento di circa 100 euro e l'abilitazione all'ultraleggero specifico. Per quanto riguarda le 2 ore sopramenzionate ci sono pareri estremamente discordanti, ma personalmente credo che siano necessarie (anche se il pilota ha accumulato altre ore in aliante).

Edited by - Fred on 06/07/2006 16:24:22
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 06/07/2006 :  16:31:33  Show Profile
Per dovere di cronaca, l'abilitazione non si perde; al limite si entra in carenza di attività.
Qui nascono le versioni contrastanti.
Personalmete ritengo corretto denominare "motoaliante" qualunque aliante munito di motore, che sia fisso o retraibile.

Sulla carenza di attività..beh, qui lo scontro è notevole. Per una questione di sicurezza preferirei volare almeno 2 ore negli ultimi 180 giorni...

A Rieti so che nn si va ami in carenza di attività....


"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 06/07/2006 :  16:38:08  Show Profile
quote:

A Rieti so che nn si va ami in carenza di attività....



In che senso?

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 06/07/2006 :  16:42:45  Show Profile
...nel senso che intorno all'ombelico d'Italia, non considerano l'esistenza di una eventuale carenza di attività dell'abilitazione al motoaliante...
E la relativa CdA è compiacente...

Quindi il problema è molto "regionale"...e di club

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"






Edited by - arabafenice on 06/07/2006 17:07:09
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 06/07/2006 :  17:03:15  Show Profile
ah ok!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 06/07/2006 :  17:15:25  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Facciamo una distinzione .
Gli alianti con motore "Turbo" non necessitano di abilitazione al Motoaliante, quelli invece self lounching si.
In europa invece tutti gli alinati con Pinna estraibile sono al pari degli alianti siano essi Self o "Turbo"
...
Ciao
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 06/07/2006 :  18:15:24  Show Profile
...meglio non addentrarci nei meandri...cmq, ad esempio, per decollare col dg400 autonomamente è sempre stata necessaria l'abilitazione...
In cosa consiste?
Solo nel saper gestire il motore..temperatura, giri e pressioni...
Se nn fosse così, infatti, basterebbe un passaggio macchina...ma ripeto non entro nei meriti..ci sono i decreti relativi.

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.06 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy