PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Annunci
 Nuova sezione "Racconto e analisi voli"
 New Topic  Topic Locked
Author Previous Topic Topic Next Topic  

admin
Forum Admin

69 Posts

Posted - 16/07/2007 :  15:03:47  Show Profile
Su suggerimento di Roberto Visonà è stata creata la nuova sezione "Racconto e analisi voli", dove sarà possibile raccontare a caldo le proprie giornate di volo, compendiate da cartine geografiche e meteo, file IGC e quant'altro.

www.postfrontal.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=23

Siete tutti invitati a partecipare, lascio a Roberto l'onere di spiegare perché nasce questa idea...

Cincillà
Aquila imperiale

Italy
433 Posts

Posted - 17/07/2007 :  12:56:29  Show Profile
In effetti c’era già un’area del Forum con questo titolo. Ho chiesto a Giuliano di spostarla nell’area “Argomenti principali dopo aver parlato con Max del suo volo di sabato 7 luglio scorso (il giorno dell’incidente di Valbrembo per intenderci).
Credo che l’analisi dei voli sia uno strumento efficacissimo per imparare e crescere, non solo in performance ma soprattutto in sicurezza.
E’ risaputo che il VaV è uno sport di “decisioni”. Il difficile non è prendere la decisione giusta (a volte si ha il 50% di probabilità) valutandola poi sulla base dei risultati. La vera difficoltà è il capire ed essere consapevoli del perché si prende una decisione. Spesso è l’intuizione, l’esperienza quello che fa prendere (più o meno inconsapevolmente) la decisione in volo.
Spero che questa area del Forum possa aiutarci a comunicare non tanto la “performance”, quanto invece le motivazioni, i ragionamenti, le valutazioni che stanno dietro alle varie fasi critiche di un volo. Il che, io credo, rappresenta il vero strumento vincente del Volovelista.
Il file IGC in sé non dice un gran che. Dice “cosa” si è fatto. Ma non dice “come” lo hai fatto.
Manca la meteo (fondamentale) ma soprattutto manca “l’anima” del volo e cioè cosa c’era nella testa del pilota mentre prendeva le varie decisioni.
In conclusione, l’invito è di inserire qui i propri voli corredati da:
- file igc
- descrizione meteo (cartina se possibile)
- foto (se disponibili)
- ma soprattutto commenti e valutazioni sulle varie fasi e decisioni del volo

Il vantaggio di farlo sul Forum è di poter confrontare “a caldo” le decisioni prese da teste diverse in condizioni confrontabili, stessa giornata, stessa meteo, percorsi simili.

Per Fred.
Purtroppo il Volovelista più diventa bravo e più diventa muto e quindi per incentivare i piloti pigri e/o “muti”, perché non dare punti volo nel prossimo Esathlon per ogni volo inserito qui?
Go to Top of Page

garghy
Pulcino

Italy
44 Posts

Posted - 18/07/2007 :  17:19:21  Show Profile
Caro Cincillà, ho pensato di "rompere il ghiaccio" a questa tua iniziativa, che considero veramente importante, per non dire basica in un forum che si intitola PostFrontal. Il volo che presento non è particolarmente interessante tranne per il fatto che mi è costato una cazziata da parte del mio "amato" tutor AlbertOne, che quando l'ha visto me ne ha dette di cotte e di crude e da qui la decisione mia e sua di organizzare una specie di "FORUM"(...tipo quello con il giudice Santi Licheri).
Voi naturalmente siete il pubblico e potete criticare quanto volete, mentre spero che AlbertOne, la mia "pubblica accusa", non esageri, anche perchè si è già sfogato tanto.
La giornata, domenica 15, molto buona, con plafond in pedemontana già a partire dalle 12,00 a 1800-2000 H. Parto subito per S. Primo, si arriva salendo quasi senza girare. Lascio per la Grigna a 2100H, ed ecco il primo giro "buco", in quanto non aggancio e sono costretto a rientrare dal Cornizzolo (in sottovento, per evitare i 200 para in fase di decollo).
Altro giro in Grigna, sempre da S.Primo, stavolta lascio a 2250 e aggancio sul Croce, con l'idea di andare verso le Orobie, ma non riesco a superare i 2250 e non fidandomi della quota, decido di passare ad ovest, dove tutto sommato mi faccio un bel giretto fino quasi al Pizzo Ledù. Be' mi sono divertito, le quote di sicurezza ci sono sempre state...ho volato con buona efficienza agganciando sempre sotto cumuli sicuri o no ?? Così almeno pensavo io, fino a che qualcuno, sicuramente più autorevole ed esperto ti fa capire che la cosa non è andata proprio così bene come tu pensavi !
Forse se avessi avuto la pazienza di aspettare di fare qualche metro in più a S. Primo e poi magari in Grigna? I forse possono essere tanti, ma non ne avremo mai se non ci apriamo umilmente a chi ne sa di più e ti può dare dei sani consigli... bene, ora avanti con le critiche ! Questo è il volo:
http://www.soaringwear.com/uploadz/02/IGC/15_7_garghy.zip
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 18/07/2007 :  17:56:57  Show Profile
Garghi credo ci sia un errore, questa sezione del forum non e' l'angolo pubblico del cazziatone.
Credo sia semplicemente una raccolta di voli IGC con la spiegazione a caldo del pilota. Sei tu che devi raccontarci le scelte buone e quelle cattive, non gli altri.
Sbaglio?

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 18/07/2007 :  18:18:07  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Michele ,
Franco ha spiegato il volo , ha detto sommariamente che è stato un bel volo e che era bello andare in giro, che ha fatto delle scelte, ponderate e sicure, in certi istanti, altre meno, dettate forse dalla foga di passare di la' verso la grigna..
Chiede un parere . Non dei cazziatoni.
Guardate il file e valutatelo in modo critico e costruttivo.
Vediamo insieme dove possiamo aumentare la sicurezza sua e nostra, dove le scelte possono portare ad errori, e non ripetiamoli.
Io con i miei modi (forse bruschi) ho dato delle chiavi di lettura diverse a Franco, ho alzato l'asticella.
Quindi vi prego di fare di questa parte del Forum una zona costruttiva.
AlbertOne
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 19/07/2007 :  10:34:50  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Lascio i commenti sul volo a chi è più esperto di me, ci terrei solo a chiedere cortesemente di aprire un nuovo topic nell'apposita sezione per ogni volo in modo da tenere più organizzata la nuova sezione:

www.postfrontal.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=23

Grazie!

Giuliano

Edited by - Tellurico on 19/07/2007 10:36:41
Go to Top of Page

garghy
Pulcino

Italy
44 Posts

Posted - 19/07/2007 :  12:04:24  Show Profile
Scusa Tellurico per il disordine, ho provveduto a spostare l'argomento su un nuovo topic: http://www.postfrontal.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1095
aggiungendo alcune considerazioni e commenti.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.07 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy