Author |
Topic |
|
andre69
Pulcino
Italy
10 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 13:23:48
|
gent.piloti vv volevo porre una questione che da molto balla nei mie pensieri fin dai primi decolli come allievo. volando spesso con un ask13 mi sono chiesto se quel famoso cavo che tiene legato tramite ganci la capottina ( x evitare a terra che la stessa sbatta sull'ala durante la apertura )si rompa in caso di apertura di emergenza in volo..io ho dei dubbi!!! nessuno ha mai dato una risposta uff..non esiste in nessuna procedura operativa e non è ufficializzato da nessuno. tra l'altro non contiene neanche un fusibile di rottura. secondo me dovrebbe essere staccato una volta che si chiuda la capottina prima del volo (DOVREBBE FAR PARTE DEI CONTROLLI PRE-VOLO) e una volta atterrati prima di aprire la capottina riagganciarla. ma tutto questo al parere di altri e non solo piloti risulta essere solo casini e procedure in + aspetto vostra risposta.. grazie
|
|
Coolwind
Moderator
Italy
8957 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 13:32:05
|
"nessuno si è mai lamentato" ... |
|
|
icenix
Pterodattilo
Switzerland
930 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 13:54:44
|
Non ho mai fatto la prova ma secondo me si stacca....
Se come procedura lo sganci quando chiudi la capottina, non ti ricorderai il 90% delle volte ri riagganciarlo quando riapri, con il risultato di costi di manutenzione astronomici per rottura dei ganci con cadenza settimanale. |
Roberto Nivini -- HB-1942 V1 ACAO Calcinate |
|
|
arabafenice
Pterodattilo
Italy
1465 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 17:22:09
|
Nel caso specifico, nn so..ma se guardiamo lo janus, ad esempio, in caso di sgancio di emergenza , si apre un fermo che libera il gancetto del bowden.
Sull'astir, situazione analoga, il cavo è fisso ma credo si strappi sollecitato a trazione, visto che la canopy si ribalta quasi fino al bordo attacco semiala dx. |
"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"
|
|
|
zackbox
Aquilotto
271 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 17:32:12
|
Nel caso dei Twin Astir si rompe e la capottina salta via Uno dei nostri colleghi neobrevettati ha potuto testare la procedura in fase di atterraggio. |
|
|
Kappe
Pterodattilo
Italy
2095 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 18:57:24
|
...Twin Astir.... Son stato testimone (vedasi foto!) di un caso...dove ....il cavo ha retto eccome! Fortunatamente l'apertura (errata chiusura?? ) subito dopo lo sgancio dal trainatore...non ha provocato nessuna conseguenza a piloti e mezzo, capottina compresa!!!
|
|
|
icenix
Pterodattilo
Switzerland
930 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 19:13:32
|
All'anima dello scooop...................... |
Roberto Nivini -- HB-1942 V1 ACAO Calcinate |
|
|
Tellurico
Pterodattilo
Italy
6040 Posts |
Posted - 27/03/2007 : 01:18:56
|
Heheheh, Kappe è il nostro Corona, re del Gossip! |
Giuliano |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 27/03/2007 : 11:13:46
|
Kappe , forse ti sei scordato che il cavo ha retto, è vero! ma l'anello fissato sul telaio della cappottina no! dalla foto vedete chiaramente che la capotte è appoggiata al lato destro della fusoliera. L'aliante eseguito l'atterraggio è stato poi messo a terra perchè i prigionieri della capottina erano vistosamente crepati. Quindi in genere gli anelli sono quelli che chiami "fusibile!" Ciao a tutti e buoni atterraggi...senza capelli al vento! AlbertOne |
|
|
michele
Pterodattilo
Italy
4917 Posts |
Posted - 27/03/2007 : 14:27:59
|
quote: Originally posted by AlbertOne Ciao a tutti e buoni atterraggi...senza capelli al vento! AlbertOne
Io non rischio!
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 27/03/2007 : 15:20:34
|
:-)))))
|
|
|
andre69
Pulcino
Italy
10 Posts |
Posted - 27/03/2007 : 19:10:00
|
grazie x le risposte e consigli..ma cmq secondo me il cavo non si rompe ..faccio presente che la corda è legata sia alla asta sotto cappottina che ha una sbarra sopra cruscotto passeggero con 2 anelli di cui devi aprire le sicure..(insomma non è molto pratica la cose come ad esempio sul libellino x capirci !). e credo che in una situazione di emergenza dove devi lanciarti, se pensi anche a sganciare il cavo credo che ti ritrovi a terra facilmente..
|
|
|
FoxtrotLima
Pulcino
Italy
6 Posts |
Posted - 06/04/2007 : 16:33:48
|
Si rompe, si rompe... ma non è il cavo a dover cedere, bensì il moschettone con il quale è fissato al telaio della capottina, che DEVE essere del tipo a rottura calibrata (per intenderci, come quelli con cui si aggancia il cavetto di sicurezza dei rimorchi, quello che deve tirare il freno a mano e poi rompersi se il rimorchio si sgancia). Leggendo il manuale di volo del K-13 infatti, la procedura di emergenza prevede solo di aprire la leva (a sinistra), e spingere la capottina in avanti per liberarla dalle cerniere, senza far menzione di cavetti da sganciare, che sarebbe assurdo. Per quanto riguarda il Twin Astir in questione, dalla foto si vede bene che il moschettone ha fatto il suo dovere, rompendosi. Il tettuccio è rimasto attaccato all'aliante perché non è stata azionata la leva rossa di destra, quella che libera le cerniere (come bisogna fare quando lo sgancio è intenzionale). |
"The more I practice, the more I get lucky" (Jack Nicklaus) |
|
|
AlbertOne
Pterodattilo
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 06/04/2007 : 16:59:28
|
Nel caso del Twin la cappottina non era stata chiusa bene in decollo... aprendosi di colpo ha strappato l'anellino avvitato nello scatolato in fibra che regge la capotte.Il moschettone invece era intero!
AlbertOne ... |
Edited by - AlbertOne on 06/04/2007 17:00:41 |
|
|
michele
Pterodattilo
Italy
4917 Posts |
Posted - 06/04/2007 : 17:00:31
|
Mi sembra piu' che corretto. Grazie FL e benvenuto!!
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
|
|
Tellurico
Pterodattilo
Italy
6040 Posts |
Posted - 07/04/2007 : 03:46:30
|
Benvenuto FL! |
Giuliano |
|
|
|
Topic |
|