PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?


 All Forums
 Argomenti principali
 Sicurezza
 capottina
 New Topic  Topic Locked
Author Previous Topic Topic Next Topic  

andre69
Pulcino

Italy
10 Posts

Posted - 26/03/2007 :  13:23:48  Show Profile
gent.piloti vv
volevo porre una questione che da molto balla nei mie pensieri fin dai primi decolli come allievo.
volando spesso con un ask13 mi sono chiesto se quel famoso cavo che tiene legato tramite ganci la capottina ( x evitare a terra che la stessa sbatta sull'ala durante la apertura )si rompa in caso di apertura di emergenza in volo..io ho dei dubbi!!!
nessuno ha mai dato una risposta uff..non esiste in nessuna procedura operativa e non ufficializzato da nessuno.
tra l'altro non contiene neanche un fusibile di rottura.
secondo me dovrebbe essere staccato una volta che si chiuda la capottina prima del volo (DOVREBBE FAR PARTE DEI CONTROLLI PRE-VOLO) e una volta atterrati prima di aprire la capottina riagganciarla.
ma tutto questo al parere di altri e non solo piloti risulta essere solo casini e procedure in +
aspetto vostra risposta..
grazie

Coolwind
Moderator

Italy
8957 Posts

Posted - 26/03/2007 :  13:32:05  Show Profile  Visit Coolwind's Homepage
"nessuno si mai lamentato" ...
Go to Top of Page

icenix
Pterodattilo

Switzerland
930 Posts

Posted - 26/03/2007 :  13:54:44  Show Profile
Non ho mai fatto la prova ma secondo me si stacca....

Se come procedura lo sganci quando chiudi la capottina, non ti ricorderai il 90% delle volte ri riagganciarlo quando riapri, con il risultato di costi di manutenzione astronomici per rottura dei ganci con cadenza settimanale.

Roberto Nivini -- HB-1942 V1
ACAO Calcinate
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 26/03/2007 :  17:22:09  Show Profile
Nel caso specifico, nn so..ma se guardiamo lo janus, ad esempio, in caso di sgancio di emergenza , si apre un fermo che libera il gancetto del bowden.

Sull'astir, situazione analoga, il cavo fisso ma credo si strappi sollecitato a trazione, visto che la canopy si ribalta quasi fino al bordo attacco semiala dx.

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





Go to Top of Page

zackbox
Aquilotto

271 Posts

Posted - 26/03/2007 :  17:32:12  Show Profile  Visit zackbox's Homepage  Click to see zackbox's MSN Messenger address
Nel caso dei Twin Astir si rompe e la capottina salta via
Uno dei nostri colleghi neobrevettati ha potuto testare la procedura in fase di atterraggio.
Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 26/03/2007 :  18:57:24  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
...Twin Astir....
Son stato testimone (vedasi foto!) di un caso...dove ....il cavo ha retto eccome!
Fortunatamente l'apertura (errata chiusura?? ) subito dopo lo sgancio dal trainatore...non ha provocato nessuna conseguenza a piloti e mezzo, capottina compresa!!!



Go to Top of Page

icenix
Pterodattilo

Switzerland
930 Posts

Posted - 26/03/2007 :  19:13:32  Show Profile
All'anima dello scooop......................

Roberto Nivini -- HB-1942 V1
ACAO Calcinate
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 27/03/2007 :  01:18:56  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Heheheh, Kappe il nostro Corona, re del Gossip!

Giuliano
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 27/03/2007 :  11:13:46  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Kappe , forse ti sei scordato che il cavo ha retto, vero! ma l'anello fissato sul telaio della cappottina no!
dalla foto vedete chiaramente che la capotte appoggiata al lato destro della fusoliera.
L'aliante eseguito l'atterraggio stato poi messo a terra perch i prigionieri della capottina erano vistosamente crepati.
Quindi in genere gli anelli sono quelli che chiami "fusibile!"
Ciao a tutti e buoni atterraggi...senza capelli al vento!
AlbertOne
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 27/03/2007 :  14:27:59  Show Profile
quote:
Originally posted by AlbertOne
Ciao a tutti e buoni atterraggi...senza capelli al vento!
AlbertOne



Io non rischio!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 27/03/2007 :  15:20:34  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
:-)))))
Go to Top of Page

andre69
Pulcino

Italy
10 Posts

Posted - 27/03/2007 :  19:10:00  Show Profile
grazie x le risposte e consigli..ma cmq secondo me il cavo non si rompe ..faccio presente che la corda legata sia alla asta sotto cappottina che ha una sbarra sopra cruscotto passeggero con 2 anelli di cui devi aprire le sicure..(insomma non molto pratica la cose come ad esempio sul libellino x capirci !).
e credo che in una situazione di emergenza dove devi lanciarti, se pensi anche a sganciare il cavo credo che ti ritrovi a terra facilmente..

Go to Top of Page

FoxtrotLima
Pulcino

Italy
6 Posts

Posted - 06/04/2007 :  16:33:48  Show Profile  Visit FoxtrotLima's Homepage
Si rompe, si rompe... ma non il cavo a dover cedere, bens il moschettone con il quale fissato al telaio della capottina, che DEVE essere del tipo a rottura calibrata (per intenderci, come quelli con cui si aggancia il cavetto di sicurezza dei rimorchi, quello che deve tirare il freno a mano e poi rompersi se il rimorchio si sgancia).
Leggendo il manuale di volo del K-13 infatti, la procedura di emergenza prevede solo di aprire la leva (a sinistra), e spingere la capottina in avanti per liberarla dalle cerniere, senza far menzione di cavetti da sganciare, che sarebbe assurdo.
Per quanto riguarda il Twin Astir in questione, dalla foto si vede bene che il moschettone ha fatto il suo dovere, rompendosi. Il tettuccio rimasto attaccato all'aliante perch non stata azionata la leva rossa di destra, quella che libera le cerniere (come bisogna fare quando lo sgancio intenzionale).

"The more I practice, the more I get lucky"
(Jack Nicklaus)
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 06/04/2007 :  16:59:28  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Nel caso del Twin la cappottina non era stata chiusa bene in decollo...
aprendosi di colpo ha strappato l'anellino avvitato nello scatolato in fibra che regge la capotte.Il moschettone invece era intero!

AlbertOne ...

Edited by - AlbertOne on 06/04/2007 17:00:41
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 06/04/2007 :  17:00:31  Show Profile
Mi sembra piu' che corretto. Grazie FL e benvenuto!!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 07/04/2007 :  03:46:30  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Benvenuto FL!

Giuliano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.09 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

                                         

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy
Legal notice (english):
Privacy Policy Cookie Policy

PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960