PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti principali
 Sicurezza
 La LAVATRICE
 New Topic  Topic Locked
Author Previous Topic Topic Next Topic  

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 02/11/2006 :  19:00:22  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Ora a "bocce" ferme e con l'adrenalina in stato "sleep-mode" posso ripensare al volo di ieri.Valutare e magari fare degli appunti utili per la prossima volta....perchè ci sarà sicuramente una prossima volta, volente o nolente
La lavatrice!
Cosi la chiamo quella "bella" sensazione in cui ti senti padrone degli eventi e invece, in un attimo, scopri che non sei tu che lavi!! ma sei un bel lenzuolo nel cestello della Margherita (Ariston) con il programma centrifuga 900 giri settato "da altri".
Ieri sapevamo per filo e per segno che il vento sarebbe entrato bello forte e violento (io ho dato l'allarme meteo..insieme al mio copilota Kappe), consciamente mi sono infilato nello Janus (avrei preferito il k21 macchina un po' + pronta e senza flap)sapendo che all'atterraggio avrei trovato un po' di "Ballo"...non mi aspettavo un Rock 'n Roll acrobatico.
Il volo è stato perfetto fintanto che ci siamo trovati al "piano di sopra"... a parte qualche buco a "meno infinito" prima di arrivare (bassini) al San Primo.Ma li, era scritto, saremmo saliti, e cosi' è stato, con un +6.3 di media e una bella onda dai 2200 in su fino a 4000 Qnh alzate ,dove decido di tornare, causa assenza impianto Ossigeno .Con Freni spalancati salivamo a 150Km/h a +4.3 di media...
Poi è arrivato il momento tosto.
In 1000 ore non ho mai "subito" un atterraggio del genere! i due giri prima del finale sono stati un supplizio ,mai incassata tanta turbolenza in vita mia! velocità che schizzavano tra 170 e 90 con un susseguirsi di botte tremende.Mi ha tranquillizzato la voce di Marco Biagi(il mio Istruttore!!!Alla fine, anche se si hanno tante ore, la voce della "mamma" volovelisticamente parlando fa sempre bene!!) che da terra mi dava dei consigli su set di Flap..
Il Finale è stato ..dal mio punto di vista molto movimentato con Kappe che mi "suggeriva" che forse ero alto (io li' basso, ragazzi non mi ci infilo, ho pensato!), Zeppelin che mi domandava per radio come era la turbolenza (Zep %#*!! se avessi risposto, probabilmente gli angioletti che erano all'estremità alari avrebbero smesso di fare il loro ben apprezzato lavoro ,inverità avevo la voce strozzata in gola! ), e lo Janus che poveretto si lamentava sobbalzando e fermandosi all'aria con muso ben rivolto a terra... Mi tremano ancora le gambe ...
Anche se mai avrei pensato ad una toccata + morbida (manico??? culo?? angioletti???...ANGIOLETTI!!!! (diamo a Cesare quel che è di Cesare).
Mi han detto che ho preso 38 nodi di raffica ... poi 34...insomma delle belle PALATE nei denti ma solo io e Kappe sappiamo cosa abbiamo visto dalla cabina...
La Potenza della Natura!..e noi la Foglia!
Ieri era troppo, troppo per i neo brevettati, troppo per chi in volo faceva da Chioccia e si è sentito in dovere di seguire i ragazzi all'atterraggio(Bravissimo Paolone!), troppo per chi dopo quote "7 volte notevoli", è dovuto tornare sul mondo degli umani...Troppo per Tutti!
Non abbiamo fatto nessun danno...ma questa volta siamo stati ,a mio avviso, fortunati.
Io lo sono stato, perchè per non farmi male ce l'ho messa proprio tutta ...+ di cosi' non potevo fare!
Ne sono consapevole e ve lo dico.
La prossima volta forse sarà meglio riflettere...

Grazie a tutti i ragazzi che da terra si sono prodigati nel dare una mano!ieri siamo stati il piu' bel club a cui appartenere!

Alberto

scheggiafly
Aquila imperiale

Italy
463 Posts

Posted - 02/11/2006 :  20:11:09  Show Profile
Bene Al: lezione di umiltà la tua.
Go to Top of Page

scheggiafly
Aquila imperiale

Italy
463 Posts

Posted - 02/11/2006 :  20:29:55  Show Profile
in effetti sono stato superficiale nel guardare le varie cartine (tanto domenica non avrei potuto volare )
guardate che posizione hanno i rotori & c.



Go to Top of Page

Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts

Posted - 02/11/2006 :  21:11:36  Show Profile  Visit Kappe's Homepage  Click to see Kappe's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by AlbertOne

..... ma solo io e Kappe sappiamo cosa abbiamo visto dalla cabina...





Confermo!
Una visuale simile.....spero di non rivederla tanto presto!!!!!
Confermo anche che...la toccata...è stata favolosa!
Perfetta!


Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 02/11/2006 :  22:08:44  Show Profile
Io ho seguito tutto da terra e devo dire che per 3 secondi mi sono preoccupato.

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 03/11/2006 :  09:10:38  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
io + di 3 secondi.....!!!!!
Go to Top of Page

Gipeto
Pulcino

Italy
70 Posts

Posted - 03/11/2006 :  10:09:42  Show Profile
Sacrosante parole AlbertOne. Confermo ogni virgola che hai detto.
Spero di non trovarmi più ad atterrare in condizioni del genere.
Credo proprio che gli angioletti erano li....SI SI ERANO PROPRIO LI!!!!!
Anche se mi sono presentato stratosferico in finale ( 300 - 350 mt )ad un certo punto l'aliante mi è mancato da sotto il c..lo, ho spinto il povero libellino a 150-160Km/h per uscirne dalla voragine ( il logger ha registrato solo -8.6mt/s a diruttori chiusi...ma credo che era maggiore) e per un tempo che non sò definire ho pensato " alla pista non ci arrivo......finisco nel buco ", poi per fortuna botta tremenda in positivo.
Sulla pista ci sono arrivato, ma l'aliante non stava fermo ( in tutti i sensi ) da pochi centimetri da terra mi trovavo a due metri...poi giù di nuovo...poi sù..poi giù, non sò proprio come ho fatto ad appoggiarlo in modo così delicato......ma ad un certo punto la ruota ha toccato terra.....tutto bene.

Ciao
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 03/11/2006 :  10:46:29  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Confermo che è stato un atterraggio molto "emozionante" anche per me. Fortunatamente, essendo atterratto mezz'oretta prima la cosa era un pochino più gestibile.
Da parte mia ho sbagliato a lasciare la prenotazione troppo basso (300 metri) e usare troppo i diruttori in base, mi sono trovato a 150 metri in finale con poca velocità al suolo (e 140 di anemometro!), per fortuna abbastanza vicino alla soglia pista per entrare senza problemi...
Grazie a Marco Biagi per averci seguito e a Paolo Cavosi per aver "sperimentato" l'atterraggio subito prima di noi...

Giuliano
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 03/11/2006 :  10:51:20  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Gipeto, ti ho visto da terra... le ali piegate a Emme.....

Edited by - AlbertOne on 03/11/2006 11:02:43
Go to Top of Page

condor
Aquilotto

Italy
320 Posts

Posted - 03/11/2006 :  18:53:40  Show Profile
l'è 'ndada ben!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.06 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy