Author |
Topic  |
Coolwind
Moderator
    
Italy
8957 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 00:22:07
|
Egregi, come qualcuno sa è in preparazione avanzata la sezione gps & c di postfrontal. Mi sto occupando in questi giorni di seeyou mobile. Vi anticipo che per SeeYou è disponibile la parte orografica che mancava (1500 cime referenziate) e che ora è al vaglio la parte che riguarda l'atterrabilità. Per questo ho bisogno di un vostro riscontro. I famigerati piloni di SeeYou contengono 17 diverse categorie di punti, di cui 4 per l'atterrabilità.
In seeyou ci sono: campi in erba, fuoricampo, sito di alianti, pista in cemento. C'è molta confusione nella assegnazione del tipo, e - come si sapeva - alcuni riferimenti non esistono da un pezzo (es. missaglia..).
L'idea era quella di occuparsi solo dei fuoricampo, ma come si poteva farlo se tra i fuoricampo figuravano anche le aviosuperfici in erba? Un aeroporto come valbrembo è avio in erba (correttamente, pur avendo anche il cemento la pista in uso è quella in erba), come somaggia per esempio.
Quindi ho deciso di rimettere ordine relativamente ai dati italiani, circa 500 riferimenti. Vi ricordo che sull'atlante dell'italia in volo di Volare ci sono oltre 800 riferimenti, ma certo alcune regioni non ci interessano particolarmente.
Vi chiedo di dire la vostra sulle decisioni che avrei preso:
1- Inutile utilizzare lo style GliderSite, esisteranno tre tipi di atterrabilità e non quattro. Se si deve atterrare ci importa poco se è per alianti o meno, siamo in emergenza.
2- Gli aeroporti sono quelli con un codice ICAO , es. LIME, LILV, LILB mentre le aviosuperfici sono quelle con codice FIVU. Non ho trovato eccezioni per il momento a questa regola. Se una superficie atterrabile non ha un codice icao o fivu generalmente o è privata o è un campo contadino.. Potrei sbagliarmi e gestire le eccezioni facendole rientrare come aviosuperfici.
3- Il nome abbreviato di SeeYou non sarà un'accozzaglia di caratteri tagliati dal nome lungo, come adesso, ma il relativo codice ICAO o FIVU (molto utile per l'export verso zander filser garmin12 ecc.).
4- I fuoricampo saranno intesi come tali. Ossia posti che non rientrano nelle categorie di cui sopra. Questo è il nocciolo della questione. What's a fuoricampo (outlanding). Per postfrontal un fuoricampo è un atterraggio "nature". Rischioso per sua stessa natura, ultima scelta rispetto ad altre. La Kong è un fuoricampo? Niet! La poncia è un fuoricampo, tanto per fare un esempio.
Rispetto alle aviosuperfici ed aeroporti, i fuoricampo necessitano di controlli, dettagli, maggiori specifiche, fotografie ecc. Questo lavoro è stato fatto dai club, perlomeno a valbrembo qualcosa c'è- e le domeniche di ottobre pure io mi sono fatto 1000 e rotti km in giro per campi a verificarli. Ma non c'è diffusione di queste informazioni, custodite gelosamente dai club. Lo trovo assurdo, quindi da postfrontal si deve ricominciare con un approccio diverso. Certamente si devono prendere sempre con le molle, ma dal mio punto di vista è assolutamente inaccettabile che un programma di navigazione come seeyou riporti outlandings non verificati.
Riprendendo un lavoro fatto a valbrembo dal pilota Renato Merlini, vorrei suddividere gli outlandings in 3 categorie: SUFFiciente, BUONO, OTTIMO. Non ha senso includere "emergenza". In emergenza ci si arrangia ognuno secondo le proprie capacità. Non voglio mettere riferimenti del tipo "se proprio non sapete dove scendere, meglio che morire senza provarci". Un atterraggio a Brivio, sempre per fare un esempio, è dal mio punto di vista un OTTIMO. Quelli in valcamonica sono spesso SUFF.. Con giuliano vedremo poi come impostare il lavoro collaborativo di inserimento e/o aggiornamento degli outlandings. Partiremo con qualcosa.
Desidero chiarire le modalità di inserimento dei piloni seeyou. Saranno modulari, per cui ognuno carica quelli che vuole. Si potrà caricare i piloni veri e propri (turnpoints), quelli orografici, quelli dell'atterrabilità. Ah dimenticavo.. quelli delle termiche .. Per l'italia. Per l'estero, senza distinzione quelli originali. Non è possibile andare oltre il confine.
Perdonate la spatafiata, ma da quando mi è arrivato il palmare e ho cominciato ad utilizzare Seeyou mobile in simulazione su Condor mi sono reso conto che le cose andavano riviste, e non potevo limitarmi semplicemente ad "aggiungere" orografia e nuovi campi atterrabili. Veniva fuori un pastrocchio. Questo spiega anche il motivo del ritardo nell'apertura della sezione, per fortuna in bassa stagione..
Attendo qui vostri commenti, per me preziosi. Grazie ciao Paolo
|
|
Tellurico
Pterodattilo
    
Italy
6040 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 16:19:39
|
Io concordo su tutto Paolo!
Ragazzi, vi prego di leggere il post anche se è un po' lungo e dire la vostra perché questo lavoro venga al meglio e il caro C00L non ne esca pazzo  |
Giuliano |
 |
|
michele
Pterodattilo
    
Italy
4917 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 17:37:39
|
io sono 'gnorante in materia, credo di poter essere di poco aiuto
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
 |
|
scheggiafly
Aquila imperiale
   
Italy
463 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 20:07:04
|
encomiabile a dir poco: ti sei guadagnato un voletto con un 26 m      |
 |
|
Kappe
Pterodattilo
    
Italy
2095 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 21:14:29
|
....26 metri....come la PEDEMONTANA!    |
 |
|
Coolwind
Moderator
    
Italy
8957 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 00:45:26
|
Invece di cazzeggiare, date una mano, che qui saltano fuori aviosuperfici fantasma, notam che le chiudono, ecc.. Per esempio, parliamo di BREBBIA, what's Brebbia. Brebbia non compare tra la aviosuperfici conosciute, ma è sempre menzionata nei siti di volo a vela e ovviamente su seeyou.
Risulta vicino a Ispra sul lago maggiore. Se non mi dite niente io questa la DEPENNO. |
 |
|
Coolwind
Moderator
    
Italy
8957 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 00:50:53
|
Pure BARCO (trento) non esisterebbe più. (come missaglia, bocenago... ma queste avio muoiono come mosche!). |
 |
|
Coolwind
Moderator
    
Italy
8957 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 00:54:22
|
Dimenticavo Bellusco, dismessa. Questa era vicina... ma siete sicuri che Alzate sia ancora aperta?
|
 |
|
Kappe
Pterodattilo
    
Italy
2095 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 08:59:03
|
C00L...mi spiace ma...le mie conoscenze...al di fuori del TRIANGOLO LARIANO sono estremamente LIMITATE!!     
|
 |
|
AlbertOne
Pterodattilo
    
Guatemala
2925 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 10:07:05
|
Ciao C00L! non entro nel merito dei Fuori Campo dove vanno fatti e se vanno fatti....ho delle idee a riguardo molto restrittive, io ne ho fatti ma solo in gara! Posso dare pero' degli esempi: Tra la kong e la Poncia io scelgo la poncia! è piu' facile atterrarci la si trova facilmente anche senza GPS, la superficie è perfetta...peccato che il proprietario sia simpatico come la me..a!! ma preferisco discutere ... Tra la Kong e Brivio una sola risposta:Sono atterrato a Brivio! il campo è bello leggermente in salita,il finale un po' lavorato ..si entra da Ovest passando sull'adda e a fianco delle case sulla sponda Ovest (che è + alta...). poi le altre?? bhe sarebbe bene andare per Aeroporti! |
 |
|
Coolwind
Moderator
    
Italy
8957 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 22:07:27
|
Sono stato a visitare due settimane fa sia la poncia che brivio. Alla kong ci sono atterrato a luglio. Brivio in effetti è proprio un bel posto, pure comodo da raggiungere, perfetto per atterrare.. sarebbe da andare lì una domenica mattina alle 5 con due betoniere e scatramare per bene il campo.. spettacolo! |
 |
|
paolo
Falchetto
 
Italy
145 Posts |
Posted - 04/11/2006 : 12:53:40
|
Cool condivido in pieno l'impostazione. se interessa dovrei avere ancora una copia di un catalogo a fogli mobili pubblicato credo 7-10 anni fa, quindi non più attuale (a parte aeroporti) con foto modificate per evidenziare gli ostacoli e suggerimenti, recapiti telefonici, frequenze ecc. Se ti interessa e se lo trovo posso passarlo a zack che te lo fa avere. fammi sapere. ciao
|
Paolo AVL U2 |
 |
|
Coolwind
Moderator
    
Italy
8957 Posts |
Posted - 04/11/2006 : 21:04:35
|
Grazie Paolo, può essere un buon inizio per elaborare un "book" stampabile dagli interessati. Tuttavia in questo momento non potrei occuparmene, rimandiamo la cosa a tra qualche settimana dopo che avremo fatto il punto sul livello di partecipazione alla sezione gps. ciao! |
 |
|
Gipeto
Pulcino

Italy
70 Posts |
Posted - 09/01/2007 : 13:39:51
|
Le coordinate del fuoricampo ISEO sono errate, credo ci sia stato un errore di battitura, non può essere a long. E095°00.... direi di correggerla altimenti atterriamo in Mongolia 
Ciao |
Edited by - Gipeto on 09/01/2007 13:45:02 |
 |
|
Tellurico
Pterodattilo
    
Italy
6040 Posts |
Posted - 09/01/2007 : 14:25:01
|
C'è un apposito form per richiedere la modifica Enzo, basta cliccare sul tastino "Cambia" a destra di ogni voce. Semplice ed efficace...
Ciao! |
Giuliano |
 |
|
Gipeto
Pulcino

Italy
70 Posts |
Posted - 09/01/2007 : 16:13:56
|
Certo, hai ragione, ma non conosco le coordinate corrette, e non mi metto a sparare coordinate piu o meno a caso.
|
 |
|
Topic  |
|