PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti principali
 Acrobazia
 motoaliante acrobatico
 New Topic  Topic Locked
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

errekeke
Pulcino

Italy
42 Posts

Posted - 14/10/2006 :  22:17:41  Show Profile  Visit errekeke's Homepage
come promesso ho scatta qualche foto al motoaliante di pietro filippini.
il motoaliante essendo un 'prototipo' è suscettibile di miglioramenti.
quelli che probabilmente verrano presto fatti sono:
carrello retrattile, cappottina più filante, elica a passo variabile che dovrebbe consentire di sfuttare tutti i 140 cavalli del motore , che cora con l'elica montata sfrutta solo circa 110 cavalli.
confermo tutto quello già detto.. fusioliera in lega leggera saldata, ala in legno , rivestimento in tela, velocità di crociera 220km, trainatore di alianti, cavo retrattile, pilotaggio per paraplegici, acrobatico +7-5 , efficienza probabile con le migliorie 22, apparato per fumogeni.
ho detto a pietro che avrei parlato e mostrato le foto del suo motoaliante e quindi se avete domande...dite pure
ciao e grazie a che avrà avuto la pazienza di ...sopportarmi.
ed ora le foto!

pietro filippini ed il motoaliante

Edited by - errekeke on 30/05/2007 22:57:33

errekeke
Pulcino

Italy
42 Posts

Posted - 14/10/2006 :  22:21:06  Show Profile  Visit errekeke's Homepage

Go to Top of Page

errekeke
Pulcino

Italy
42 Posts

Posted - 14/10/2006 :  22:26:54  Show Profile  Visit errekeke's Homepage

in traino

in finale
Go to Top of Page

errekeke
Pulcino

Italy
42 Posts

Posted - 14/10/2006 :  22:30:12  Show Profile  Visit errekeke's Homepage
sarà stata l'emozione... o i sette litri di vino rosso bevuti a cena ...ma è pieno di errori di battitura.. alcuni fantastici.. come il 'caco retrattile' : un nuovo tipo di frutto dalle proprietà straordinarie...
ciao

Edited by - errekeke on 15/10/2006 18:52:22
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 15/10/2006 :  10:58:57  Show Profile
Belle le foto, almeno adesso lo vediamo.
La mia critica e' una sola, e riguarda l'estetica sulla quale bisognera' lavorare un po'.
E anche vero che alla fine conta come vola ma se fosse bello quanto sofisticato non sarebbe male.
Complimenti!

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

Thunderjet
Pterodattilo

Italy
1518 Posts

Posted - 15/10/2006 :  11:23:26  Show Profile  Visit Thunderjet's Homepage  Click to see Thunderjet's MSN Messenger address
ricorda michè che di solito i bei aeroplani volano bene..:-)

Happy Landings...
Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra

Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.
-------------------------
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 15/10/2006 :  13:54:48  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Grazie per il servizio fotografico Errekeke! Molto interessante!
Anch'io concordo sul fatto che l'estetica è un po' ruvida, ma quello che contano sono sicuramente le doti di volo.

Per gli errori nei post, se clicchi sull'icona con la matitina puoi correggere tutto quando vuoi.

Giuliano
Go to Top of Page

errekeke
Pulcino

Italy
42 Posts

Posted - 15/10/2006 :  18:51:12  Show Profile  Visit errekeke's Homepage
ciao
certo paragonato a quello che oggi si vede in giro ha un'estetica ..fuori dal comune.
sono convinto che con le sole modifiche della cappottina e del carrello retrattile diventa decisamente più bello.
il tipo di costruzione ha sicuramente vincolato alcune forme .
le caratteristiche sono comunque interessanti e ne fanno un mezzo unico a suo modo.
un'altra idea di cui mi ha parlato pietro è quella di simulare vari alianti.
mi spiego...
modificando la potenza erogata e il passo dell'elica con un meccanismo meccanico, o di tipo elettonico si potrebbe simulare l'efficienza e la polare di vari tipi di aliante .
ad esempio in certe condizioni si potrebbe verificare che tipo di volo sarebbe possibile se si fosse a bordo di un Discus piuttosto che con un LS6 o un twin acro.
interessante no?
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 15/10/2006 :  22:20:05  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Mooooolto interessante!!!

Giuliano
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 15/10/2006 :  22:46:12  Show Profile
Beh si non c'e' che dire, il mezzo sembra essere portentoso.
Speriamo che si decida di pensare un po' al design quando verra' prodotto in serie (ce lo auguriamo)

Michele Borghi

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]
Go to Top of Page

scheggiafly
Aquila imperiale

Italy
463 Posts

Posted - 16/10/2006 :  13:51:34  Show Profile
scusa, ma mica l'ho capita sai.
modificando la potenza etc si potrebbe simulare l'efficienza di un aliante X, Y ??????
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 16/10/2006 :  14:16:02  Show Profile
credo intenda dire che con un po' di motore dentro aumenti a piacere l'efficienza al suolo ma non vedo quanto possa essere utile.

Michele Borghi

Edited by - michele on 16/10/2006 14:16:39
Go to Top of Page

errekeke
Pulcino

Italy
42 Posts

Posted - 16/10/2006 :  22:44:23  Show Profile  Visit errekeke's Homepage
se la cosa vi interessa cercherò di approfondire l'argomento , comunque per quello che ho capito io modificando i parametri del motore si può simulare l'efficienza dell'aliante , naturalmente a parità di condizioni , l'utilità è quella di fare sondaggi in zone che si pensa possano essere interessanti e verificare le potenzialità a seconda dell'aliante a disposizione, e questo non sulla carta ma in volo.
ad esempio sondare in sicurezza una zona che altrimenti si eviterebbe , per verificare se con certe condizioni si crea l'onda e di che entità.. se la cosa è interessante si può allora pensare di painificare un volo .( al limite con un traino più lungo) per cercare di sfruttarla.
quello che avete letto è molto ' farina del mio sacco' ma credo che il concetto sia questo.
ciao

Edited by - errekeke on 16/10/2006 22:48:44
Go to Top of Page

scheggiafly
Aquila imperiale

Italy
463 Posts

Posted - 17/10/2006 :  18:59:49  Show Profile
ma non esistono già gli alianti con motore self launch
Go to Top of Page

errekeke
Pulcino

Italy
42 Posts

Posted - 17/10/2006 :  21:14:39  Show Profile  Visit errekeke's Homepage
certo che esistono alianti self lunch ed anche molto belli e performanti.
non vorrei apparire come il 'difensore del 942'.. quello che forse con il mio entusiasmo un pò infantile ho cercato di comunicare è la particolarità del mezzo: il fatto che sia stato pensato costruito certificato e sperimentato e collaudato in italia ,con l'abilità e l'impegno di appasionati .
credo che il vero propulsore del volo in questo campo sia la passione e le idee , poi certo la realizzazione può dipendere da molti fattori : primo tra tutti la diponibilità economica di realizzare un progetto .
mi ricordo che da allievo ( tanto tempo fa purtroppo...) l'istruttore mi disse una frase che mi è rimasta impressa: ' il motore dell'aliante è il cervello del pilota'.
io purtroppo so di essere un pessimo motore..così anche se mi mettete a bordo di un aliante di efficienza 60 sono sicuro di centrare tutte le discendenze di questo mondo e sarò a terra molto prima di un k13 pilotato da chi sa cosa fare.
in questo senso il progetto di filippini mi sembra mosso da un buon motore, le idee sono ottime e questo mi sembra la cosa più importante.
ciao!
Go to Top of Page

scheggiafly
Aquila imperiale

Italy
463 Posts

Posted - 18/10/2006 :  09:04:41  Show Profile
rispondo come il DOV:
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.08 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy