PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?


 All Forums
 Argomenti principali
 Volo VDS
 Database Alianti VDS
 New Topic  Topic Locked
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 13/10/2006 :  18:07:01  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address
Perchè non facciamo un databse degli Alianti VDS? In questo modo sarà più facile trovare informazioni e scambiarsi impressioni e per chi non li conosce conoscerli.
Chiunque conosca dei modelli e le caratteristiche di base : efficienza, velocità, dimensioni, motori eventualmenti installati, link alla casa madre, notizie su come volano ecc, li aggiunga sotto in un nuovo post. Non sarebbe male avere qualche foto dei più sconosciuti.

Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 13/10/2006 :  18:47:42  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address
Ok comincio io.

ProFe Professor D-10 Tukan "Mucca"

Biposto in tandem, struttura in vetroresina con rinforzi interni in legno(correntini e ordinate), ala alta, ali in legno inteleate, montanti alari profilati, carrello bitraccia, ruotino di coda non collegato al timone, piani di coda a T, motore per il decollo con elica retraibile in fusoliera tramite manovellismi, gancio traino, colorazione muccata con macchie verdi

Dati
Apertura Alare: 14,7 m
Lunghezza: 7,4 m
Superficie Alare: 14,7 mq
Profilo Alare Utilizzato: FX-63-137
Peso a vuto: 220 kg
Peso massimo al decollo: 420 kg
Posti: 2

Prestazioni
Velocità di stallo: 58 km/h
Vne: 125 km/h
Efficienza max: 1:22 a 80km/h
Massimo vento frontale al decollo: 8 m/s
Massimo vento al traverso: 3 m/s (5,5 nodi)
Fattore di carico: +4/-2 G
Corsa di Decollo: 110 m
Corsa di Atterraggio: 150m

Motore
Rotax 447 SCDI 2t 2 cilindri
Cilindrata: 447 cmq
Potenza: 37 hp
Diametro dell'elica: 1,4 m
Serbatoio: 37 l

Brividi eh?

Impressioni di volo:
E' diponibile una prova in volo di Guido Enrico Bergomi sul sito www.ulm.it
La mia prova in volo sarebbe troppo di parte. E' il mezzo su cui ho imparato a starnazzare

Prezzo:
25000 euro circa pronto volo

Sito della casa madre www.profe.cz
Foto sulla gallery di www.alibianche.it





Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"

Edited by - Marcello on 29/11/2006 00:13:27
Go to Top of Page

instabile
Pterodattilo

Italy
1374 Posts

Posted - 13/10/2006 :  20:46:05  Show Profile
OTTIMA L'IDEA DEL DATA BASE, PURTROPPO NON POSSO AIUTARTI, NON NE CONOSCO NESSUNO, PERO' SICURAMENTE QUALCHE INFORMAZIONE ARRIVERA', ABBI FIDUCIA, CIAO!

Instabile, AVL Alzate
-Che la GLOCK sia sempre con me e con il mio spirito.Amen-
Go to Top of Page

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 20/11/2006 :  00:33:15  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address
Ciao a tutti, visto che nessuno aggiorna il Database continuo io

Allora il mezzo di cui parleremo oggi è:

ProFe Banjo HM "Vol"

Monoposto, struttura in vetroresina con rinforzi interni in legno(correntini e ordinate), ala alta, ali in legno inteleate, montanti alari profilati, insomma del tutto simile alla mucca come struttura, ma monoposto. Ma qui il carrello è monotraccia. Inoltre il sistema di retrazione è elettrico.
Qui ildiscorso del motore è particolare. Senza di esso le prestazioni, sopratutto in volo lento, sarebbero state più performanti, ma allo stesso tempo, sarebbe stato troppo pesante per essere un aliante ultraleggero. Tuttavia mettendo il motore, viene classificato come apparecchio a motore, e rientra nei pesi... non commento nemmeno. Le operazioni di montaggio e smontaggio sono tutt'altro che semplici.



Dati
Apertura Alare: 10,3 m
Lunghezza: 6,3 m
Superficie Alare: 10,5 mq
Profilo Alare Utilizzato: FX-60-126
Peso a vuto: 105 kg
Peso massimo al decollo: 260 kg - 220 kg(sm)
Posti: 1

Prestazioni
Velocità di stallo: 60 km/h - 50 km/h(sm)
Vne: 140 km/h
Efficienza max: 1:28 a 80km/h
Massimo vento frontale al decollo: np
Massimo vento al traverso: np
Fattore di carico: +4/-2 G
Corsa di Decollo: 100m
Corsa di Atterraggio: 150m

Motore
Hirt
Potenza: 24 hp
Diametro dell'elica:
Serbatoio: 20 l

Impressioni di volo:
Personalmente nonci ho mai avuto a che fare.Comunque si dice che in volo sia più semplice della mucca, grazie alla bassa velocità di stallo gira in termiche strette, per come sono posizionati i comandi è "difficltoso" dare barra a destra. Il difetto più grosso è la difficoltà di montaggio smontaggio che suggerisce di tenerlo montato.

Prezzo:
Un pò di tempo fa l'ing Groppo lo proponeva a 16000 euro + iva pronto al volo motorizzato. Groppo importava anche il Professor 20800 euro + iva sempre pronto volo. Ora però vedo che sul sito non ci sono più.

Sito casa madre www.profe.cz
Sito Ing.Groppo www.groppo.it





Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"

Edited by - Marcello on 28/11/2006 23:55:26
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 20/11/2006 :  00:38:32  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Ti proclamo caporedattore della sezione VDS Marcello
...se ti va!

Giuliano
Go to Top of Page

arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts

Posted - 20/11/2006 :  09:47:15  Show Profile
Finalmente uno studente di ingegneria appassionato

"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"





Go to Top of Page

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 20/11/2006 :  14:10:25  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address
Grazie Ragazzi. Troppo Gentili!!!
Accetto volentieri!
Allora tenete d'occhio questa sezione che presto saranno uplodate nuove recensioni!

Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 20/11/2006 :  14:55:40  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Magari quando iniziano a essere un po' facciamo un mini-database con relativa paginetta ad-hoc!

Giuliano
Go to Top of Page

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 28/11/2006 :  01:31:13  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address
ProFe Duo Banjo

Nuovissimo appena uscito in casa Profe. Con questo mezzo si chiude la carrellata sui mezzi ProFe. Sul sito ufficiale la descrizione è solo in ceco... quindi chi conosce e vuole tradurre si accomodi pure. Sostanzialemte la filosofia non dovrebbe scostarsi troppo dagli altri alianti mototrizzati di casa ProFe anche se quaesto dovrebbe essere più facilmente smontabile per il trasporto. Inoltre le prestzioni sono cresciute. Efficienza passata a 29 alla velocità di 100 km/h. Dalle foto l'abitacolo sembra più spazioso. "Classico" carrello bitraccia e solita elica a scomparsa. Nuovo sembra invece il disegno della fusoliera. Spero di avere quanto prima nuove informazioni da inserire


Dati
Apertura Alare: 16 m
Lunghezza: 7,35 m
Superficie Alare: 13,86 mq
Profilo Alare Utilizzato: FX-60-126
Peso a vuto: 240 kg
Peso massimo al decollo: 450 kg
Posti: 2

Prestazioni
Velocità di stallo: 64 km/h
Vne: 155 km/h
Efficienza max: 1:29 a 100km/h
Massimo vento frontale al decollo: nd
Massimo vento al traverso: nd
Fattore di carico: +4.4/-2.4 G
Corsa di Decollo: nd
Corsa di Atterraggio: nd

Motore
Rotax 447 SCDI 2t 2 cilindri
Cilindrata: 447 cmq
Potenza: 37 hp
Diametro dell'elica: nd
Serbatoio: nd

Sito casa madre www.profe.cz







Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"

Edited by - Marcello on 29/11/2006 00:02:16
Go to Top of Page

alegalli
Aquila imperiale

Italy
431 Posts

Posted - 29/11/2006 :  20:53:45  Show Profile  Click to see alegalli's MSN Messenger address
Volare volano, ma mi ricordano un prototipo tirato fuori dal professore di Aereonautica Generale nel lontano 1989 (Sigh).... Era tanto bello e filante che fu chiamato da noi studenti "Lo Scrondo"....
P.S. mi pare che qualcuno, forse il progettista dello Spitfire, abbia detto: "Se un aereo è bello vola bene!!!!!!"
Go to Top of Page

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 29/11/2006 :  21:02:50  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address
E noi mica l'abbiamo chiamata mucca a caso
Noto una leggera avversione alle forme sinuose dei velivoli ProFe

Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"

Edited by - Marcello on 29/11/2006 21:03:47
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 30/11/2006 :  09:29:44  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
Sinuose?? c'è chi ama la Venere di Milo.... chi le donne dipinte da Botero..
De gustibus...
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 05/12/2006 :  18:41:24  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Marcello... ma il Silent?

Giuliano
Go to Top of Page

Marcello
Pterodattilo

Italy
735 Posts

Posted - 06/12/2006 :  18:49:45  Show Profile  Visit Marcello's Homepage  Click to see Marcello's MSN Messenger address
Arriva arriva il Silent. E che volevo fare la scheda fatta bene(se no poi chi lo sente... ). Sono un pò sotto con gli esami. Il 15 per partecipare alla cena farò letteralmente i salti mortali, ma ci sarò. Comunque presto ci saranno novità. Oltre alle schede dei Silent(club,2,targa,elettrico...) sto preparando pure quella del Taurus, andando a pesacre la prova in volo dai giornali e degli altri motoveleggiatori pipistrel... tenete duro...

Marcello
-muccarolo-

"Ok sei un King!.... ma che hai risolto così!?!?"
Go to Top of Page

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 06/12/2006 :  19:11:06  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Bravo bravo, ho capito che a gennaio dovrò prepararti una sezione del sito preposta solo a questo...

Giuliano
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 07/12/2006 :  09:39:19  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
e il Sinus??? :-)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.11 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

                                         

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy
Legal notice (english):
Privacy Policy Cookie Policy

PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960