Author |
Topic  |
|
sofia03
Pulcino

52 Posts |
Posted - 03/07/2006 : 19:26:09
|
Ciao a tutti sono Roberto dell'Aeroclub dell'Aquila, scrivo poco ma vi leggo sempre, il sito è bellissimo complimenti. Chiuse le presentazioni qualcuno sa dirmi se i nuovi libretti di volo Jar sono obbligatori anche per il volo a vela? Ciao a tutti. |
|
Kappe
Pterodattilo

Italy
2095 Posts |
Posted - 03/07/2006 : 23:00:44
|
Ciao Roberto! Benvenuto! ...lascio la parola agli esperti in materia... Son sicuro che qualcuno si farà vivo! Per esempio AlbertOne o Arabafenice....

Ciaoooo
|
 |
|
arabafenice
Pterodattilo

Italy
1465 Posts |
Posted - 04/07/2006 : 07:52:32
|
sorry..proprio nn so...l'unica cosa certa è la grande confusione presso tutte le cda... |
"come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, come sia nessun lo sa"
|
 |
|
Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts |
Posted - 04/07/2006 : 08:53:16
|
Ciao Roberto e grazie per i complimenti! Anch'io purtroppo non ne so nulla... |
Giuliano |
 |
|
AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts |
Posted - 04/07/2006 : 09:04:53
|
Ciao Roberto, la domanda al momento non ha risposta l'unico che secondo me potrebbe saperne qualche cosa è il nostro amico istruttore e pilota alitalia Marco Lorenzi... Provo a contattarlo e ti faccio sapere. Ciao Alberto
|
 |
|
zackbox
Aquilotto

271 Posts |
|
sofia03
Pulcino

52 Posts |
Posted - 04/07/2006 : 13:45:05
|
Grazie Pulcino, ma non penso che la risposta indicata nella FAQ sia esaustiva in quanto parla di licenza e non di libretto di volo. Comunque è un indizio che sembrerebbe far propendere per la non applicazione delle norme Jar. Il problema è che all'aquila dicono che il vecchio libretto blu da volovelista non a norma in quanto non contiene la firma in basso di autocertificazione. Speriamo che qualcuno più informato mi possa, ci possa, dare un risposta più dettagliata. Ciao Roberto. |
 |
|
sofia03
Pulcino

52 Posts |
Posted - 04/07/2006 : 13:48:56
|
Errarta corrige per Zackbox da me impriopriamente chiamato pulcino. Se passi all'Aquila caffè pagato. Roberto |
 |
|
aviocruz
Aquila imperiale

Italy
437 Posts |
Posted - 05/07/2006 : 11:17:29
|
Per quanto ne so io il volo a vela non è assolutamente contemplato dalla normativa JAA parte FCL (flight crew license). Ciò vuol dire che non esiste una licenza di volo a vela con validità extra territoriale ma soltanto una licenza rilasciata in base al DPR 566 e l'altro che non mi ricordo... ciò vuol dire anche, sempre secondo me, che i requisiti del pilota, del mezzo e degli "accessori" (vedi libretto), non debbano corrispondere a nessun requisito JAA (firma di autocertificazione) ma soltanto alla normativa nazionale (data, luogo, marche, tempi, etc etc.) Aspetto eventuali smentite perchè quello che ho appena scritto non proviene da fonti ufficiali ma solo da una mia mera interpretazione...
Saludos! ps. Aaaaargh! Non si vola più neanche quella volta al bimestre che posso!!!! Tristezza... :-( |
 |
 |
|
stepo
Aquila imperiale

Italy
640 Posts |
Posted - 18/07/2006 : 07:59:44
|
Confermo che i libretti jar non sono richiesti per il VV! A noi rimane il libretto azzurro proprio xchè il VV rimane sotto altra normativa. Poi c'è qualche CdA che richiede il Jar, ma non è corretto... |
 |
|
|
Topic  |
|