Author |
Topic  |
|
Tellurico
Pterodattilo
    
Italy
6040 Posts |
Posted - 27/03/2006 : 12:48:11
|
Segnalo un interessante strumento con piattaforma inerziale che sarà compatibile anche col Flarm:
www.data-swan.com
Ho sentito per e-mail Lucas Marchesini della Data Swan che si rende disponibile per rispondere qui a delucidazioni ed eventuali domande sul sistema.
Inizio io con una domanda che mi interessa particolarmente: con Data Swan sarà possibile generare file IGC "avanzati" in grado di riprodurre fedelmente manovre acrobatiche? Questo a mio avviso potrebbe essere molto interessante per le competizioni acrobatiche.
A presto e grazie in anticipo a Lucas! |
Giuliano |
Edited by - Tellurico on 27/03/2006 13:08:08 |
|
lucas
Pulcino

16 Posts |
Posted - 27/03/2006 : 13:24:58
|
L' INS-GPS e' pensato proprio per riuscire a registrare un movimento qualsivoglia del mezzo sul quale e' installato (rollio, beccheggio, imbardata e spostamenti nelle tre direzioni) quindi l'intenzione e' quella di poter registrare qualsiasi manovra del velivolo per dare informazioni al pilota in tempo reale e per poter rivedere quanto avvenuto in volo comodamente seduti davanti ad un computer a terra. A questo si associano poi altre funzionalita di trasmissione dati ed interfacciamento con la strumentazione eventualmente presente a bordo. L'utilizzare una codifica IGC dei dati registrati e', appunto, una questione di codifica, implementabile senza problemi, una volta che si hanno i dati rilevati.
- Lucas - |
Edited by - lucas on 27/03/2006 14:19:51 |
 |
|
Tellurico
Pterodattilo
    
Italy
6040 Posts |
Posted - 27/03/2006 : 14:58:03
|
Grazie Lucas! Mi sembra molto interessante, potrebbe rivoluzionare i canoni di giudizio per le competizioni acrobatiche! |
Giuliano |
 |
|
lucas
Pulcino

16 Posts |
Posted - 27/03/2006 : 16:29:35
|
Si, credo potrebbe essere interessante anche per quell'applicazione. Inoltre, con il nostro sistema di trasmissione dati, possiamo trasmettere a terra in tempo reale i dati di volo, di modo che i commissari possano vedere (e poi rivedere) anche meglio come le figure vengono svolte. Un altro impiego del nostro sistema .....
Ciao
- Lucas - |
 |
|
Fred
Aquilotto
  
Italy
360 Posts |
Posted - 27/03/2006 : 17:31:16
|
Lo strumento potrà anche essere d'aiuto per capire le cause di possibili sinistri? |
 |
|
lucas
Pulcino

16 Posts |
Posted - 27/03/2006 : 17:54:34
|
Certamente ! Infatti e' proprio una delle applicazioni previste: i dati possono venire registrati ad una frequenza molto alta (parecchie decine di Hz), di modo da poter analizzare anche movimenti rapidi con una buona precisione. I dati, registrati sulla scheda di memoria, possono poi essere facilmente trasferiti su PC per analisi. Crediamo che questo possa essere uno strumento per la registrazione accurata di quanto avviene al mezzo, di possibile grande valore nel caso di malaugurati accadimenti.
- Lucas - |
 |
|
garghy
Pulcino

Italy
44 Posts |
Posted - 27/03/2006 : 18:20:27
|
Leggo sul vostro sito che è in preparazione il modulo anticollisione. Essendo interessato all'acquisto nel breve termine, in alternativa al Flarm, mi sai dire quando sarà disponibile e se vi sono già delle indicazioni tecniche e commerciali. ciao |
 |
|
lucas
Pulcino

16 Posts |
Posted - 27/03/2006 : 18:25:16
|
Il programma di sviluppo prevede la presenza di sistemi a Torino il prossimo fine settimana, in concomitanza con la gara. Non appena presentato, vi potro fornire tutte le indicazioni. Ancora qualche giorno di pazienza ....
--------------------------- Stiamo entrando in produzione: i 12 prototipi attuali sono per test. Gli esemplari di produzione saranno definitivi ma comunque avranno la possibilita di eseguire facilmente aggiornamenti software, qualora necessario. Il sistema verra fornito con un display per il pilota, di dimensioni pari a 70x32 mm. Questa e' la versione dei prototipi, per cui vi sono 3 led (X,Y,Z) ed un interruttore (*/#) usati per test.

[i cerchi grigi sono interruttori]
La "scatola" contenente il resto dell'hardware potra essere installata in qualsiasi posto dell'aliante. Sara disponibile sia un'antenna GPS sulla scatola, sia una classica con cavo di un paio di metri (utile per alianti in carbonio, di modo da non dover per forza installare la scatolina nei pressi del pannello strumenti perche altrimenti non riceve segnali dai satelliti). Il sistema ha due porte seriali utente per input/output a cui si possono collegare altri sistemi (palmare incluso). |
Edited by - lucas on 12/04/2006 13:32:38 |
 |
|
Tellurico
Pterodattilo
    
Italy
6040 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 15:40:11
|
Grazie per l'interessante anteprima Lucas! |
Giuliano |
 |
|
michele
Pterodattilo
    
Italy
4917 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 22:32:45
|
Beh pare decisamente interessante. Attendiamo sviluppi.
|
Michele Borghi AVL - http://www.avl.it
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray] |
 |
|
Thunderjet
Pterodattilo
    
Italy
1518 Posts |
Posted - 18/10/2006 : 12:16:02
|
manca la cosa piu importante .. €€€€ ??? :-))
|
Happy Landings... Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra
Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza. ------------------------- |
 |
|
instabile
Pterodattilo
    
Italy
1374 Posts |
Posted - 18/10/2006 : 13:14:32
|
MA E' POSSIBILE CHE SEI SEMPRE COSI' ATTACCATO AL DENARO??????????????
PER LA SICUREZZA SONO SEMPRE SOLDI BEN SPESI!!!!!!!!!!!!!!! |
Instabile, AVL Alzate -Che la GLOCK sia sempre con me e con il mio spirito.Amen- |
 |
|
Kappe
Pterodattilo
    
Italy
2095 Posts |
Posted - 18/10/2006 : 15:38:17
|
Informo per chi fosse interessato che per novembre 2006 è in programma una serata di presentazione presso AVL (data ancora da concordarsi) del sistema di Anti collisione DATA SWAN.
Interverranno gli sviluppatori del prodotto, che presenteranno la loro attuale produzione già disponibile sul mercato e le implementazioni che hanno in programma per il futuro!
Lucas mi ha già assicurato la sua presenza, da parte del ns. Presidente A.B. massima disponibilità degli spazi AVL per organizzare l'evento...
Vi comunicherò la data definitiva, non appena sarà concordata. Sarà sicuramente un venerdì sera.
Per quanto riguarda la domanda di Thunderjet (Euro???) ti posso dire che attualmente il modulo anticollisione è in vendita a 450 euro (salvo aumenti di cui non sono a conoscenza).
|
Edited by - Kappe on 18/10/2006 21:05:35 |
 |
|
Thunderjet
Pterodattilo
    
Italy
1518 Posts |
Posted - 19/10/2006 : 15:13:33
|
Per noi è interessante il fatto di poter intsallare la centralina in altra posizioen dato che il nostro aliante ha coem dire un aabitacolo un po particolare :-). Credo che sicuramente io e garghy ci saremo (vero garghy)... volevo fare una altra domanda..immagino che il Dataswan rilevi anche velivoli dotati "dell'altro" sistema anticollisione vero?
Per Instabile.... visto che sono soldi ben spesi ce lo regali tu cosi non ti centriamo in volo ahahaha :-)) |
Happy Landings... Meglio essere a terra e sognare di essere in volo che essere in volo e sognare di essere a terra
Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza. ------------------------- |
 |
|
instabile
Pterodattilo
    
Italy
1374 Posts |
Posted - 19/10/2006 : 17:35:34
|
GRAZIE..........SEI PROPRIO UN AMICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricordiamoci che questi sistemi sono comunque un surplus, vale sempre e di più l'obbligo di guardarsi in giro, specie quando si inizia una virata e........come in autostrada, a uguale quota rispettare la distanza di sicurezza! |
Instabile, AVL Alzate -Che la GLOCK sia sempre con me e con il mio spirito.Amen- |
 |
|
Kappe
Pterodattilo
    
Italy
2095 Posts |
Posted - 29/10/2006 : 21:08:04
|
Vi ricordo l'appuntamento!!!
Sabato 25 Novembre 2006 ore 17.30 presso l'auletta AVL in aeroporto ad Alzate Brianza (Co),
Lucas Marchesini di Data-Swan ( http://www.data-swan.com ) e i suoi collaboratori presenteranno l'attuale sviluppo della loro piattaforma inerziale per il rilevamento, calcolo e trasmissione delle caratteristiche dinamiche dei velivoli in movimento.
Sarà interessante capire il funzionamento e le potenzialità di questo strumento, nonchè prendere contatto con il modulo anticollisione che a detta degli sviluppatori, come leggiamo sul loro sito, "funzionerà basandosi sui dati di posizione rilevati dal ricevitore GPS, al pari degli altri sistemi attualmente in esercizio, e sarà pienamente compatibile con essi."
Per chi volesse rivolgere qualche domanda al team Data-Swan appuntamento quindi ad Alzate B.za sabato 25 novembre 06 ore 17.30 !
|
Edited by - Kappe on 22/11/2006 22:47:50 |
 |
|
|
Topic  |
|