PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti principali
 Discussioni generali
 ls3a
 New Topic  Topic Locked
Author Previous Topic Topic Next Topic  

condor63
Pulcino

Italy
20 Posts

Posted - 31/08/2007 :  17:02:03  Show Profile
ho da poco acquistato un ls3a, volevo chiedere alla comunità qualora fosere presenti possessori di analoga macchina, un conforto in merito al fatto che in decollo l'aliante solleva la coda solamente dopo aver percorso circa 250 mt.(succede anche a voi?).

Tellurico
Pterodattilo

Italy
6040 Posts

Posted - 31/08/2007 :  19:16:55  Show Profile  Visit Tellurico's Homepage
Mai provato l'LS3, ma intanto ti do il benvenuto Condor63!

Giuliano
Go to Top of Page

scheggiafly
Aquila imperiale

Italy
463 Posts

Posted - 31/08/2007 :  19:55:16  Show Profile
Barra avanti, anche con due mani, e vedrai che la coda si alza subito
Go to Top of Page

condor63
Pulcino

Italy
20 Posts

Posted - 03/09/2007 :  18:30:32  Show Profile
quella della cloche in avanti mi sembrava di averla già sentita da qualche parte...siete forti ragazzi
devo riconoscere che il forum per informazioni e per qualità degli interventi è veramente molto simpatico e gradevole.
onore a tutti voi.
Go to Top of Page

michele
Pterodattilo

Italy
4917 Posts

Posted - 03/09/2007 :  19:56:14  Show Profile
Purtroppo non ti posso aiutare non avendo mai provato l'LS3, la risposta di scheggia e' scontata ma non e' sbagliata.
Un po' troppo ovvia pero', non credo tu non l'abbia mai provata....

AVANTI VETERANI, possibile che nessuno di voi ha mai volato un LS3??

Michele Borghi
AVL - http://www.avl.it

Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te. [Legge di Murray]

Edited by - michele on 03/09/2007 19:57:04
Go to Top of Page

scheggiafly
Aquila imperiale

Italy
463 Posts

Posted - 03/09/2007 :  20:12:34  Show Profile
Io sono stato molto chiaro e forse voi non avete capito bene: la barra in avanti non viene data abbastanza ed ecco perchè la coda non si alza.
Provate con un ASH25 e vedrete che dolori
Go to Top of Page

instabile
Pterodattilo

Italy
1374 Posts

Posted - 03/09/2007 :  21:38:12  Show Profile
Io avele plovaaaato ASH 25 e considelale Scheggia graaaande anzi glaaandissimo saggio!!!!!!!!!! hihihih hihiih hhihih
A parte le cinesate........i suggerimenti dei piloti con esperienza, quando sono propensi a darli, vanno catturati e fatti propri senza esitazione!

Instabile, AVL Alzate
-Che la GLOCK sia sempre con me e con il mio spirito.Amen-
Go to Top of Page

cernauta
Pterodattilo

800 Posts

Posted - 04/09/2007 :  01:23:11  Show Profile
Hai esperienza di alianti flappati? Se è poca, tengo a sottolineare che i vari settaggi di flap non influiscono solo sull'efficienza a varie velocità, ma anche su:
. assetto della fusoliera rispetto all'orizzonte (a pari velocità, il muso si abbassa [si DEVE abbassare] passando da negativo a zero e poi a positivo
. efficacia degli alettoni (in rullaggio lento, col negativo hai maggiore efficacia)
. momento a picchiare dell'ala (a basse velocità, è molto più facile alzare la coda se hai selezionato presto un flap positivo.

Il decollo coi flappati si fa spesso così:
. flap negativo e barra avanti
. passaggio a un moderato settaggio positivo appena gli alettoni hanno buona efficacia (usare cautela nel muovere i flap, e correggere l'assetto allentando progressivamente la pressione in avanti sulla barra.

In atterraggio, se c'è vento al traverso, e l'aliante è dotato di ruotino di coda, si può sfruttare questa proprietà dei flap mettendoli negativo dopo la toccata: la coda starà pesantemente appoggiata a terra, aumentando grazie alla ruota la stabilità direzionale dell'aliante.

ciao!

Aldo
.
Go to Top of Page

Lukes
Pterodattilo

1089 Posts

Posted - 04/09/2007 :  02:53:12  Show Profile  Visit Lukes's Homepage
a quanto ha scritto Aldo aggiungo che l'usanza di tenere aperti uno/due dita i diruttori in decollo serve per aumentare l'efficacia del comando di rollio a bassa velocita.
Ovviamente questo vale per alianti che abbiano superfici mobili "dietro" i diruttori (quindi la cosa e' totalmente inutile per non flappati con diruttori il cui flusso d'aria non vada a investire gli alettoni o con flap non collegati al comando di rollio)

Ciao

- Lucas -

Lucas
www.d-s-x.net

Edited by - Lukes on 04/09/2007 02:53:59
Go to Top of Page

AlbertOne
Pterodattilo

Guatemala
2925 Posts

Posted - 04/09/2007 :  09:12:22  Show Profile  Visit AlbertOne's Homepage
... mi pare esagerato dover dare diruttore per aumentare la controllabilita' sull'asse di rollio su un coso che ha gli alettoni su tutto il bordo d'uscita...
Avete mai decollato con un Szd55??? se la risposta è "no" allora non avete alcun motivo di usare i Diruttori in decollo per aumentare il rollio... se la risposta è "si ho gia decollato con un Szd 55"...bhe allora avete gia imbardato in decollo, ed avrete imparato ad usare le due dita di Diruttori!!!.ma serve solo su quell'aliante.

Ps: avevo un "55" e ci ho fatto 350 ore... gran bell'aliante ...passati i primi 30 metri di pista in decollo ;-)

Ciao a tutti!
oggi gran giornata di Onda.. Bei rotori ai Denti della vecchia... Sigh!!!
Go to Top of Page

Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 04/09/2007 :  09:52:26  Show Profile
Ogni aliante ha le sue caratteristiche. Direi di spulciare per bene il manuale.
Poi bisogna trovare un pilota che abbia esperienza del modello specifico, tenendo presente che in caso di conflitto fa fede SEMPRE il manuale (lo dico per esperienza)
Sul Fox si risolvono i problemi decollando con la barra tutta in avanti (ricordandosi che il muso é alto ma puó comunque toccare), sull´LS4 si tengono i diruttori un po´aperti, sullo Janus si tengono flaps parziali nella prima fase ecc.

"Help me", he said very quietly, speaking in the way that the dying speak. "I want to fly more than anything in the world ..."
"Come along then", said Jonathan. "Climb with me away from the ground, and we�ll begin."
"You don�t understand. My wing. I can�t move my wing."
"Maynard Gull, you have the freedom to be yourself, your true self, here and now, and nothing can stand in your way. It is the law of the Great Gull, the law that is."
"Are you saying I can fly?"
"I say you are free."

Go to Top of Page

Lukes
Pterodattilo

1089 Posts

Posted - 04/09/2007 :  10:38:56  Show Profile  Visit Lukes's Homepage
che sia esagerato o meno credo sia cosa soggettiva, e quindi stabilire una regola su quel parametro non e' possibile.

Sta di fatto che alianti con 200 litri d'acqua nelle ali, che si spostano perche si inclinano rollando (a bassa velocita non si e' in virata coordinata) non sono una bella esperienza se si tiene alle proprie tip alari.

Riportavo solo il fatto ed il perche, visto che spessissimo si vede farlo.

Se sia opportuno farlo o meno .... a ogni pilota la sua decisione, come sempre (ovviamente entro quanto dice il manuale di volo).

Lucas
www.d-s-x.net

Edited by - Lukes on 04/09/2007 11:05:02
Go to Top of Page

scheggiafly
Aquila imperiale

Italy
463 Posts

Posted - 04/09/2007 :  11:12:05  Show Profile
ribadisco il concetto base.
Avete mai osservato come decollano i meno "esperti"? bene non spingono sufficientemente in avanti la barra (un pò come avviene nel tonneau dove, pian pianino, vedi che la barra torna verso il centro; da qui la mia asserzione ad usare due mani).
Tutte gli altri accorgimenti, tipo diruttori e flaps semiaperti, non fanno che ingenerare confusione.
Go to Top of Page

Echo Echo
Aquila imperiale

Wallis and Futuna Islands
533 Posts

Posted - 04/09/2007 :  12:34:52  Show Profile
Ma se hai, ad esempio, uno Janus, come fai a dare barra avanti?

Per l´acrobazia due mani possono andare bene, anche se io non mi ci trovo, ma per il decollo non lo consiglierei, se poi serve l´altra mano (sgancio etc)sei nei guai.

"Help me", he said very quietly, speaking in the way that the dying speak. "I want to fly more than anything in the world ..."
"Come along then", said Jonathan. "Climb with me away from the ground, and we�ll begin."
"You don�t understand. My wing. I can�t move my wing."
"Maynard Gull, you have the freedom to be yourself, your true self, here and now, and nothing can stand in your way. It is the law of the Great Gull, the law that is."
"Are you saying I can fly?"
"I say you are free."

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
Jump To:
PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.09 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy
Legal notice (english):
Privacy Policy Cookie Policy

PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960