PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 Argomenti principali
 Racconto e analisi voli
 buona la prima (10-02-2013)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
giorep Posted - 11/02/2013 : 00:08:58
http://www.onlinecontest.org/olc-2.0/gliding/flightinfo.html?dsId=2826238

dopo il nord di ieri qualcosa mi diceva che oggi sarebbe stata buona...
arrivo da Milano andando verso Varese (calcinate del pesce) e in autostrada eccoti il Rosa.
All'uscita dell'autostrada il termometro mi dice -5 giù a Varese dice -2
arrivo e prenoto il DG300 e intanto dico ai miei soci "vedrai che oggi come scalda un'attimo anche con 3° partono le termiche"
Alle 12 decollo, dopo 5 minuti sono a litigare con le prime termiche e soprattutto con il variometro elettrico (LX160) che non funziona, perdo il primo quarto d'ora a cercare di capire come volare senza il bip bip, poi va meglio e via verso nord
leggera brezza da sud quindi costoni e sole dal lato giusto, basta arrivare sulle creste e farsi "scarrocciare" fino ad entrare in termica.
Senza difficoltà fino a Lema e Tamaro, poi anche se un pò basso parto verso est, dopo un pò di difficoltà, assieme all'amico Ezio che mi aveva aspettato mentre tribolavo all'inizio, capisco l'inghippo e saltiamo fuori dal catino del monte Bar.
Planata attaccato ai costoni portanti fino all'ultimo spigolo del Bregagno 2600h e via verso il Legnone, dentro di me dico "non girargli dietro stai qui!" ma alla fine la giornata fin qui è stata buona per cui dentro! Giro dietro e poco dopo ecco la mia termica di nuovo 2600h e un freddo bestia con la cappottina brinata...
Arrivato fin qui muovendomi nel blu (anzi nell'azzurro!) verso il lago d'Iseo vedo addirittura dei cumuli e mi dico "perchè no?" vado sempre tenendomi sui costoni "caldi" e arrivo fin quasi a Clusone sotto l'ultimo cumulo giro i tacchi e via verso Varese spostandosi verso la pedemontana.
Qui la faccenda si fa rognosa, in pianura la brezza da Sud ha infognato tutto, e c'è una velatura in arrivo, ci sono però ancora delle condensazioni.
Mi appoggio sull'Albenza, un paio di giri e via verso il Cornizzolo,
mi metto sotto un parapendio a fare ancora qualche metro di sicurezza,
via per il Bolettone costono senza fermarmi fino a Brunate altri due giri e via verso casa.
Atterro e ci metto mezzo minuto a venir fuori dal DG sono congelato e le ginocchia non vogliono saperne di tirarmi fuori...

CHE 10 FEBBRAIO!!
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
giorep Posted - 15/02/2013 : 10:49:58
http://www.youtube.com/watch?v=cA-CrBOtvV0

qui anche il video che ho caricato,
in planata dietro la Grigna e in termica sugli impianti sciistici
prima di partire verso i cumuli in zona lago d'Iseo

In termica mi sono accontentato, senza acustico e con la ruggine dell'inverno ho preso quello che veniva senza cercare il meglio
Le planate invece me le sono proprio godute !
Tam Posted - 14/02/2013 : 20:11:25
Ho proprio visto il volo su olc il giorno che lo hai caricato, provavo ad immaginare le sensazioni(col Freddo) .......ed eccoti qui con un bel racconto, complimenti
giorep Posted - 12/02/2013 : 07:34:10
grande Ezio,
ma quale vigliaccamente...
ci hai messo la metà del mio tempo ad arrivare sul Tamaro e anche giù in basso sul monte Bar salivi decisamente meglio di me.
Avrai si e no 15 ore di monoposto.
Non hai molto da imparare da me, con un pò di abitudine capirai che a differenza dei para gli alianti planano e allora via attaccato ai costoni girando il meno possibile.
La prossima volta il logger mi raccomando (ieri ti sei mangiato i 50km ed il guadagno di quota)
Ci si vede a Calcinate
Bugs Posted - 11/02/2013 : 10:13:13
Gran bel volo Giovanni, complimenti ancora!
Mi spiace di averti abbandonato "vigliaccamente" a metà strada, per me sarebbe stata una bella occasione per imparare qualcosa, purtroppo non ho ancora ben capito come gestire freddo e problemi idrici...

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.14 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy
Legal notice (english):
Privacy Policy Cookie Policy

PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960