PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 Discussioni generali
 Cinquant'ani di volo a vela...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
ajob Posted - 17/04/2020 : 11:15:53
Cinquant’anni fa, il 17 aprile del 1970, ho volato per la prima volta in aliante, avevo 23 anni.

Fu a Guidonia nel primo pomeriggio; l’idea era di Giovanna, che fece il suo primo volo subito dopo.

La faccenda andò così: io correvo nei rally con una Mini Cooper ma con pessimi risultati, sempre ultimo o quasi, insistevo ma non ero idoneo per quello sport.

Se ricordo bene, fu un prete, Giulio Dubini, che menzionò a Giovanna la bellezza del volo in aliante, così lei fece tutte le pratiche e ci trovammo a Guidonia anche se, a priori, io ero molto scettico.

Invece, passeggiando subito dopo il volo lungo il viale dell’aeroporto, mi ricordo chiaramente che dissi a Giovanna “...se esistono delle gare con questi alianti, le voglio fare!”

Ebbi poi la grande fortuna di incontrare degli istruttori straordinari, da Ernesto Bardini a Ettore Muzi, Angelo Zoli, Stanislaw Wielgus e Leonardo Brigliadori – da tutti imparai molto e non solo sul volo a vela - e li menziono qui con grande rispetto e riconoscenza.

Poi tanti anni, tante gare e un pò di politica sportiva aeronautica, che hanno avuto un grande impatto sulla mia vita.

Forse esisteva una predisposizione: la mia prima foto, nel 1957 durante una gita scolastica al lago di Bracciano, fu di un bel cumulo congestus – la conservo ancora – e qualche anno dopo mio padre mi portò con sè al mio primo volo: ricordo i dettagli come fosse ieri, il pilota era l’ing. Elio Pampanini e aveva invitato mio padre a provare un suo nuovo aereo, un Beechcraft Bonanza, I-RAGO, con la coda a V.

Partimmo dall’aeroporto dell’Urbe, era una fredda e ventosa giornata di tramontana.

Volammo verso il Terminillo e ricordo come fosse ieri Elio che disse a mio padre “guarda che fenomeno strano, ho ridotto la potenza ma continuiamo a salire!” ...il mio primo volo fu anche in onda, ma lo capii molto dopo.

Ho sempre amato la fantascienza e verso il 1975 scrissi, per poi dimenticarlo in un cassetto, una breve storia dal titolo “L’ultimo aliante”: nel 20XX era ormai proibito volare ma l’eroe dela storia trovò un vecchio SHK misteriosamente nascosto in una caverna in alta quota e lo fece decollare per l’ultimo volo scivolando giù per il pendìo.

Ricordo la malinconia del pilota all’atterraggio, osservando quei cumuli presenti nel cielo per milioni di anni e che, per un attimo, furono capiti e goduti da una specie fugace.

Mai e poi mai avrei poi immaginato che questo cinquantenario avrebbe visto tanti alianti bloccati a terra...

Infine, in questi cinquant’anni tante persone mi hanno aiutato in questo sport: a tutte loro grazie infinite!!

Buoni sogni di bei voli...

Alvaro







3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ajob Posted - 13/09/2021 : 12:17:09
"L'ultimo aliante" non merita diffusione, ma la merita la sua ispirazione, il magnifico breve racconto "L'ultima Ferrari" di Gary Wright, collana Urania di Mondadori, N. 372 del 21 febbraio 1965 e reperibile online.
alex274 Posted - 02/07/2021 : 14:09:24
Bellissimo sprazzo dal passato. Come si può leggere il breve racconto "L'ultimo aliante"?
freewing70 Posted - 08/11/2020 : 15:34:04
Alvaro caro,

Non avevo mai ben messo a fuoco la distanza temporale fra di noi, eppure ho spesso colto tanta affinità nelle tue parole.
Avevo allora 5 giorni di vita, e... mannaggia che malinconia.

Buoni sogni di bei voli anche a te
Enrico

PS
Però li porti davvero bene! L'ultima volta che ti incrociai timidamente al Centrale di Rieti, direi 3 anni fa, ti avrei dato una 12ina di anni in meno. Amare volare mantiene giovani!

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.1 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy