T O P I C R E V I E W |
freewing70 |
Posted - 24/03/2015 : 15:46:56 Condanna penale a 500 € + 2 anni di trascrizione sul casellario giudiziario. Se penso a molti politici con la fedina penale pulita mi vengono i brividi.
Con questa Legge pensavo di essere tranquillo, ma mi sbagliavo.
Legge regionale 4 marzo 1988, n. 15
Disciplina delle attività di volo alpino ai fini della tutela ambientale. (B.U. 25 marzo 1988, n. 7, S.S. 30 marzo 1988, n. 2).
Art. 1 1. Al fine di assicurare la tutela dell'ambiente naturale e la sua difesa anche dall'inquinamento acustico, è vietato, nell'ambito dei parchi, delle aree naturali protette e delle oasi di protezione della fauna, ricadenti nel territorio della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, l'atterraggio e il decollo dei veicoli a motore. Negli stessi ambiti è vietato, per i velivoli a motore, il sorvolo a quote inferiori a m. 500 dal suolo. Nelle oasi di protezione della fauna è ammessa la deroga, disposta dalla Giunta regionale, ai divieti di cui sopra previo assenso della struttura competente in materia di fauna selvatica (1).
5. La stessa disciplina non si applica altresì per quanto concerne lo svolgimento delle attività didattico-sportive e di allenamento piloti dell'Aeroclub Valle d'Aosta, fermo restando che il trasporto turisti e sciatori da parte dell'Aeroclub stesso è soggetto alle limitazioni di cui alla presente legge.
|
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
freewing70 |
Posted - 19/05/2015 : 15:01:40 Si', scusa: 457 m per essere precisi. Ad occhio sfido la guardaparco a stimarli.
Ad ogni modo AGL e' l'altezza rispetto al suolo; direi verticale, altrimenti introdurrebbe margine interpretativo; e' come se nel definire l'altezza di una persona non ci si misurasse necessariamente da capo a piedi restando diritti. ;)
Un'ultima osservazione: le Leggi non "scadono"; al limite si abrogano o si modificano. Quella Regionale e' vigente (!). Un qualsiasi legislatore deve verificare la congruita' di nuove leggi ed armonizzarle. Dovrebbe... |
Bugs |
Posted - 19/05/2015 : 13:21:06 1500ft= 460 metri Col termine AGL (sopra il livello del suolo) ho sempre pensato che si intendesse sopra l'elevazione più alta nel raggio di un tot. di metri. Magari mi sbaglio e questa interpretazione riguarda meglio il termine SF. In ogni caso mi sembra ovvio che se voglio tutelare il nido di un rapace non conta solo la distanza verticale, ma anche quella orizzontale, visto che tali uccelli nidificano sulle pareti.
Ho letto velocemente la legge regionale che hai segnalato. Credo che quando si è in volo la prima cosa da rispettare sia l'AIP, il resto viene dopo. Può darsi benissimo che quella legge sia stata scritta prima del relativo divieto sull'AIP, oppure a integrazione, comprendendo anche le aree che non fanno parte del Parco del GP. Questo secondo me non significa in ogni caso che si possa scavalcare l'AIP.
|
freewing70 |
Posted - 19/05/2015 : 11:39:27 Parliamone.
1. AGL, se non sbaglio, significa sulla verticale = ABOVE. Se ero a piu' di 1500 piedi AGL (= 300 m sul terreno), a priori, dov'e' il problema?
2. Sulla AIP-ENR5-6-1 nei Remarks e' scritto "e' proibito il sorvolo agli aeromobili non autorizzati". Ma se io ho l'autorizzazione?
La Legge Regionale permette espressamente il sorvolo in quell'area. Esiste addirittura un permesso (= autorizzazione) apposita per l'aeroclub Valle d'Aosta (Legge Regionale 4 marzo 1988, n. 15 / art 1.5).
La LR recepisce l'AIP e concede le autorizzazioni di competenza. E' testo di Legge: non un "parere". Se no, a che cosa servono le leggi?
...io poi l'AIP non la conoscevo cosi' bene, ma conoscevo bene la LR che mi tutela(va).
|
Bugs |
Posted - 19/05/2015 : 11:32:02 quote: Originally posted by Thunderjet
Si ma messo cosi l'ente parco ha compentenza sul terreno e non sullo spazio aereo sovrastante...dovrebbe chiedere a ENAC di emettere un notam con eventuali limitazioni d sorvolo se vuole..
Hanno fatto di più che emettere un notam, il divieto è scritto in ENR 5.6.1.12-1 E' scritto chiaro, dalla superficie a 1500Ft AGL, non c'è molto da girarci attorno dato che AGL non è scritto a caso, quindi anche se sto volando di fianco ad una parete verticale con sotto 3000ft di aria, sono comunque sanzionabile.
|
Thunderjet |
Posted - 19/05/2015 : 11:11:31 Si ma messo cosi l'ente parco ha compentenza sul terreno e non sullo spazio aereo sovrastante...dovrebbe chiedere a ENAC di emettere un notam con eventuali limitazioni d sorvolo se vuole..
|
freewing70 |
Posted - 19/05/2015 : 10:38:50 Esatto: questa e' la posizione di ENAC.
Il problema ora e' di competenze: il Parco e' Nazionale e puo' legiferare direttamente (Regolamenti), mentre il confine fisicamente e' delle Regioni (anch'esse con loro Leggi Regionali). In teoria entrambe dovrebbero far capo ad ENAC - giustamente - ma il problema deriva dal fatto che Ente e Regioni dicono cose diverse e non dialogano fra di loro.
Welcome to Italy. |
Thunderjet |
Posted - 18/05/2015 : 10:05:52 qundi di fatto enac dice che i divieti di sorvolo non emessi da lei sono arbitrari? |
freewing70 |
Posted - 18/05/2015 : 09:16:41 Grazie delle informazioni. In effetti in Francia segnalano ogni anno la zona di nidificazione e chiedono una distanza di 1 Km (mi pare) da questi. Sarebbe utile fare un "paper" al riguardo, proponendo soluzioni utili ad aquile e gipeti da una parte, e al mondo del VV dall'altro: convivere si puo'.
quote: Originally posted by Bugs
Ieri ero in montagna con un'amica che sta studiando i rapaci, in particolare le aquile, così mi sono ricordato di questa faccenda e ho chiesto il suo parere. Secondo lei un aliante o altro mezzo volante silenzioso, non dovrebbe disturbare i rapaci in volo, mentre è potenzialmente molto disturbante per quelli che stanno nidificando. Mi spiegava che un'aquila depone le uova ogni 2 anni, talvolta anche quattro, ed è piuttosto sensibile ad ogni cosa che avviene nelle vicinanze del nido. Non necessariamente attacca i potenziali pericoli, ma più facilmente potrebbe abbandonare il nido con le relative uova. Tenendo conto che le aquile non sono conigli che trombano ogni 15 giorni, il potenziale danno è veramente grosso.
|
Bugs |
Posted - 18/05/2015 : 09:10:16 Ieri ero in montagna con un'amica che sta studiando i rapaci, in particolare le aquile, così mi sono ricordato di questa faccenda e ho chiesto il suo parere. Secondo lei un aliante o altro mezzo volante silenzioso, non dovrebbe disturbare i rapaci in volo, mentre è potenzialmente molto disturbante per quelli che stanno nidificando. Mi spiegava che un'aquila depone le uova ogni 2 anni, talvolta anche quattro, ed è piuttosto sensibile ad ogni cosa che avviene nelle vicinanze del nido. Non necessariamente attacca i potenziali pericoli, ma più facilmente potrebbe abbandonare il nido con le relative uova. Tenendo conto che le aquile non sono conigli che trombano ogni 15 giorni, il potenziale danno è veramente grosso.
|
freewing70 |
Posted - 05/04/2015 : 11:20:33
|
freewing70 |
Posted - 05/04/2015 : 10:28:07 Cito il nostro fantastico istruttore Mauro, che con una sola frase ha interpretato la questione: "chissà perché la sagoma dell'aliante spaventa; forse poiché ricorda l'aquila, dove l'aquila è normalmente presente. Probabilmente in realtà l'aquila non spaventa, poiché la sua sagoma ricorda l'aliante".
|
freewing70 |
Posted - 05/04/2015 : 10:17:00 La Stampa, Pasqua 2015
|
dcaielli |
Posted - 02/04/2015 : 10:07:18 Bravo Enrico - bella risposta!! |
freewing70 |
Posted - 01/04/2015 : 18:13:36 E' il 1 Aprile; il susseguirsi di "notizie" mi sembra quasi uno scherzo, ma un estratto della mia replica e' stata pubblicata poco fa:
Articolo http://www.aostasera.it/articoli/2015/04/01/35499/parco-gran-paradiso-sanzionati-due-sorvoli-non-autorizzati-con-aliante-e-drone
Replica http://www.aostasera.it/articoli/2015/04/01/35503/riflessioni-sul-sorvolo-in-aliante-del-parco-nazionale-del-gran-paradiso
Domani; Giovedi', su La Stampa (edizione locale) uscira' un ulteriore trafiletto che verra' esteso: Venerdi' mattina ho un'intervista nella loro redazione. Sabato uscira' un articolo su Gazzetta Matin, un settimanale molto diffuso in Valle d'Aosta. Vedo inoltre che mi e' arrivata ora una mail del TGR locale.
Forse, riuscendo a far parlare i media di questo evento, sara' possibile portare avanti qualcosa di buono per tutti noi. |
freewing70 |
Posted - 27/03/2015 : 09:34:18 ENAC scrive questa cosa molto interessante:
|
|
|