PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 Regolamentazione e normative
 Conversione licenze nazionali in licenze EASA

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Alf Posted - 14/04/2015 : 22:38:44
Scusate, qualcuno sa com'è la situazione a riguardo? Qualche tempo fa sembrava quasi imminente, ora non ne sento più parlare..
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
giova Posted - 07/05/2015 : 09:22:40
Grazie Diego per la risposta. Comunque a me in Italia hanno detto che fino al 2018 si continuerà a volare con quelle "nazionali". Punto. Non ho insistito. Potresti chiedere presso il tuo club se in Inghilterra possono convertire una licenza ICAO italiana in un SPL EASA?
Grazie.

Giova
dcaielli Posted - 06/05/2015 : 17:59:43
eh no io avevo una "licenza" inglese (quella emessa da BGA). Comunque immagino che il processo di conversione sia lo stesso. il fatto che abbiano spostato l'obbligatorieta di qualche anno, non vuol dire che non puoi convertire adesso...L' ente che ti emette la licenza e' comunque quello nazionale. In un certo senso e' come la patente di guida (emessa dalla motorizzazione, ma identica in tutta Europa)
devo dire che qui si sono organizzati davvero molto bene e il processo e' stato facilissimo. con l enac non so...
giova Posted - 06/05/2015 : 12:04:29
[quote]convertire si puo' gia - l'ho gia' fatto (dall inghilterra) e hanno mandato la licenza velocemente. Se voli all'estero conviene farlo immagino. A Maggio vado a volare "all'estero" (i.e a Torino) - vediamo che faccia fanno quando gliela presento ;-)[/quote
Diego, una domanda: tu avevi una licenza "nazionale" conseguita in Italia e la CAA te l'ha convertita in SPL EASA? Se fosse così mi interesserebbe molto conoscere come poter fare questo percorso.

Grazie.

Giova
Thunderjet Posted - 04/05/2015 : 17:34:46
per fortuna che le EASA non avranno poi scadenza almeno quelle del ppl sono così..
micheletn Posted - 04/05/2015 : 16:11:46
Nell'attesa che ci sia la conversione delle licenze in Easa, Enac ha pensato bene di cambiare le tariffe del rinnovo quinquennale delle nostre belle licenze glider.

La nuova tariffa da pagare è di 200 e rotti euro.... in sostituzione dei buoni vecchi 52 euro :)

Chiappe strette e sempre avanti
pierpaolo123 Posted - 30/04/2015 : 21:57:58
Confermo ... devo fare il rinnovo e da Valbrembo mi hanno confermato 2018 ... pertanto mi hanno detto di portare la licenza attuale (che avevo rinnovato l'anno scorso e sarebbe scaduta quest'anno per passaggio ad EASA) che prorogano la scadenza d'ufficio al 2018.
Alf Posted - 16/04/2015 : 15:54:44
Grazie dell'informazione. Io nel frattempo ho saputo da un amico istruttore che l'obbligatorietà della conversione, inizialmente fissata per Aprile di quest'anno, è stata spostata al 2018, anche se non sa la data precisa. Vabbè, l'essenziale è sapere che non c'è fretta. Magari al primo rinnovo mi informo e chiedo la licenza nuova.
Bugs Posted - 16/04/2015 : 15:34:41
Io avevo capito che in Italia avevano rimandato tutto di un paio di anni per le licenze GL e pallone.
Comunque proprio ieri ho rinnovato, e fatto trascrivere un'abilitazione, mi hanno ristampato una licenza nuova, ma del tutto identica a quella vecchia.
Alf Posted - 15/04/2015 : 18:07:40
Ah, OK.. Ma si può farlo solo se serve (magari in occasione del primo rinnovo) o c'è qualche scadenza per farlo obbligatoriamente, come avvenne per le altre licenze?
dcaielli Posted - 15/04/2015 : 18:02:29
convertire si puo' gia - l'ho gia' fatto (dall inghilterra) e hanno mandato la licenza velocemente. Se voli all'estero conviene farlo immagino. A Maggio vado a volare "all'estero" (i.e a Torino) - vediamo che faccia fanno quando gliela presento ;-)

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.09 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy