PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 GPS&C
 Tracciatura zone di ascendenza e discendenza

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
donaldus Posted - 27/10/2014 : 12:34:18
Ciao a tutti,
ho ancora poche ore di volo a vela e per quello, non essendomi mai allontanato dal campo, non ho mai ancora pensato di procurarmi un GPS.
Sto cominciando a pensarci adesso, soprattutto perché mi interessa la funzionalità (che sicuramente avrà un nome specifico?) che visualizza le traiettorie degli ultimi minuti in diversi colori che rendano evidenti le zone di ascendenza e di discendenza rilevate.
Mio unico obiettivo è: mentre cerco di accumulare esperienza nella centratura delle termiche e affinare le capacità, avere maggiori probabilità di evitare di “bucare” sprecando soldi investiti in traini aerei.
Immagino esista di tutto e di più, ma le mie conoscenze in fatto di apparecchi GPS sono pari allo zero e vorrei un consiglio: cosa potrei acquistare per cominciare, spendendo poco (va bene anche l’usato)?
Perdonate la mia ignoranza e la genericità della mia domanda: purtroppo non ho il tempo di leggere tuti i post per farmi un’idea e il modo più veloce è chiedere a voi.
Grazie in anticipo per l’aiuto.
1   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
cernauta Posted - 27/10/2014 : 15:06:21
ho usato con buona soddisfazione un navigatore per auto "MIO MOOV 400". C'è una procedura, di cui si è parlato anche qui, per sbloccarlo, portando in evidenza il WindowsCE su cui si basa. Puoi quindi installare LK8000 o altri software per Windows.
Il GPS incorporato è eccellente. Da un paio d'anni, sono arrivati apparecchi assemblati con schermi nettamente più visibili e luminosi, generalmente chiamati V2, ma oggi sono esauriti (siamo in attesa venga lanciato il "V3"). Lo schermo del 400 è sufficientemente visibile tranne in qualche momento di luce che cade da un angolo sfortunato... Lo trovi abbastanza facilmente, usato, anche su ebay. Ti basta la versione "italia" che ha solo la mappa stradale Ita. La versione Europa costava da nuova circa 15 euro in più. Direi che il valore oggi è sui 30-50 euro.
La batteria interna, da nuova, permetteva un paio d'ore di autonomia, ma ora non aspettarti più di 15min da un usato. Si può cambiare con meno di 20E. Puoi collegare un battery pack esterno (sempre ebay) a 5V, o installare un adattatore nell'aliante.

Oppure, se hai uno smartphone di tua soddisfazione, con GPS, puoi caricare un programma adatto (xcsoar gira su android). C'è anche qualcosa per iphone.

altrimenti, un vetusto palmare Ipaq 3630 (3660, 3760, 3870*, 3970*) al quale abbinare un GPS (su schedaCF, o via BT*) e di nuovo installare un programma per windowsCE.

Come vedi, per pochi soldi non c'è quasi nulla di bell'e pronto...
Ma ti confermo che la funzione che t'interessa è molto utile per il centraggio delle termiche e per le salite in onda.

aldo cernezzi
www.voloavela.it

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.11 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy