PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Area voli
 Allievi scuola
 Sto realizzando il mio sogno

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
joker_andrea Posted - 06/02/2014 : 10:54:29
Ciao a tutti, dopo un volo di ambientamento, ho deciso di iscrivermi al corso per piloti di aliante.
Le prime 4 ore di teoria sono state fatte, adesso attendiamo pazientemente che smetta di piovere per effettuare le prime missioni in volo!
Vi aggiornerò sull'andamento del corso...
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
joker_andrea Posted - 30/07/2014 : 16:54:22
Finalmente sabato abbiamo l'esame pratico!
Lunedì vi faccio sapere come è andata!
Sergyei Posted - 17/06/2014 : 17:56:56
Ciao Andrea,

Molto bene, direi che stai avanzando a grandi passi !! Per rispondere alla tua domanda no non sono più allievo, mi sono brevettato nel dicembre 2005. Volo ad Alzate Brianza.

Sul discorso meteorologia, se lo trovi (dato che è esaurito, forse pero' all'aeroclub centrale a Rieti ne hanno ancora un paio di copie...) cerca il Rovesti (da Plinio Rovesti) Meteorologia per i piloti di volo a vela E' una "bibbia" in materia.

In bocca al lupo con l'esame !!!

Ciao

alberto mantegna (aka sergyei)
joker_andrea Posted - 12/06/2014 : 12:35:58
Ciao Sergyei!
Dal volo solista oramai sono passati due mesi e all'esame pratico manca un mese e mezzo.
Devo dire che cominciare il corso a febbraio è stata una fortuna perchè tutto all'inizio è stato semplice con traini e voli tranquilli senza la turbolenza di questi periodi che invece è arrivata quando ho cominciato ad avere un po' più di esperienza ai comandi. Immagino che cominciare facendo i traini con l'aereo e l'aliante che saltano di qua e di la non sia il massimo!
Per quanto riguarda lo stato di avanzamento del corso, al momento sto accumulando "parecchie" ore e sono arrivato a circa 15 in doppio comando + 6 da solista. Mi ritengo fortunato perchè sentendo i colleghi delle altre scuole, volano molto di meno. Cmq aiuta anche il fatto di essere riuscito negli ultimi voli a stare per aria un'ora e mezza ogni volta (non di più, altrimenti i compagni di corso mi avrebbero sparato con la contraerea per farmi atterrare! ).
In generale sono molto contento di come stanno andando le cose, alla Fly & Joy ho trovato un ambiente molto piacevole dove hai piacere di starci anche quando non voli e oltretutto con i colleghi di corso abbiamo creato un gruppo molto affiatato e ci sentiamo spesso anche quando non siamo al campo.
Per quanto riguarda la crescita come pilota, mi rendo conto che il volo in aliante è una disciplina che richiederà un processo di apprendimento moooolto lungo per ciò che riguarda la tecnica di pilotaggio. Diciamo che quando ci sono le giornate "bomba" per stare per aria non ci sono problemi, altra cosa quando devi lottare per guadagnare quota lottando con i rotori che ti scoordinano l'aliante perchè manca ancora la sensibilità per contrastarli tempestivamente e nel modo corretto.
Diciamo che adesso ho come obiettivo primario quello di migliorare quanto più possibile nella coordinazione dei comandi in termica (voglio arrivare ad avere il filo piantato leggermente all'esterno della virata! ).
Quello che "mi preoccupa" di più a differenza della tecnica di pilotaggio dove per migliorare in buona sostanza mi sembra di aver capito che ci vogliono ore e ore di pilotaggio paziente, è apprendere le conoscenze della meteorologia!! ...ci sono pochi testi e la materia non è cmq semplice da apprendere solo studiando! Ci vorrebbe un corso ad hoc ma non so se e dove li fanno. Cmq per adesso rompo le balle all'istruttore e ai piloti più esperti per imparare i segreti (e c'è ne sono!) della porzione di cielo dove volo adesso, poi quando comincierò a sentire l'esigenza di cominciare a esplorare zone nuove (e per adesso mi viene l'ansia solo al pensiero ) cercherò una soluzione al “problema”.

Sergyei sei un allievo anche tu?!
Sergyei Posted - 11/06/2014 : 21:10:06
Ciao Andrea,

Complimenti per il decollo da solista visto adesso il tuo video su youtube, hai fatto tutto benissimo bravo, complimenti!!!! E adesso a che punto sei ? Fatto il brevetto? Dacci news.

Ciao
Berto Posted - 15/04/2014 : 17:49:48
Complimenti.
Adesso avanti fino al brevetto, poi potrai finalmente incominciare a volare ...
joker_andrea Posted - 14/04/2014 : 19:25:16
Ore 10:04 di sabato 12 Aprile: Comincia il mio primo volo da solista!!!

La data era fissata già da una settimana nella quale ho fatto tre missioni semplici, semplici con sgancio a 400mt, prenotazione, circuito e atterraggio.
Sabato mattina, dopo una notte nella quale ho ripetuto mentalmente il volo almeno 100 volte, mi presento alle 08:30 in aviosuperficie insieme ad un altro collega di corso che aveva anche lui in programma il primo volo da solista. Sguardi tesi ma consapevoli di essere pronti all'evento, caffè, caliamo I-WF (ASK21), attendiamo che il capo meccanico esegua l'ispezione e cominciamo i nostri controlli pre-volo.
La giornata è stranamente calma in aviosuperficie per essere un sabato mattina, ci sono pochi soci, poca attività..sembra che il nostro primo volo da solista debba essere l'evento più importante della giornata e che come tale non deve essere disturbato.
La meteo è estremamente favorevole, cielo coperto e quindi assenza di attività termoconvettiva, la manica a vento indica assenza di vento ed un'altra occasione rara che ci potrà aiutare in atterraggio.
Portiamo I-WF in linea di volo e stabiliamo con l'istruttore la sequenza dei voli. I primi due saranno voli scuola di un collega allievo, poi ci sarò io con un volo insieme all'istruttore e poi da solo, infine toccherà a Igor con la sequenza uguale alla mia.
La tensione c'è, ma la consapevolezza di essere preparato lascia spazio alla determinazione di effettuare il "volo perfetto" piuttosto che alla paura!
Finiti i due voli scuola tocca a me..paracadute, controlli pre decollo e l'istruttore mi dice "Andrea, tutto tuo, sganciamo a 400mt, fai finta che io non ci sia!" Di quel volo non c'è molto da raccontare traino ok, circuito e atterraggio buoni.
Riallineato I-WF in asse pista, l'istruttore scende, non mi fa raccomandazioni particolari, mi chede se sono pronto e al mio ok, si dirige verso l'aereo trainatore dove salirà per essere con noi durante il decollo e la salita.
Chiudo la cappottina.....
.....vi evito il racconto e vi lascio al video...

https://www.youtube.com/watch?v=MSQeTlbYAf0

Che dire, a parte la posizione un po' troppo alta in alcuni momenti dietro al traino, credo di aver fatto il mio miglior volo dall'inizio del corso, ma la cosa più importante e più bella è la consapevolezza di AVERE REALIZZATO IL MIO SOGNO, sono decollato e atterrato da solo, ho volato!!!
Certo sono pienamente consapevole che non sono ancora brevettato, che sò un millesimo delle cose che sanno i piloti più esperti di questo forum e che volare con l'aliante non è planare per 600mt, ma sò anche che da questo momento in poi posso cominciare a prepararmi per raggiungere i prossimi obiettivi, il primo è ovviamente il brevetto e il secondo sarà la C d'argento.
Poi chissà....nel frattempo però mi godo la gioia immensa di questo momento indimenticabile!!!


Ps. Come si fa in queste occasioni, ringrazio "Bepi" l'istruttore per avermi preparato al volo, Luca il pilota del Maule che ha pilotato con una mano su volantino e una sulla coscienza e una dedica alla moglie che pur non continuando a capire come fa a volare un aereo senza motore non ostacola la mia passione

Alla prossima.....
shiva Posted - 05/04/2014 : 15:16:39
si si volentieri e credo succederà
pensa che bello !!!!

a riguardo delle poca attività sul forum avevo notato anch io uest inverno appena iscritto ed ero stato redarguito ,mi avevano detto che non dovevo preoccuparmi e che dovevo pensare a volare o qualcosa del genere ( era un battuta ) e che con il bel tempo il forum si sarebbe animato .

uhm non mi sembra molto
joker_andrea Posted - 04/04/2014 : 17:48:12
Chissà, magari più avanti ci troviamo a mezza strada a far quota insieme in un bel termicone
Cmq peccato che non interagisca nessuno in questo post...o tutti timidi...o nessun nuovo allievo!
A presto!
shiva Posted - 02/04/2014 : 23:33:47
Che bello andrea sono proprio felice per te e per la possibilità che hai di volare ,io pur avendo tempo non ho la disponibilità del istruttore che hai tu ma prima o poi farò un volo lungo .
Per quanto riguarda il traino già sabato qualcosa si è' acceso dentro di me e non ho più quel timore e riverenza del aliante .
Diciamo che sono più deciso anche se qualche indecisione c'è ,farò tesoro di quanto mi hai scritto e lo confronterò con qualcuno .

Grazie mille
Buoni voli

Alessandro
joker_andrea Posted - 01/04/2014 : 09:38:41
Macchè mostro!!!! Piuttosto, mi sa che hai frainteso..non ho fatto l'esame pratico, ma quello di teoria!
In merito hai tuoi problemi al traino, ti posso raccontare come li ho risolti io; confrontandomi con un "allievo esperto" sulle difficoltà che incontravo e discutendo con lui sugli effetti primari e secondari dei comandi al traino mi ha consigliato di dare piede esterno durante la virata (al traino!) puntando la tip dell'ala esterna, l'ho fatto e magicamente ho smesso di "mescolare la polenta" con la cloche come dice l'istruttore. Prima invece il traino era un continuo zigzagare a dx e sx! Non pretendo di darti un consiglio per farti risolvere i tuoi problemi ma ti suggerisco di confrontarti con i più esperti (oltre che ovviamente con il tuo istruttore) perchè oltre ad imparare molto, si potrebbe accendere magicamente la lampadina e trovi la soluzione ai tuoi problemi!
Relativamente alla durata dei voli, anche noi facciamo solitamente 2 missioni di 20min. Io però ho la fortuna di avere un istruttore "di mestiere", disponibile 5/7gg alla settimana e inoltre lavorando a 5 minuti dalla aviosuperficie in pausa pranzo quando sono l'unico allievo in due occasioni ho avuto la possibilità di volare per 1h e 1/2....oltre al volo di sabato che vi racconto subito!

Sabato mattina mi presento al campo alle 11:30 dopo 2 settimane di digiuno da voli e vedo decollare il k21 con un socio ai comandi, lo seguo alla radio e vedo che si dirige a nord del campo verso un cumulo che continua a crearsi e disfarsi e in poco tempo raggiunge i 2.200mt! Resto in ascolto nell'attesa di sentire una sua comunicazione di rientro che avviene verso le 13. Avviso l'istruttore del rientro del k21 e mi avvio verso la linea volo per cominciare subito i controlli pre-volo. Poco dopo arriva l'istruttore che con un sorriso mi guarda e mi chiede: "Andrea, cosa facciamo oggi?", io lo guardo e mi giro verso il cumulo che è ancora là e lui: "Ho capito o capito! Ci andiamo!"
Decollo e traino senza niente da segnalare, a 800mt sganciamo e subito cominciamo a salire fino a 1.500mt, da lì ci spostiamo sotto un cumulo vicino, provo a termicare con virata a sx e mi accordo che sono meno preciso rispetto alla virata dx . Poi un poco per la poca mia precisione un poco per la termica che era difficile da centrare nel cuore riusciamo a fare solo altri 200mt e ci dirigiamo verso il cumulo che ammiravo poco prima da terra e da lì con l'ascensore siamo saliti fino a 2.200mt (record personale! ). Dopo essere arrivati in base ci siamo diretti verso un costone e sono riuscito a termicare sia sfruttando la dinamica che la termica in mezzo ad altri "volatili" (3 alianti, 3 parapendii e 1 deltaplano) e abbiamo raggiunto i 2.300mt (nuovo record personale! ). A quel punto si stava facendo tardi e altri allievi erano in arrivo, ma il monte Canin era lì vicino a noi con tutta la sua bellezza e l'istruttore non se l'è sentita di non sfruttare tutta quella quota e mi autorizzato a dirigermi verso il versante sud per un passaggio panoramico...MAGNIFICO ...come nei filmati che mi guardavo su you tube prima di cominciare il corso!
Poi visto che avevamo perso un po di quota abbiamo diretto la prua verso il campo con gli occhi ben aperti per tenere sotto controllo il traffico! Prima dell'atterraggio avendo ancora abbastanza quota abbiamo approfittato per provare lo stallo (che con il k21, purtroppo e fin troppo banale) e l'uscita dalla spirale picchiata.
Che dire, un altro bel volo!!!
Alla prossima...
shiva Posted - 28/03/2014 : 23:41:56
wow sei un mostro
io domani farò la quinta e sesta missione
cmq sei un grande se hai gia fatto l esame con 15 missioni , ioso che ce ne vogliono 42 da regolamento ministeriale .
mi sorprende ancor piu che i diciottenni dono due traini vadano gia in traino benissimo ma confido che ci siano persone molto dotate.
io dopo 4 voli ho ancora problemi con il traino e domani farò le missioni sulle virate che mi piacciono tanto .
tu vedo hai gia fatto molto e con il tuo istruttore siete andati anche a termicare, noi no .
sai siamo in 10 al corso e il tempo è poco e stiamo in aria 20 minuti e facciamo solo due voli .
ti auguro ogni bene e buoni voli
a presto

alessandro
joker_andrea Posted - 28/03/2014 : 21:11:07
Prima di tutto comunico che l'esame è stato superato!!!
Angoscie che non provavo dai tempi della scuola cmq tutto è andato per il meglio!

Shiva:
In realtà volo dal 13/02, ho raggiunto le 15 missioni e 6 ore totali.
Non so se è presto o tardi ma stando a quello che dice l'istruttore apprendo abbastanza facilmente. Lui dice che "nonostante" i 35 anni ho l'apprendimento di un 18enne (magari!). Mi racconta che a quell'età salgono e riescono a volte anche a fare il traino da soli al primo o secondo volo!
Ad essere sincero dovesse essere domani il grande giorno mi sentirei pronto ma lungi da me chiederlo all'istruttore!
In questo momento la cosa che mi interessa di più è volare e imparare quante più cose possibili e ricercare ad ogni missione "la perfezione" almeno nei fondamentali...filo rosso centrato, ingressi e uscite dalle virate, traino, atterraggi dolci, ricerca del cuore della termica, ecc. ecc.
Ovviamente non mi basteranno le 20 ore del corso ma cerco di "sfruttare" l'istruttore il più possibile.
Va detto anche che il nostro istruttore (che lo fa di mestiere da tanti anni) ce ne mette molto del suo e ti fa appassionare al volo più di quanto non lo fossi già prima di salire sull'aliante! Aggiungici poi un gruppo di allievi piloti affiatati e hai tutto quello che serve per poterti esprimere al meglio.
Il tuo percorso invece come si sta svolgendo?!
shiva Posted - 27/03/2014 : 17:21:11
ciao andrea ti chiedo un info (sto anchio facendo il corso ma a belluno ) :
ho visto che non è da molto che hai incominciato a raccontarci del tuo corso e ora scrivi che forse una delle prossime volte volerai da solista , ma allora è da molto che hai iniziato il corso ?
perché da come scrivi sembrava che avessi appena iniziato e gia fai tante cose e non capisco .
intanto buoni voli e a presto

Alessandro
Sergyei Posted - 26/03/2014 : 00:27:45
Ciao Andrea,

Bravo ! continua così con tenacia e applicazione ! In bocca al lupo per l'esame.

Alberto
joker_andrea Posted - 25/03/2014 : 16:11:05
Ciao a tutti!
Dall'ultimo messaggio a causa di brutto tempo, esami di volo, impegni lavorativi e manutenzioni mezzi sono riuscito a fare solo un volo di una quarantina di minuti dove siamo andati a cercare delle termiche senza successo.
Le due note interessanti di quella missione sono state a) l'atterraggio dove ho fatto il tratto base e il finale con i diruttori tutti fuori (non c'era abbastanza quota per un circuito tradizionale ma eravamo cmq ancora alti) e ho imparato a gestire quota/velocità in quella configurazione e b) il fatto che l'istruttore mi ha avvisato che uno dei prossimi voli può essere quello da SOLISTA!!!!
Ad ogni modo prima di pensare al grande momento speriamo di superare giovedì l'esame di teoria

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.13 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy