PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
PF Home | International_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 Area tecnica
 Alianti
 Centraggio peso biposto

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Bugs Posted - 22/11/2013 : 08:59:27
Qualcuno sa spiegarmi perchè per esempio nel Duo Discus non è possibile compensare l'eccesso di peso sul posto anteriore con il ballast di coda?
Ovviamente non voglio mettere in dubbio il flight manual, voglio solo capire il motivo di questo divieto che non mi è chiaro.

Il manuale riporta:
Peso min. anteriore 70 max 110
Peso max. posteriore 110

Il manuale vieta espressamente di mettere acqua in coda per compensare il peso del pilota anteriore.
Il manuale permette di mettere acqua in coda per compensare il peso sul sedile posteriore da 0 a 110 Kg con apposita tabella.

Approssimativamente il peso sul sedile anteriore sta a 140 cm dal centro di pressione, quello sul sedile posteriore a 50 cm.
Quindi per come la vedo io 30 Kg in più (oltre i 70 minimi) sul sedile anteriore valgono 30 x 1,5 = 45 kgm, mentre 30 kg sul sedile posteriore valgono 30 x 0,5 = 15 kgm. Però posso compensare solo i secondi, come mai? Cosa mi sfugge?
Thanks!

2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Bugs Posted - 23/11/2013 : 11:05:36
quote:
Originally posted by dcaielli

strano - essendo un cinghialone ho volato con DD con diversi istruttori in diverse localita e abbiamo ovviamente compensato con l'acqua in coda - chi un po a occhio, chi con una tabellina. Col peso giusto si volava bene, senza era un po un lavoraccio. Sicuro non sia un errore di traduzione o "di sbaglio"? in che lingua e'?


Certo in 2 si può sempre compensare, anzi non sempre a essere precisi, se sul posto anteriore c'è un pilota che pesa meno di 70 kg. si può usare il 25% del peso posteriore per compensare la mancanza in quello anteriore, in tal caso non si carica acqua in coda.
In manuale è in inglese, nonostante la mia ignoranza credo di aver tradotto bene

dcaielli Posted - 22/11/2013 : 15:08:36
strano - essendo un cinghialone ho volato con DD con diversi istruttori in diverse localita e abbiamo ovviamente compensato con l'acqua in coda - chi un po a occhio, chi con una tabellina. Col peso giusto si volava bene, senza era un po un lavoraccio. Sicuro non sia un errore di traduzione o "di sbaglio"? in che lingua e'?

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.15 seconds. Snitz Forums 2000

Suggerimenti dello staff:

                                         

Note legali (italiano):
Privacy Policy Cookie Policy


PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - P.I. 05264240960