PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 Volo VDS
 Nuovo dpr 404

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
sofia03 Posted - 22/04/2010 : 23:56:30
Sono intenzionato ad acquistare un aliante vds motorizzato, tipo silent o apis, qualcuno è in grado di dirmi se questi mezzi potranno essere immatricolati come vds evoluti (transponder e elt) e quindi accedere legalmente a quote più consone per un aliante? Grazie Roberto.
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Gianni Spreafico Posted - 22/11/2012 : 10:14:58
Alessio, ma l'Apis ha il paracadute balistico ?

quote:
Originally posted by alessiobartoloni

Ciao Roberto,

per il Pipistrel Apis nessun problema ad avere la certificazione come VDS avanzato, chiamami pure per maggiori info, se vuoi.


Saluti.

Alessio

quote:
Originally posted by sofia03

Sono intenzionato ad acquistare un aliante vds motorizzato, tipo silent o apis, qualcuno è in grado di dirmi se questi mezzi potranno essere immatricolati come vds evoluti (transponder e elt) e quindi accedere legalmente a quote più consone per un aliante? Grazie Roberto.



alessiobartoloni Posted - 21/11/2012 : 23:11:02
Ciao Roberto,

per il Pipistrel Apis nessun problema ad avere la certificazione come VDS avanzato, chiamami pure per maggiori info, se vuoi.


Saluti.

Alessio

quote:
Originally posted by sofia03

Sono intenzionato ad acquistare un aliante vds motorizzato, tipo silent o apis, qualcuno è in grado di dirmi se questi mezzi potranno essere immatricolati come vds evoluti (transponder e elt) e quindi accedere legalmente a quote più consone per un aliante? Grazie Roberto.

Marcello Posted - 07/08/2010 : 16:52:49
Ciao, hai poi avuto comunicazioni ufficiali sulla questione?
Sulla bozza del dpr404 che ora è stato approvato e dovrebbe entrare in vigore tra 90 giorni circa, scaricabile dal sito AeCI( http://www.aeci.it/Default.aspx?id=1084&tabid=58 ), rimane in vigore la storia della doppia accensione, ma nella sezione applicabilità al punto D si legge

d) Deviazioni rispetto al contenuto del presente paragrafo dovranno essere autorizzate da una apposita commissione tecnica nominata da AECI con una valutazione caso per caso

Quindi penso non ci saranno troppe difficoltà in questo senso dato che non chiudono la porta ad eventuali "diversità"... peccato solo non sia stato studiato un allegato normativo specifico per gli alianti VDS.. o forse chissà, potrebbe anche essere la loro fortuna...
sofia03 Posted - 23/04/2010 : 19:09:28
Per quanto concerne il nuovo dpr lo trovate in formato PDF sulla homepage di www.ulm.it.
Il problema più grande per l'immatricolazione in avanzato credo che sia la presenza obbligatoria di un motore con doppia accensione. Non sono riuscito a capire se quello del silent l'abbia o meno, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
A prescindere da tutto sentirò quanto prima il sig Bertoncini. Caio a tutti.
Marcello Posted - 23/04/2010 : 02:23:18
Non ho ancora letto questo famigerato DPR 404, quello che so io per ora è un gran sentito dire... anzi se hai un link mi fai un piacere :) Comunque se parli di motorizzato per me puoi farlo. Tecnicamente è VDS MOTORE e registrato come motoaliante... ne ho parlato tempo fa con un amico istruttore VDS e per lui si può fare.

In ogni caso credo pure io che Luigi sia la persona più titolata a parlarne. Tra l'altro è anche il responsabile della commissione VDS per la FIVV, spero ci siano presto comunicati ufficiali

Roberto tieni presente che se voli in montagna le quote non sono un grosso problema(la normativa dice 300m sopra il punto più alto nel raggio di 5km) in pratica sei sempre in condizioni legali per quanto riguarda la pianura tutt'altro discorso

Ciao!
dustoff711 Posted - 23/04/2010 : 01:44:51
A suo tempo ci avevo pensato pure io ma se non ricordo male almeno per il Silent la cosa era praticamente impossibile; comunque ti consiglio di rivolgerti al sig. Luigi Bertoncini di Alisport che sicuramente sarà in grado di fornirti informazioni più precise.

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.09 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy