PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti principali
 Volo VDS
 facciamoil punto sulla situazione licenze

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
pierfax Posted - 27/10/2011 : 09:59:15
ora, .... alla luce delle numerose modifiche alla normativa che ci sono state ed essendo io estremamente schifato da questo genere di cose burocratiche pongo una domanda xchè non ci capisco + nulla......

Un essere umano che ha una normale licenza di aliante .....pulita pulita.... cosa cavolo deve fare per poter usare in un futuro un silent ad esempio ...?

da quello che ho capito.....basta fare l'abilitazione al decollo autonomo con lo Janus ...giusto ?

e per il dg 400 ? .... anche ?

grazie a chi darà risposte PRECISE e CONCRETE, tipo Aldo che è sempre svizzero su queste cose ...

che stress.... rimpiango i sacchetti di plastica anche se si sgonfiano !!!
9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pierfax Posted - 16/01/2012 : 22:01:36
ciao, scrivimi pure qui che ti deline meglio la cosa visto il toale caos che regna sovrano....
pierfax at tin.it
ASPIRINA Posted - 16/01/2012 : 19:31:22
Mi associo anche io alla confusione generale generata dai nostri "amati" politicanti:
La domanda è questa: mi sono iscritto ad un corso da ultraleggero (tre assi con motore non avanzato) perchè vorrei poi volare un silent 2 a decollo autonomo (vedremo se a scoppio o il nuovo elettro) e mi è stato detto con con tale brevetto lo potrò fare senza ombra di dubbio!!! Questo corrisponde a realtà? (sto anche volando in aliante con un istruttore per impratichirmi al volo di tali mezzi visto che un ulm e un silent sono molto diversi...tranquilli non voglio venire giù ma "atterrare"!!!!).
Grazie a tutti, Alberto
pierfax Posted - 13/11/2011 : 23:35:05
eccoci qua .... fresco fresco di abilitazione....
devo dire che è sicuramente una cosa che richiede impegno, sopratutto per via del modello di aliante utilizzato, lo Janus 20 m .... che non essendo di recente fabbricazione è deficitario della tecnologia recente e ti costringe a fare tutte le cose per benino e manualmente.....
questo è chiaramente positivo e propedeutico allo scopo ...

una bella esperienza.... sicuramente da consigliare anche se uno non ho intenzione di andare verso quella direzione ...

questa abilitazione S.L.M.G. ti permette di avere automatcamente, attraverso una semplice domanda alle AEC italia, una ...chiamiamola licenza per VDS a decollo autonomo ....SILENT per capirci....
e fin li ci siamo.....
POI ...cosa mooooolto interessante per tutti.... con delle ore di volo a discrezione dell'istruttore VDS ...puoi conseguire l'abilitazione VDS appunto....

cosa che ho deciso di fare...perchè non si sa mai nella vita.... e siccome il costo è ridotto in questo caso....perchè no !

questo è quanto....

ringrazio, oltre all'istruttore che sicuramente non legge il forum, gli amici di thiene che ho avuto modo di incotrare casualmente e che conoscevo solo virtualmente nel forum.

a presto....
se hai domande scrivimi pure in mail....

Fax
Berto Posted - 13/11/2011 : 01:21:29
Sabato è passato.
Fai un breve resoconto?
Te lo chiedo perchè vorrei farla anch'io, quindi vorrei sapere come è andata e quanto hai speso.
pierfax Posted - 11/11/2011 : 23:00:41
io la faccio sabato a Thiene ...
:-))))
stev74 Posted - 11/11/2011 : 22:56:35
quote:
Originally posted by pierfax

bene grazie andrea, allora procedo con l'abilitazione sperando in un futuro migliore ...:-)


...a breve anch'io faro' l'abilitazione... quanto pare, nel Nord Italia ci sono 2 Club dove e' possibile farla, Thiene e Calcinate del pesce, anche se quest'ultima ancora non ha l'autorizzazione per il rilascio, ma sembra che a breve dovrebbe ottenerla.
pierfax Posted - 31/10/2011 : 08:38:37
bene grazie andrea, allora procedo con l'abilitazione sperando in un futuro migliore ...:-)
dg808 Posted - 28/10/2011 : 20:00:12

Aldo, per quanto ne so la polemica sollevata da enac era rivolta ai moto alianti denominati TMG touring motor glider , per i quali non ha voluto più rilasciare le abilitazione sulla licenza aliante. Mi risulta invece che per i moto alianti a decollo autonomo SLG self launching glider e SSG self sustainer glider l'estensione la si possa ancora ottenere......infatti in alcune scuole, vedi Thiene, fanno l'abilitazione al SLG e SSG....se qualcuno di loro legge magari può chiarire meglio....
Inoltre sono sicuro che un pilota con solo PPL può pilotare un TMG tipo Dimona, ma non credo possa pilotare n SLG o SSG.....
Ciao
Andrea



quote:
Originally posted by cernauta

c'è poco da fare il punto, temo... il quadro mi sembra fumoso.

Ad Aprile dovrebbero entrare in vigore le norme EASA - LAPL(s). La Commissione Europea ne ha recentemente dato il via. L'abilitazione TMG potrà essere conseguita su una licenza "Easa LAPL(s)".

Però.. chi può dire quando, e se, le nostre licenze Enac verranno convertite in Easa? e quando le nostre scuole e istruttori potranno operare sotto il quadro normativo Easa?

Ad oggi, in Italia esiste l'abilitazione al "motoaliante". Molte Direzioni di Circoscrizione non le rilasciano più, ma pare che in qualche zona ancora si possa fare.
Tecnicamente, un DG400 così come uno Janus, hanno un certificato d'immatricolazione che li descrive come "motoaliante" (motorsegler in tedesco), e quindi si può razionalmente dedurre che l'abilitazione omonima sia necessaria (se titolari di licenza italiana rilasciata da Enac).
Qualche anno fa, una email inviata da un dirigente Enac contraddiceva quanto sopra, parlando di necessità dell'abilitazione motoaliante solo per condurre i TMG (Dimona, Falke ecc.). Ma ritengo che si sia trattato di una svista, e qualcuno mi ha detto che sarebbe stata in seguito ritrattata o smentita.

Circa l'uso di un Silent (motorizzato, suppongo), si tratta di normativa del VDS, che conosco poco. Se hai licenza aliante, più motoaliante, ritengo ancora possibile il rilascio dell'attestato VDS specifico da parte dell'AeCI, a semplice richiesta.
Con solo licenza aliante Enac, ti rilasciano il VDS-aliante. Suppongo che, partendo da tale attestato, una scuola VDS possa poi rilasciarti abilitazioni per il VDS-motoaliante... ma è solo una mia supposizione.

aldo cernezzi

cernauta Posted - 27/10/2011 : 17:05:47
c'è poco da fare il punto, temo... il quadro mi sembra fumoso.

Ad Aprile dovrebbero entrare in vigore le norme EASA - LAPL(s). La Commissione Europea ne ha recentemente dato il via. L'abilitazione TMG potrà essere conseguita su una licenza "Easa LAPL(s)".

Però.. chi può dire quando, e se, le nostre licenze Enac verranno convertite in Easa? e quando le nostre scuole e istruttori potranno operare sotto il quadro normativo Easa?

Ad oggi, in Italia esiste l'abilitazione al "motoaliante". Molte Direzioni di Circoscrizione non le rilasciano più, ma pare che in qualche zona ancora si possa fare.
Tecnicamente, un DG400 così come uno Janus, hanno un certificato d'immatricolazione che li descrive come "motoaliante" (motorsegler in tedesco), e quindi si può razionalmente dedurre che l'abilitazione omonima sia necessaria (se titolari di licenza italiana rilasciata da Enac).
Qualche anno fa, una email inviata da un dirigente Enac contraddiceva quanto sopra, parlando di necessità dell'abilitazione motoaliante solo per condurre i TMG (Dimona, Falke ecc.). Ma ritengo che si sia trattato di una svista, e qualcuno mi ha detto che sarebbe stata in seguito ritrattata o smentita.

Circa l'uso di un Silent (motorizzato, suppongo), si tratta di normativa del VDS, che conosco poco. Se hai licenza aliante, più motoaliante, ritengo ancora possibile il rilascio dell'attestato VDS specifico da parte dell'AeCI, a semplice richiesta.
Con solo licenza aliante Enac, ti rilasciano il VDS-aliante. Suppongo che, partendo da tale attestato, una scuola VDS possa poi rilasciarti abilitazioni per il VDS-motoaliante... ma è solo una mia supposizione.

aldo cernezzi

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.11 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy