PostFrontal Forum
PostFrontal Forum
LK8000_Support_Forum | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Area tecnica
 Alianti
 Affidabilita dei motori sugli alianti

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Lukes Posted - 12/07/2011 : 10:19:23
Una ricerca fatta per una tesi presso l'universita di Delft include un sondaggio e successiva analisi dei dati relativi all'utilizzo del motore negli alianti motorizzati.
Informazioni circa affidabilita, frequenza d'uso ed altri aspetti sono presenti nel documento.

Interessante da scorrere per avere un'idea da un punto di vista ampio.
Curioso il fatto che il formulario sia stato fatto circolare in tutta Europa, tranne che in Italia.

http://www.nadler.com/public/DeRese_2008_Survey_results_engines_in_sailplanes.pdf

Ciao

7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
alex274 Posted - 22/09/2013 : 19:47:24
Domande:

1. Esiste una survey più aggiornata?
2. Con motori elettrici si dovrebbe superare il problema del calo di potenza con la quota. Esistono quindi motori elettrici di prestazione adeguate?
cernauta Posted - 01/03/2013 : 18:51:58
La filosofia d'uso dei motorizzati potrebbe riempire libri interi...

Mi limito a dire che ogni motorizzazione va utilizzata in base a un accurato studio del manuale, e nel rispetto di quanto essa può offrire.

Chiaramente, un moderno decollo autonomo che salga almeno +3m/s rende più facile cavarsi da molte situazioni, ma non è mai "fool proof". Per esempio, nei monti dell'Atlante, mi sono trovato chiuso in un catino con 3500m e circondato da monti sui 3800... il motore mi ha tirato fuori da lì solo per un po' di fortuna e un po' di speculazione sulla brezza locale.

Col "turbo" del Duo Discus ho fatto esperienza per tre anni. Funziona bene, permette di tenere velocità più elevate dei self-launch (fino a 120 km/h invece di 90) e ti porta a casa senza salire un gran che. Ma sopra i 2000 m è come non averlo, quindi può essere impossibile scollinare qualche cresta.

Se c'è discendenza, si dice che debba smettere prima di finire contro il terreno (sennò le userebbero per scavare le gallerie, dice Vergani), e si dice che ci debba essere salita da qualche altra parte.
A fine giornata, in aria calma, il "turbo" ti porta a casa da posti anche lontani, ma magari sei costretto a seguire vallate che non avevi pianificato, se non ce la fai a scollinare, per esempio, l'Aprica... ecc.

aldo cernezzi
www.voloavela.it
Coolwind Posted - 01/03/2013 : 15:27:55
E' un dato di fatto che quelli con il motore li vedi passare bassi in posti dove non andresti mai a quelle quote, anziche il contrario. Chicken George ha un aneddoto molto interessante sul vantaggio dei motorizzati.
Personalmente trovo il sustainer eccezionale per il cross country.
dgtrecentowl Posted - 01/03/2013 : 12:37:49
eheheh....ma se scendi anziché salire .....

utilità psicologica PERICOLOSISSIMA!!!!!!

o no??

ciao
Mino

Gianni Posted - 01/03/2013 : 12:29:49
Un'utilità psicologica.......

quote:
Originally posted by orsica

Ciao a tutti,
stavo ragionando su alianti "self-sustaining" (Turbo) e "self-launching" e mi chiedevo:

volando con alianti "Turbo" in mezzo alle montagne (diciamo sulle Alpi) che utilità puo' avere disporre di un motorino che ben che vada in aria calma garantisce un rateo di salita di max 1m/s (basta una leggera discendenza che diventa meglio averlo dentro che fuori a frullare) ?

Sarei veramente molto grato a chi del forum, disponendo di un tale gadget, avesse voglia di chiarmene l'utilità ed i vantaggi, magari attraverso esperienze "vissute".

Grazie

orsica Posted - 01/03/2013 : 11:34:39
Ciao a tutti,
stavo ragionando su alianti "self-sustaining" (Turbo) e "self-launching" e mi chiedevo:

volando con alianti "Turbo" in mezzo alle montagne (diciamo sulle Alpi) che utilità puo' avere disporre di un motorino che ben che vada in aria calma garantisce un rateo di salita di max 1m/s (basta una leggera discendenza che diventa meglio averlo dentro che fuori a frullare) ?

Sarei veramente molto grato a chi del forum, disponendo di un tale gadget, avesse voglia di chiarmene l'utilità ed i vantaggi, magari attraverso esperienze "vissute".

Grazie
sierramike Posted - 12/07/2011 : 23:13:49
Molto interessante,grazie

PostFrontal Forum © PostFrontal - La community del Volo a Vela Go To Top Of Page
This page was generated in 0.11 seconds. Snitz Forums 2000

Since 2006, owned and maintained by PostFrontal S.A.S. di Giuliano Golfieri & c. - VAT ID: IT05264240960
THIS WEBSITE ONLY USES FUNCTIONAL COOKIES
Privacy & Cookie Policy